Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione irrigazione con logo 8 e pannello fotovoltaicio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti

Vorrei gestire una irrigazione in un campo vicino al mare che posseggo,con un logo 8 ed un pannello solare fotovoltaico. Vi spiego cosa vorrei realizzare.

Con un pannello fotovoltaico ed una batteria tampone vorrei alimentare un PLC Logo 8 (questo mi sembra adatto in quanto in futuro potrei anche gestire da remoto con una scheda gsm ) .Il PLC  ad orari  prestabiliti dovrebbe  tramite una bobina da 12v  di un Teleruttote attivare la linea elettrica di 220v e contemporaneamente attivare anche una pompa con pressostato di un pozzo esistente ( posseggo un contatore della luce a 220v) la tubazione già esistente viene mantenuta in pressione dalla pompa - pressostato.

Con le uscite del PLC vorrei comandare 2 zone con elettrovalvole a 12v per irrigare appunto in automatico (per il momento mi bastano 2 ma in futuro serviranno altre zone ) 

A fine irrigazione il PLC dovrà staccare il teleruttore che staccherà  la Linea elettrica.  Vorrei sapere da voi come realizzare il tutto in maniera più semplice possibile e funzionale in maniera più sicura possibile e senza ossidazioni visto che siamo vicino al mare . La pompa è da 1CV /1hp di conseguenza è piccola . Il promma  del logo è abbastanza semplice.

In oltre vorrei chiedervi  se secondo voi  conviene mettere anche un alimentatore a 12v per attivare le valvole  e magari ricaricare anche la batteria tampone oppure fare tutto con la batteria stessa, tenete presente che le valvole rimarranno attaccate 1 ora ciascuna totale 2  ore . Accetto qualsiasi suggerimento Grazie 

Inserita:

se hai il 220 perchè usare un pannello fotovoltaico con batterie, regolatore di carica, etc etc?

Inserita:

Ciao grazie per avere risposto e la tua domanda  è molto pertinente 

Io abito lontano dal campo e non vorrei lasciare inserita sempre la corrente  è vero che con un semplice orologio è possibile attivare e disattivare la utenza ma volevo utilizzare la corrente solo nel bisogno e poi disinserire tutto .  In oltre devo comandare le 2 elettrovalvole ed un alimentatore comunque ci vuole . 

Accetto tutti i suggerimenti che mi date grazie 

Inserita:

Se hai accesso diretto da casa al campo vicino al mare(stessa proprietà) ti conviene portarci un cavo 10x2,5 mmq ed evitare l'uso di comandi in corrente continua,ma fare tutto a 230V.Installi a casa un quadretto con il LOGO8 230V e gli ausiliari necessari,metti il contattore e colleghi in uscita una coppia di fili del cavo(es. 1 FASE 2 NEUTRO) che portano corrente alla pompa e usi i restanti 3-4-5-6-7-8-9(il GV è la TERRA) per i comandi delle E.V.Al campo realizzi il circuito autoclave e alimenti un trasformatore 230-24 che adopererai per attivare le bobine delle valvole(le bobine per irrigazione di norma lavorano a 24VAC per ovviare all'ossidazione e rottura dei cavi),che interfaccerai con dei relè a 230V comandati dal LOGO8(il 2 NEUTRO con il 3 fase comando EV1,il 2 con il 4 EV2,il 2 con il 5 EV3 ecc.).Con questa soluzione puoi comandare fino a 7 E.V:(sempre una per volta per avere sufficiente pressione idrica) e la pompa in modo indipendente fino a 200 metri di lunghezza cavo in modo sicuro e al costo vantaggioso rispetto al pannello FV e alle batterie(da sostituire frequentemente).

Inserita:

grazie per il tuo suggerimento molto valido