Vai al contenuto
PLC Forum

Power bank fai da te

Bianca Biancucci

Messaggi consigliati

Bianca Biancucci

Ho comprato una cover per cellulare che dietro ha un vano, vorrei inserirci una batteria e utilizzarla come powerbank (lo trovo molto più comodo invece di avere il powerbank in tasca). Il problema è che non posso usare le classiche batterie al litio (cilindriche) perchè non c'entrano, me ne serve una piatta di questo tipo: 

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-RICARICABILE-POLIMERI-DI-LITIO-3-7V-1000mAh-per-modellismo-elettronica-/361034495246?hash=item540f55350e:g:BkwAAOxy9X5TY95-

Ovviamente mi serve anche un caricabatteria, ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/Micro-USB-18650-Batteria-litio-batteria-Caricabatterie-Protezione-Modulo-EO56-/182177499049?hash=item2a6aa007a9:g:Cz8AAOSwnFZXXlXM

Ma questo caricabatteria va bene per la batteria che ho linkato o è adatto solo per quelle cilindriche? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci

L'idea è proprio quella di non portarmi il powerbank con il cavo (scomodo per me)... La cover in questione è una di quelle con la batteria integrata, solo che non funziona più, quindi ho tolto la batteria e i circuiti e mi è rimasto solo l'involucro... Ho visto che farsi un powerbank fai-da-te è una cavolata, basta prendere una normale batteria al litio e collegarla al caricatore e all'uscita usb (costo totale meno di 10 euro) però non so se il circuito per la carica vada bene anche con questo tipo di batterie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il powerbak per poter caricare la batteria dello smartphone deve avere un'uscita di 5V da collegare alla porta usb. La batteria che indichi è di 3,7V e non può essere utilizzata allo scopo.

O compri una nuova custodia completa o ti porti una batteria di riserva già carica come si è sempre fatto in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci

Questo:

https://www.amazon.com/DROK-Converter-Charger-Indicator-Charging/dp/B014J2UJL4

Dovrebbe risolvere il problema. Oh, non è mica una questione di vita o di morte, se non riesco vado in giro con il classico powerbank, ma sperimentare non è un reato... Se qualcuno chiede aiuto su come cambiare la frizione alla macchina non è molto utile dirgli di comprarsi la macchina nuova (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rassegnarti Bianca, qualcuno che ti indicherà come fare, interverrà.

Io ti ho già detto che quella batteria che avevi indicato (1000mA) non poteva andare,  come non è sufficiente il convertitore DC-DC che indichi adesso.

La praticità di un PowerBank è quella di poter effettuare almeno un paio di ricariche dello smartphone (poi deve poter anche essere ricaricato anche il powerbank), altrimenti tanto vale fare come ti ho detto: portarsi una seconda batteria di riserva che ricaricherai tranquillamente a casa.

Se qualcuno chiede aiuto su come cambiare la frizione alla macchina non è molto utile dirgli di comprarsi la macchina nuova (:

nessuno ti risponderebbe di comprarti una macchina nuova, casomai..... ti potrebbe dire di andare da un meccanico e vedere praticamente come si fa.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci

sx3me, ho ancora tutto, si è rotto proprio il circuito credo (non carica)... La batteria potrei riciclarla, ma non è molto capiente (indicata 2400 mah ma l'ho importata dalla cina e quelli reali sono molti di meno)

Panter, come mai non va bene? E' per il tipo di batteria?

Nei powerbank che compri ''già fatti'', per intenderci quelli da 10 euro che trovi al supermercato (a volte anche di buona marca), oltre all'involucro non c'è nient'altro che i due circuiti che ho postato e una batteria al litio che è comunque da 3,7V. Quindi (se la scienza non è un opinione), se il caricabatterie e la batteria che ho postato sono compatibili, deve funzionare per forza 

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria LiPo ha una tensione di carica di circa 4.2V, a 3.7V è scarica e non si dovrebbe scaricarla ulteriorente.

Il caricabatterie che hai ipotizzato può andar bene se collegato ad un +5V di una presa USB

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci

Scusate l'insistenza, sto solo cercando di capire. Nei powerbank è presente la stessa circuiteria che userei io, e funzionano senza problemi... L'unica differenza è che la batteria che userei io è una LiPo mentre quelle comunemente usate nei powerbank sono LiIon... Da quel che so i voltaggi delle batterie lipo e liion sono gli stessi

[Mi riferisco in particolare ai powerbank cilindrici, quelli piccoli e dal poco amperaggio, che hanno solo una porta di uscita usb e una per la ricarica microusb]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca, i l powerbank è composto di una batteria, un carica batteria e un convertitore dc-dc per l'uscita a 5V.

Se vuoi realizzare con schede già fatte ti viene un "gran pacco", mentre se costruito con i componenti specifici ti viene un "pacchetto".

Per questo di sconsiglio quelle schede e quella soluzione che non potrai mai inserire nella tasca del portacellulare.

Sicuramente qualcuno ti indicherà come realizzare un circuito ad hoc, ma poi devi sapertelo assemblare su una schedina preforata. 

Mi sono spiegato meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria LiPo ha una tensione di carica di circa 4.2V, a 3.7V è scarica e non si dovrebbe scaricarla ulteriorente.

Beh, 3,7 V sono la tensione nominale della batteria. Non andrebbero scaricate al di sotto dei 3,0 V.

D'altronde i circuiti di protezione per le batterie al litio sono proprio tarati a 4,2 V massimi e circa 3,0 V minimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'esattezza, le soglie di protezione per le Litio ricaricabili (tensione nominale 3,7V) sono 4,2V e 2,75V ma, chiaramente, sotto i 3 V la corrente decresce rapidamente secondo le curve caratteristiche dei produttori.

Comunque il Power Bank deve fornire all'ingresso usb una tensione di 5V, ma questo solo perché corrente e tensione di carica sono affidate al sistema interno di carica del cellulare che ne controlla le soglie.

In realtà quello che viene chiamato carica batterie collegato alla rete 220, è solo un dispositivo in grado di fornire una tensione con una corrente necessaria ad alimentare il cellulare e la carica brutale della batteria, dato che il dispositivo di controllo è affidato al processore del cellulare (smartphone, tablet etc.).

.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
Bianca Biancucci

Mi ero completamente scordato di questa discussione e mi scuso se non ho risposto! Alla fine il circuito funziona perfettamente, ma non sono riuscito a far stare tutti i componenti nella cover, soprattutto il connettore microusb da inserire nel cellulare. Mi sono fatto stampare una cover in 3d per la cifra di ben 4 euro, progettata in circa 20 minuti come prototipo... Sembra funzionare ma non è definitiva, in particolare dovrei trovare un modo per fissare i connettori microusb di ricarica (sia quello femmina per la batteria che quello maschio per il cellulare) in modo che resistano alle sollecitazioni quando stacco/attacco il cavo o il cellulare dalla cover,. In alternativa ho pensato di comprare uno di quei circuiti per la ricarica wireless da inserire all'interno della cover, che mi toglierebbe il problema di uno dei due connettori e renderebbe la cover meno lunga (anche se leggermente più spessa). Però questi aggeggini costano dai 15 euro in su e ridurrebbe del 20/30% l'efficienza della carica. Ora come ora non ho tempo per sviluppare la cosa, ma direi che, esclusa la cover, dal punto di vista elettrico non ci sono problemi :) Il circuito preso dal powerbank infatti abbassa il voltaggio in entrata da 5 a 3,7 durante la ricarica della batteria e lo alza di nuovo a 5 durante la carica del cellulare :)

Link al commento
Condividi su altri siti