Nirvana65 Inserito: 4 giugno 2010 Segnala Inserito: 4 giugno 2010 Salve a tutti, sto procedendo con la progettazione di una piccola bobinatrice per pick up, dopo aver reperito quasi tutto il materiale ed aver collegato tramite inverter un piccolo motore trifase grazie alle chiare spiegazione qui avute, in particolar modo da Cagliostro se non ricordo male, mi trovo a dover gestire quello che non avrei mai pensato diventasse un problema.Mi spiego:si tratta in pratica di effettuare degli avvolgimenti, devo sapere quante spire ho avvolto su un pick up, ho bisogno quindi di un contatore di giri ( scusate i termini per nulla tecnici ) .Tale contatore dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: alimentato a 220 v così non gli devo fare un alimentatore a parte ( anche se questa la vedo dura...) , in grado di leggere senza perderne i giri dell'albero del motore su cui sarà inserito il mandrino porta pick up , che saranno circa 1600/2000 al minuto, con un minimo di memoria in modo che se spengo la macchina al riavvio non debba svolgere il pick up in costruzione perchè non mi ricordo più quanti giri ho fatto, a 5 cifre magari a led,che effettui la lettura nei due sensi di rotazione.Non mi serve che faccia sottrazioni , che sia impostabile, che mi dia i giri che il motore stà facendo ecc.Deve solo totalizzare i giri fatti e avere un reset.Dalle mie ricerche gli unici strumenti che potrebbero fare al caso mio si chiamano contaimpulsi, l'unico problema è che hanno molte più funzioni di quelle che servono a me e il prezzo lievita di conseguenza, con un costo che si aggira sui 200 euro tra contaimpulsi e sensore ( da attaccare sull'albero del motore).Decisamente troppo per la macchinetta che stò costruendo.Avete qualche idea o conoscete qualche altro apparecchio più economico che potrebbe fare al caso mio?Avete un contaimpulsi che vi avanza e volete vendere? Scusate, ho scritto da cani ma sono in corsa durante la pausa pranzo, abbiate pietà.Grazie anticipate, Enrico.
roberto8303 Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Inserita: 4 giugno 2010 io ho fatto gia una bobinatrice e aprii una discussione tempo fa, ho usato un plc , encoder e pannello td200, si inserisce il numero di spire da avvolgere nel td 200, se si sbaglia una spira durante l avvolgimento si puo tornare indietro e ovviamente il conteggio viene scalato,quando si arriva al preset la macchina si ferma, per farla ripartire si preme un reset e cosi via. L unico problema che puo essere nel tuo caso di tutto cio da come ho capito...è semplicemente il costo di tutto il sistema...
Nirvana65 Inserita: 4 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2010 Intanto grazie per la risposta, il sistema da te descritto è anche troppo raffinato per me. Le spire le deciderei al momento senza programmarle, il reset mi serve solo per ripartire con il conteggio di un nuovo pick up.Al fatto di dover tornare indietro di un giro non ci ho nemmeno pensato, forse mi sento infallibile... E' anche vero che il numero delle spire non è cosi critico, se anche ne perdo una non è un problema, a tal proposito , ad esempio, non ho bisogno di avere una partenza precisa in modo da avere la prima spira al numero uno, anche se è mezza va bene lo stesso.Calcola che con la mia esperienza in materia se c'è qualche circuito da fare ci posso provare solo se è già pronto in blister e con le istruzioni... Ho paura che dovrò sborsare 200 euro per un contaimpulsi già pronto.... Altre idee? Aiutoooo!!
roberto8303 Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Inserita: 4 giugno 2010 http://it.rs-online.com/web/search/searchB...t&R=6876119puoi usare questo ma comunque ha un suo costo...Altrimenti potresti aprire una discussione sul forum verde per costruirti un circuito elettronico tramite dei display a led per visualizzare le rotazioni effettuate, ovviamente puoi usare un sensore effetto hall o una camma su un albero oppure una ruota dentata di auto quella fonica propio quelle dentate tranne un dente per conoscere il punto di fase e la velocita dei giri motore,ma li tu puoi leggere con il pick up anche il ''giro'' e memorizzarlo.Sulla scheda elettronica che dovrai costruire con integrati non posso aiutarti perche non sono un elettronico percio ti consiglio di aprire la discussione nella sezione elettronica, ciao.
Nirvana65 Inserita: 4 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2010 Grazie, si era questo che avevo visto.Questo ed uno di un'altra marca che costa anche di più.Mi sa che dovrà essere la soluzione.Dolorosa.
roberto8303 Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Inserita: 4 giugno 2010 quello è della omron potresti trovarlo anche a meno di quel prezzo.ci sono anche piu economici solo visualizzatori, sono un po piccolo di display pero...https://www.distrelec.it/ishopWebFront/cata...eries/is/1.html
madak Inserita: 5 giugno 2010 Segnala Inserita: 5 giugno 2010 Io semplificherei montando un contatore meccanico rotativo non a impulsi,conta avanti,conta indietro,è azzerabile e...ha una memoria di ferro!
Nirvana65 Inserita: 5 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2010 Interessante... approfondisci per favore che sta cosa potrebbe essere buona.
madak Inserita: 5 giugno 2010 Segnala Inserita: 5 giugno 2010 Non trovo in rete una foto che meglio di tante parole lo descrive,per esempio su di una applicazione simile ho usato un contagiri di un radioregistratore,anche se contava solo fino a 999,ma non è difficile tenere a mente le migliaia.Ciao.
MAXYUGO Inserita: 5 giugno 2010 Segnala Inserita: 5 giugno 2010 Guarda su RS contagiri o contatori meccanici.
Nirvana65 Inserita: 9 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Allora, contagiri meccanici nisba poichè hanno una frequenza massima di 18 Hz ( quelli veloci, gli altri 10 ) e sono troppo lenti.Risolto dolorosamente con un ELAP CM 78. Grazie a tutti.
Messaggi consigliati