axs Inserito: 15 luglio 2016 Segnala Inserito: 15 luglio 2016 Ciao, devo installare un dual split da utilizzare in funzione di sola deumidificazione (serve per integrare un impianto radiante con utilizzo in modalità estiva). Purtroppo dalle schede tecniche dei vari produttori (daikin, mitsubishi, samsung, haier, fujitsu) non riesco a capire effettivamente quale siano i migliori/più efficienti in tale modalità, in quanto i dati sono parziali e non completi. Qualcuno ha esperienze in merito?
Ultimo80. Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Inserita: 17 luglio 2016 Tutti i climatizzatori deumidificano l'aria, perché sfruttano un fenomeno fisico naturale. Un corpo freddo in un ambiente caldo induce l'umidità ambiente a condensare su di esso... Molti climatizzatori hanno la funzione di sola deumidificazione in ogni caso.
Darlington Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Inserita: 17 luglio 2016 Sinceramente ti consiglio di comprare un deumidificatore se hai problemi di umidità, credo che tutti i condizionatori abbiano la funzione deumidificatore ma questa non è altro che il normale funzionamento del condizionatore, con il set point regolato in automatico due o tre gradi sotto la temperatura ambiente. Quindi ogni condizionatore, usato come deumidificatore, raffredderà l'ambiente; è uno spreco. Un deumidificatore elettrico invece reimmette in ambiente l'aria alla stessa temperatura (un po' più calda, ad essere pignoli), consuma meno e non ha bisogno di installazione.
axs Inserita: 18 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Non ho problemi particolari di umidità, devo solo deumidificare un po' l'aria per poter abbassare la T di mandata in raffrescamento del radiante senza avere condensa sul pavimento. Ho già la predisposizione per l'installazione delle unità interne e dell'esterna fatta in fase di ristrutturazione. Dovendo comprare le macchine mi chiedevo se ci sono differenze particolari fra una marca/prodotto e un altro in modalità di deumidificazione (in termini di efficienza/consumi) o sono più o meno equivalenti. Per la funzione di climatizzazione si trova molto materiale ma per la funzione deumidificazione poco o nulla. PS: non mi piace l'idea di avere due rumorosi deumidificatori in giro per casa
Frigorista modena Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Condensa sul pavimento? Puoi spiegarti meglio?
axs Inserita: 18 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Con il raffrescamento radiante non posso abbassare a piacimento la temperatura di mandata, in quanto sotto una certa T (dipendentemente da temperatura e umidità interna) si formerebbe condensa sul pavimento. Di conseguenza nelle giornate calde e afose, la temperatura di rugiada Tr (sotto la quale si ha condensa) si alza, e il radiante non riesce a lavorare bene poiché la T ( ~ =Tr) di mandata non è sufficiente per raffrescare sotto la soglia di benessere. Per ovviare a questo problema, è necessario abbassare l'umidità dell'aria, in questo modo si abbassa anche la temperatura di rugiada ed è possibile diminuire la T di mandata del radiante senza avere condensa sul pavimento.
Frigorista modena Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Ah scusa ho capito hai il pavimento radiante freddo, certo che condensa, ma occhio a deumidificare troppo i nostri polmoni non tollerano aria troppo secca.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora