BRONX_69 Inserito: 15 luglio 2016 Segnala Inserito: 15 luglio 2016 Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato discussione o per eventuali errori, ma sono un neofita del forum. SCENARIO : Inverter Siemens Micromaster 430 collegato ad un ventilatore centrifugo a pale rovesce (alto carico inerziale) con motore da 22KW 60HZ 440V 2poli (MESSICO), pertanto configurato come applicazione tecnologica P0500[3] 1 (pompe e ventilatori con coppia quadratica). L'inverter è comandato tramite riferimento analogico derivato da : 1. MANUALE Potenziometro manuale 0-10V collegato ad ingresso AIN1 Nessun problema di funzionamento variando la tensione l'inverter modula (accelera/decelera) anche con cambi repentini, senza riportare alcun errore. P1120 90sec P1121 90sec 2. AUTOMATICO Trasduttore di pressione (PID) 0-10V collegato ad ingresso AIN2 con setpoint di funzionamento derivato da altro potenziometro manuale 0-10V collegato sempre ad ingresso AIN1 Al primo accenno di modulazione negativa, ovvero decelerazione, va in sovratensione e compare errore F0002. P2257 90sec 120sec 150sec 200sec P2258 90sec 120sec 150sec 200sec P2293 100sec P2280 0.2 P2285 5sec Chiaramente la girante del ventilatore in fase di decelerazione funge da volano e va in rigenerazione di tensione e solitamente per ovviare a questo problema, senza l'ausilio di alcun chopper, è sufficiente allungare il tempo di decelerazione in modo tale che la discesa sia più dolce, ragion per cui in manuale (1) e su mille altre installazioni funziona tranquillamente. Utilizzo regolarmente inverter Hitachi, Omron, ABB e solo i Siemens mi causano questi problemi, li monto solo su specifica richiesta del cliente. In realtà i parametri sono gli stessi che ho già utilizzato in altre situazioni analoghe e funzionano, ma con questo non ci cavo i piedi.... Qualcuno ha qualche "trucco" da suggerirmi...??? Grazie in anticipo per qualunque suggerimento. Ciao