Vai al contenuto
PLC Forum

Trial Split Solo Freddo. Alcune Domande. - filtri antipolline e gas nell'impianto.

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi volevo farvi due domande visto che qualche giorno fa ho fatto il controllo annuale dell'impianto.

siccome è venuto il tecnico che è venuto mi ha detto due cose che sicuramente non sapevo e volevo chiedere conferma se è così o meno:

1) ha detto che i filtri (quelli che costano 30 o 50 o 10 euro a split) non si lavano, al massimo si soffiano.

2) il gas nell'impianto non si misura attaccando il macchinino all'impianto perchè se uno fa così ogni anno solo per provare si perderebbe a poco a poco e quindi lui ha provato l'efficienza dell'impianto mettendo a 18 gradi uno split e il termostato che gli ha applicato dopo circa 5 10 minuti già era a 11 gradi, quindi l'impianto è efficiente.

grazie per le risposte / pareri.

ciao

Inserita:

be i filtri si lavano. se sono di quelli in nylon e simili si lavano. alcuni li soffiano solamente ma arriva il momento che bisogna lavarli :) . la prova col termometro direi che è la piu' veloce e sicura a mio parere. attendiamo risposte dagli utenti piu' esperti :thumb_yello:

Inserita:

ciao, grazie per la risposta.

sul discorso dei filtri: è chiaro che si devono lavare / pulire ogni tanto però lui mi ha detto espressamente che quelli allo ionio (mi pare si dice così, quelli che si cambiano ogni tre anni) non si devono lavare con acqua ma solo pulire o soffiare.

per il discorso del gas: lui mi ha detto che il metodo del macchinino è più veloce ma se ogni anno fai così, allora sì che l'impianto perde qualcosina una volta all'anno invece il metodo del termometro sullo split non è il più veloce in quanto ci vogliono una decina di minuti e quindi assolutamente non si misura il gas col macchinino.

grazie e aspettiamo anche il parere dei più esperti.

ciao

Inserita:

quelli allo ionio si è vero non si lavano