Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Masterdrive Cuvc F008

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema con un Masterdrive, sulla PMU mi appare, all'accensione F008.(Bassa tensione ZK circuito intermedio),

Ho provato a sostituire la CUVC (sicuramente funzionante, presa da una macchina gemella in marcia) e la PSU (ordinata nuova fiammante) ma nulla.Le tensioni di ingresso sono presenti e corrette (393v circa per fase) e la tensione del circuito intermedio

risulta essere corretta e il parametro r006 la riporta correttamente rispetto al valore misurato con il multimetro.

Eseguendo delle altre misure, seguendo il manuale per la ricerca guasti viene indicato di misurare la tensione tra i morsetti 1 e 2 della X101 a bordo delle CUVC che deve essere 24vdc.Ecco, la tensione che misuro ai capi di questi due morsetti e' di pochi volt

(circa 7) e credo che il problema sia proprio li.Ribadisco che pur cambiando l'alimentatore (PSU) il problema non si risolve e l'allarme rimane tale e quale.

Sono alla ricerca dello schema filare del collegamento che c'e' tra la scheda PSU e la CUVC, in modo da poter andare dietro al cablaggio e vedere dove mi cadono i 24vdc.

Sarebbero graditi anche altri suggerimenti e\0 consigli.

Inserita:

Salve,

i morsetti 1 e 2 della X9 dell'invertitore sono alimentati con un 24VDC esterno?

Inserita:

Ciao, no non sono alimentati da un 24Vdc esterno

Inserita: (modificato)

Salve,

se ti è possibile proverei a fare un semplice test, alimentare con un 24 VDC esterno la X9 1 e 2.

Quindi una volta alimentata l'elettronica dell CUVC per mezzo dell'alimentazione esterna su X9, a questo punto farei l'inserzione del DC Link e vedo che cosa succede.

Giusto per sapere mi confermi che il tuo MasterDrives Vector Control è un invertitore è non un convertitore?

Modificato: da cagliostro
Inserita:

mi sono dimenticato di ostare il modello del convertitore

Siemens Masterdrive tipo 6SE70360EK60 convertitore di frequenza AC\AC

il motore e' il classico asincrono da 315kw

Inserita: (modificato)

Ok,

era solamente per curiosità personale.

Ad gni modo se ti è possibile prova ad eseguire il test che ti ho indicato in precedenza, quindi dopo aver inserito il 24 volt su X9, alimenta la parte di potenza dell'inverter, quindi sblocca gli impulsi.

Per quanto concerne i 24Volt erogati dall CUVC nei morsetti 1 e 2 di X101, nel manuale compendio dei Master Drives VC, trovi qualcosa riferito a quella parte di circuito.

Modificato: da cagliostro
Inserita:

grazie, io avrei avuto bisogno di sapere da dove arriva il 24vdc che mi ritrovo sui morsetti 1 e 2 di x101, non riesco in alcun modo a trovare uno schema elettrico filare dei collegamenti tra PSU e >CUVC, probabilmente alimentando la X9 1 e 2 il problema dovrebbe sparire, ma non so come risolvere.....