BRONX_69 Inserito: 15 luglio 2016 Segnala Inserito: 15 luglio 2016 Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato discussione o per eventuali errori, ma sono un neofita del forum. SCENARIO : Inverter Siemens Micromaster 430 collegato ad un ventilatore centrifugo a pale rovesce (alto carico inerziale) con motore da 22KW 60HZ 440V 2poli (MESSICO), pertanto configurato come applicazione tecnologica P0500[3] 1 (pompe e ventilatori con coppia quadratica). L'inverter è comandato tramite riferimento analogico derivato da : 1. MANUALE Potenziometro manuale 0-10V collegato ad ingresso AIN1 Nessun problema di funzionamento variando la tensione l'inverter modula (accelera/decelera) anche con cambi repentini, senza riportare alcun errore. P1120 90sec P1121 90sec 2. AUTOMATICO Trasduttore di pressione (PID) 0-10V collegato ad ingresso AIN2 con setpoint di funzionamento derivato da altro potenziometro manuale 0-10V collegato sempre ad ingresso AIN1 Al primo accenno di modulazione negativa, ovvero decelerazione, va in sovratensione e compare errore F0002. P2257 90sec 120sec 150sec 200sec P2258 90sec 120sec 150sec 200sec P2293 100sec P2280 0.2 P2285 5sec Chiaramente la girante del ventilatore in fase di decelerazione funge da volano e va in rigenerazione di tensione e solitamente per ovviare a questo problema, senza l'ausilio di alcun chopper, è sufficiente allungare il tempo di decelerazione in modo tale che la discesa sia più dolce, ragion per cui in manuale (1) e su mille altre installazioni funziona tranquillamente. Utilizzo regolarmente inverter Hitachi, Omron, ABB e solo i Siemens mi causano questi problemi, li monto solo su specifica richiesta del cliente. In realtà i parametri sono gli stessi che ho già utilizzato in altre situazioni analoghe e funzionano, ma con questo non ci cavo i piedi.... Qualcuno ha qualche "trucco" da suggerirmi...??? Grazie in anticipo per qualunque suggerimento. Ciao
Blackice Inserita: 15 luglio 2016 Segnala Inserita: 15 luglio 2016 Prova a impostare il P1240 a 2,dovrebbe risolvere il problema sovratensione DC BUS per i ventilatori.
SandroCalligaro Inserita: 15 luglio 2016 Segnala Inserita: 15 luglio 2016 Provo a fare metterti qualche dubbio in più... Se ho capito bene, il PID è esterno, e passa il riferimento di frequenza all'inverter tramite AIN2. Non so bene come venga gestita la generazione dei riferimenti di frequenza da ingresso analogico, cioè se lo slew-rate venga limitato secondo i tempi di rampa. Se non fosse così (il che mi sembra molto probabile), potrebbe essere che il PID imponga delle variazioni troppo veloci. Hai provato a visualizzare l'andamento nel tempo di AIN2? C'è la possibilità di filtrarlo passa-basso? Cosa succede usando guadagni del PID molto più bassi di quelli che stai usando? Il controllo dell'inverter è V/f,giusto? Stai utilizzando l'iniezione DC per la frenatura?
BRONX_69 Inserita: 15 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2016 Ciao e grazie per le risposte... @Blackice: Si anche io avevo il dubbio di muovere il P1240 che però di default è a 1 "Controller Vdc-max abilitato" e credevo dovesse essere questo il valore corretto per limitare l'errore ... pero posso provare !!! grazie. @SandroCalligaro : no il PID è quello interno gestito dall' inverter MM430 io fornisco solo il riferimento analogico 0-10V da trasduttore di pressione e potenziometro. riguardo al filtro dovrebbe essere il P753[1] che attualmente è basso (3) ed ho già consigliato di a spostarlo a 45 Si il controller è V/f. Riguardo al guadagno proporzionale ho già indicato di passare a 0.1 Ora sono in attesa di sapere come procedono le modifiche, solo che l'impianto è in Messico ed ho un po di latenza tra le istruzioni e le prove.... Grazie a tutti.. vi terrò aggiornati
SandroCalligaro Inserita: 15 luglio 2016 Segnala Inserita: 15 luglio 2016 Quote il PID è quello interno gestito dall' inverter MM430 In effetti lo avevi scritto, mi era sfuggito. Quote Riguardo al guadagno proporzionale ho già indicato di passare a 0.1 In ogni caso visualizzare l'andamento di un po' di variabili (la frequenza, ad esempio) acquisite dal drive (immagino che ci sia la possibilità di farlocol PC), sarebbe utile per verificare che il comando di frequenza non abbia variazioni brusche (che invece, in manuale, non ci sono). Quote riguardo al filtro dovrebbe essere il P753[1] che attualmente è basso (3) ed ho già consigliato di a spostarlo a 45 Stai parlando della costante di tempo del filtro, in ms?
Messaggi consigliati