Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens SE65A591 non lava parte superiore


Micky74xx

Messaggi consigliati

Salve,

la lavastoviglie in oggetto non lava nel cestello superiore, ho verificato con la porta aperta staccando i braccetti ed in effetti non esce acqua dal bochettone superiore dove si incastra il cestello. Staccando le condutture interne non vedo uscire acqua (o ne esce pochissima) dal bochettone dove si incastra la conduttura per portare l'acqua al cestello superiore mentre dall'altro, quello del braccetto inferiore, esce con molta pressione.

Avete qualche suggerimento da darmi?

 

Grazie

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso sia questo Ciccio27, in questi giorni ho smontato la lavostoviglie, la parte sx dove ci sono le tanichette con l'acqua ho tolto tutti i tubi e i contatti elettrici.

I tubi erano liberi e i contatti elettrici mi sembravano a posto.

La cosa strana è che ho fatto molte prove e a differenza di quanto avevo riportato nel primo post sembra che alternativamente  funzioni la parte superiore o quella inferiore.

Ho fatto partire la lavastoviglie con la portiera aperta e provando vari cicli osservavo che o funzionava lo spruzzo superiore oppure quello inferiore, non dipende dal ciclo o in che punto del ciclo di lavaggio mi trovo perché ho visto che facendo il programma ammollo a volte funziona la parte superiore poi lo faccio ripartire e magari funziona quella inferiore .....

Però non gli ho mai visti funzionare in contemporanea e fatta una prova con le stoviglie sono uscite sporche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

B/S/H

Lavaggio alternato:

Nel lavaggio alternato l’apparecchio lava alternativamente nel cestello inferiore e superiore, nel cestello inferiore per 60 secondi e in quello superiore per 55 secondi la commutazione dura circa 5 secondi, ed è composto da un motore sincrono con degli ingranaggi una piastra e delle camme con un micro switch. Il motorino sincrono viene azionato tramite un triac, che aziona gli ingranaggi, quindi il disco a camme e il contatto di chiusura, la rondella interna blocca il canale dell’acqua per uno dei due mulinelli, il disco di chiusura ha due aperture di dimensioni differenti l'apertura più piccola riduce la portata al cestello superiore. La scheda riceve le informazioni sulla posizione della slitta dal micro switch azionato dal disco a camme.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se ad inizio del ciclo esce acqua nel cestello superiore continua per tutto il ciclo senza mai commutare in quello inferiore e viceversa, se inizia con quello inferiore non commuta mai in quello superiore.

La cosa strana è che alcune volte inizia dal basso altre dall'alto, stesso ciclo. Le prove io le ho fatte con la porta aperta e non ho mai osservato che si siano alternati i 2 cestelli.

 

Secondo voi c'è qualche pezzo da sostituire o si può fare qualcosa?

Campiglia, le parti che mi hai citato si trovano sotto la lavastoviglie? C'è qualcosa che potrei verificare per capire meglio dove sta il problema?

Grazie 1000 per gli aiuti!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da pensare al microinterruttore del dispositivo, che si trova sotto la vasca, in corrispondenza dello spruzzatore inferiore. Ma non dovrebbe segnalare qualche errore? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto di elettronica. Prova a vedere se la scheda madre (come credo) è sotto il cruscotto dietro la pulsantiera, sulla destra. La raggiungi svitando la cornice di viti (solo quelle superiori) sulla controporta.

Sentirei comunque atri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...