matmor Inserito: 9 giugno 2010 Segnala Inserito: 9 giugno 2010 Salve a tuttinel mio caso la cosa è più semplice ho un cavalletto circa 2 mt di larghezza per avvolgere della cartaper adesso chi costruisce questa applicazione utilizza delle schede elettroniche dedicate vendute in coppia al loro motore (a prima vista sembra un normalissimo motore asincrono) che gestisce la regolazione del tiro tramite un potenziometro, la regolazione è fissa cioè non varia col variare del diametroma questo non è il problemaio voglio sostituire il suddetto motore e scheda con un normale inverter vettoriale ed un motore asincronola potenza è di 1,5kwposso io regolare il tiro tramite un potenziometro ed ottenere le stesse caratteristiche Grazie Saluti Matteo
matmor Inserita: 9 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2010 a dimenticavo il motore è collegato al rullo tramite due puleggedi cui purtroppo non conosco il rapporto
Livio Orsini Inserita: 9 giugno 2010 Segnala Inserita: 9 giugno 2010 nel mio caso la cosa è più semplicePiù semplice di che cosa?Se è un avvolgitore l'uso di un asincrono con controllo vettoriale può andare bene, però al regolazione chi la esegue? TI accottenti di impostare un limite di coppia tramite potenziometro e lasciare che questo valore rimanga immutato per tutto l'avvolgimento?
matmor Inserita: 9 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2010 intendevo piu semplice del post che precedevasi mi accontento di impostare il limite di coppia perchè il mio è un problema di prezzo la scheda elettronica e il motore che utilizzano adesso è piu caro del mio inverter con motore asincronoanche come circuiti ausiliari sulla scheda che usano adesso si puo regolare il tiro ma questo rimane poi invariato durante il funzionamentoquindi a me basta avere lo stesso risultatocome inverter userei un omron (yaskawa) un v1000 o i nuovi j1000c'è lapossibilita su questi modelli di impostare un ingresso 0-10 per pilotare la coppianon variando la velocità?P.s. i rullo che viene avvolto mantiene sempre un diametro molto piccolo ecco il motivo di un sistema fisso
bellcar Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 penso tu stia parlando di un motore ad alto scorrimento con parzializzatore, se è così questi motori hanno una curva di coppia-giri che è tale da aumentare la coppia al calare dei giri con un piccolo effetto "servodiametro", una volta il costruttore per antonomasia era Alquist e il sistema si usava in tutti gli avvolgimenti di materiali.con un asincrono ed un vettoriale la vedo dura senza servodiametro e pensando anche di risparmiare soldi.
omaccio Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 Inoltre c'è da considerare i vari pesi in gioco: un conto è avvolgere da un rullo di un quintale, un'altra cosa è avvolgere da un rullo da 10 quintali, nel tuo caso mi sembra di capire che la macchina è contenuta così come le bobine da avvolgere.
Messaggi consigliati