Vai al contenuto
PLC Forum

TV LG 32LG5010 Immagine sbiancata quasi fantasma!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo di questo forum ho un vecchio tv LCD HDReady che funzionatutto alla perfezione tranne che l'immagine si vede tutta sbiancata e con i bordi un po anneriti come nelle foto che allego. Immagino sia la scheda T-Con che tra l'altro l'ho smontata e ho visto che sul retro era un po' "imbrunita" (forse si è scaldata troppo?).

Secondo voi di che cosa si tratta? Si può provare a sostituire qualche integrato su quella scheda oppure è altro?

Ringrazio in anticipo.

Saluti

immagine_sbiancata_1_piccola.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe il solito AS15 sulla t-con a difettare

Inserita:

Grazie Riccardo,

pensavo anch'io che fosse quello il componente difettoo infatti ho smontato la scheda e dietro la scheda incorrispondenza del chip AS15-G si vede tutto un po' imbrunito come se s fosse surriscaldato. Stavo pensando di provare a sostituire l'integrato che ha la seguente sigla stampata sopra:

AS15-G

0803B

87A01005

Sai se ci sono dei chip compatibili con questo e se si quali sono? E dove posso trovarli?

Meglio ancora sarebbe rimediare una scheda t-con da uno stesso TV magari rotto oppure se si potesse trovare usato ma a non più di 20€ però.

Ringrazio in anticipo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il chip AS15F o G costa un paio di euro,se riesci a fartelo da solo risparmi 18 € :lol:

Inserita:

Si ho visto che costa poco ma ho notato anche che ce ne sono un'infinità di modelli di quel tipo, volevo sapere se sono tutti uguali e compatibili con quello che ho io oppure se devo per forza prendere quello specifico con le stesse sigle numeriche. Su aliexpress se ne trovano. Qui in italia si trova qualcosa?

Posso quindi prenderne uno qualsiasi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si trovano anche qui,prendi un AS15 F e vai tranquillo,piuttosto sei in grado di sostituirlo?

Inserita:

Oddio non l'ho mai fatto, ho visto un po' di guide su youtube su come si smonta e rimonta usando una pasta che si spalma sotto i piedini e poi col calore si autosalda.

Sai dove posso trovare quel componente qui? Voi eventualmente potete farlo questo lavoro di sostituzione?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova su ebay e seleziona i venditori italiani.

Noi non facciamo questi lavori per il forum,ognuno ha il proprio laboratorio da hobbista/professionista ma non può proporsi per queste prestazioni