Jago Inserito: 15 luglio 2016 Segnala Inserito: 15 luglio 2016 Ciao a tutti, ho la necessità di alimentare una valigetta che contiene Arduino + datalogger. Vorrei mettere una Batteria Gel da 7Ah, un caricabatteria e un alimentatore per prelevare la tensione dalla rete 220. In pratica, quando c'è la possibilità di attaccarsi alla rete, l'alimentazione sarà soddisfatta dall'alimentatore e nel frattempo il carica batteria dovrà svolgere il proprio lavoro sulla batteria. Nel momento in cui non sarà più disponibile la rete sarà la batteria a fornire la tensione necessaria alla circuiteria. in rete ci sono decine di circuiti, la metà dei quali sembrano abbastanza "pericolosi" o inaffidabili. Avete per le mani un circuito da costruire collaudato e affidabile da suggerirmi, o più semplicemente (se può funzionare) come collegare tra loro degli apparecchi fatti e finiti (alimentatore switching e caricabatterie specifico per SLA? Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2016 Segnala Inserita: 15 luglio 2016 Scusa ma quanto consuma tutto il tuo dispositivo? <100mA? >200mA? Perchè con consumi di quesa entità la soluzione più semplice è fare un circuito alimentatore con batteria tampone. In pratica un alimnetatore lineare in grado di erogare la corrente assorbita dal dispositivo più un piccolo surplus per mantenere in carica la batteria.
Jago Inserita: 15 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2016 Il dispositivo consumerà sicuramente più di 200mA, perché ci sono parecchi sensori e un 16x2 per visualizzare i dati (senza retroilluminazione… per risparmiare).
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2016 Segnala Inserita: 16 luglio 2016 Sicuramente >200mA, ma quanto? Senza un dato di massima non è ipotizzabile una soluzione seria. Comunque resta valida l'idea della batteria in tampone.
patatino59 Inserita: 16 luglio 2016 Segnala Inserita: 16 luglio 2016 Ragiona per gradi e a blocchi: L' alimentatore caricatore in tampone sarà completato dalla batteria al piombo. Alla sua uscita collegherai uno stabilizzatore per alimentare i vari apparati. Considerando che una batteria in tampone avrà una tensione da 12 fino a 15 Volt, e che gli apparati saranno alimentati a 5 Volt, lo stabilizzatore dovrà essere un classico modulino Switch mode da pochi euro reperibile in rete. Se poi le tensioni degli apparati sono diverse, installerai un modulino per ogni tensione richiesta, regolato sul valore corretto (da 3 a 10 volt)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora