iCalle Inserito: 15 luglio 2016 Segnala Inserito: 15 luglio 2016 Ciao ragazzi! Sono nuovo del forum, complimenti per gli argomenti che trattate. Ho intenzione di installare un impianto di raffreddamento/riscaldamento nel mio appartamento. Premetto che è già tutto configurato (devo solo montare le macchine interne e quella esterna). Sono orientato su i nuovi, ma non nuovissimi, Daikin. In sala è presente un controsoffitto nel quale è stato installato la seguente macchina (vedi foto): Nella altre due camere vorrei installare 2 daikin Emura ma non riesco ad interpretare i valori riportati nelle schede. Potete aiutarmi? Il tutto verrebbe poi collegato al motore esterno multisplit. Quale posso scegliere? Io ho evidenziato quello giallo. Spero di avervi fornito tutto il materiale per darmi una mano
Erikle Inserita: 15 luglio 2016 Segnala Inserita: 15 luglio 2016 devi dirci le taglie ossia le potenze del canalizzato e dei 2 nuovi che vuoi installare e anche e prevedi di usarli tutti assieme
iCalle Inserita: 15 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2016 E' proprio questo che voglio capire. Vorrei non esagerare con la potenza degli altri due. Vorrei realizzare l'impianto giusto per il mio appartamento. Il canalizzato è il modello FDXS35F. Ecco il LINK Conta che l'abitazione ha: 1 sala con cucina (dove è installato il canalizzato) 2 camere (dove andrebbero gli split) 1 bagno Saranno 70 mq
Elettroplc Inserita: 15 luglio 2016 Segnala Inserita: 15 luglio 2016 Di solito ci sono delle tebelle ...dove si tiene conto della superficie da condizionare....ed in genere si ha già una stima preventiva del minimo edittale..
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 luglio 2016 Segnala Inserita: 15 luglio 2016 Metri cubi camere per cortesia, emura in camera son sprecate,chi le vede..opta per una serie K silenziose e più economiche
iCalle Inserita: 15 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2016 In serata vi fornisco la planimetria dell'appartamento e anche l'orientamento delle pareti.
iCalle Inserita: 17 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2016 Con un po di ritardo, vi comunico i metri cubi delle stanze e della sala. Vi allego anche la piantina 1) Sala studio -> 46,94 m3 2) Camera da letto -> 39,48 m3 3) Sala -> 82,36 m3
Erikle Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Inserita: 17 luglio 2016 cioè hai già installato l'unità interna canalizzabile da 12kbtu nel tinello giusto e devi climatizzare quelle indicato con camera? di cui se capisco bene una è una camera da letto?
iCalle Inserita: 17 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2016 Esattamente! La camera da letto è quella più piccola
Erikle Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 direi che puoi montare una unità da 9kbtu nella camera cioè nella sala e nella camera da letto direi che puoi scegliere indifferentemente una unità da 7kbtu o da 9..dico questo perchè le rese minime e massime in un sistema multi spesso differiscono di poco Se intendi usare una sola unità esterna per tutte e 3 le unità interne per scegliere l'unità esterna non ti resta da dirci se prevedi di climatizzare tutti i locali assieme oppure no il balcone è verso sud?
iCalle Inserita: 18 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2016 L'unita esterna verrebbe posizionata sul lato destro della piantina (NORD). Andiamo per gradi perche non ho capito benissimo cosa hai scritto. In sala, come già scritto, è montata l'unità FDXS35F che raffredda ingresso e tinello. Vorrei capire cosa mettere nelle due camere, nell'ipotesi di fare andare almeno 2macchine su 3 nella peggiore delle ipotesi.
Erikle Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 nelle 2 camere il modello esatto lo sceglierai tu come estetica io parlavo della loro potenza Nella sala direi che va bene una unità interna da 9000 btu o 2,5 kW mentre nella camera da letto è piuttosto indifferente che monti una unità interna da 7000 btu ossia circa 2 kW che è la taglia minima tipicamente delle unità interne o una da 9000 btu come nella sala Questo perchè le rese minime o massime sono molto simili Questi dati li trovi nelle tabelle delle combinazioni dell'unità esterna che da qualche parte daikin ha
iCalle Inserita: 18 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Prendiamo ad esempio il modello Emura (seconda foto in alto) Non riesco a comprendere i valori scritti. Quale sarebbe quello da 7000 btu?
Erikle Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 nella sigla se c'è 20 è da 7000 btu ossia circa 2 kW se invece c'è 25 sono 9000 btu ossia 2,5 kW e se c'è 35 sono 12000 btu ossia 3,5 kW questo indipedentemente se è emura o altra serie
iCalle Inserita: 18 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Grazie mille. Mi stai aiutando tantissimo. Quindi nelle due stanze opterei per i 7000 btu (quindi sigla 20) e nella sala per forza 12000 btu (sigla 35). Ora devo capire quale macchina interna ed esterna prendere. L'utente sopra mi consigliava la serie K Da quello che ho potuto notare, confrontando il catalogo 2015 e il catalogo 2016, la serie K si è trasformata in serie M. Potete confermarmi? Per la macchina esterna per caso devo sommare i valori 20+20+35? e poi scelgo il motore esterno?
Erikle Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 si ora si chiama ftxm io nella sala almeno monterei una 25 l'unità esterna come hai intuito deve poter alimentare tutte le unità interne e se la somma delle unità interne è inferiore alla potenzialità dell'unità esterna si ripartiranno le varie unità interne la potenza disponibile dell'unità esterna Quindi in soldoni devi prendere una unità esterna con 3 attacchi e può essere la 52 o la 68 la 40 la escluderei troppo piccola
Messaggi consigliati