Vai al contenuto
PLC Forum

elettrovalvola e trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, ho una elettrovalvola 24V ac    e posseggo un trasformatore con collegamenti primario 400 230 0   e secondario 12 0 12

pensavo di poter collegare semplimente i 230 0 alla presa della corrente di casa e collegare l'elettrovalvola direttamente alle uscite 12 e 12 del trasformatore....o corretto?

riporto i dati in etichetta del trasformatore

30VA

PRI 0/230/400 VAC

SEC 12/0/12 VAC 1,25 A

Maurizio Colombi
Inserita:

Perchè no! Quando infili la spina nella presa, si eccita la bobina della valvola, se ti va bene così ... che problemi ci sono?

Inserita:

il problema è che l'elettrovalvola fa un rumore strano....non l'ho ancora collegata all'impianto idrico,,,e non so se ci voglia la pressione dell'acqua per vedere se funzioni  o meno..

appena posso comunque proverò...comunque il collegamento mi dici che è corretto giusto...almeno quello!!

Inserita:

Ciao, fa un rumore strano proprio perché non c'è acqua ed è normale, alimentandola non comandi l'apertura della valvola, come un elettromeccanismo che apre come un rubinetto, ma crea delle condizioni per farla funzionare.  (penso che da quello che hai descritto sia un'elettrovalvola per un'impianto d'irrigazione). comunque verifica che l'elettrovalvola si 24Vac e non 24Vdc, di solito sono in continua.

Inserita:

Ciao no ė 24v ac ed ora sembra ok..gia che ci sono vi chiedo secondo voi a che distanza sia possibile mettere il trasformatore  ci sono problemi se ė distante circa 20 metri dall'elettrovalvola?

Inserita:

No non ci sono problemi se la.sezione del cavo è adeguata. Che sezione usi?