aladin Inserito: 9 giugno 2010 Segnala Inserito: 9 giugno 2010 Ho un problema con un Masterdrive, sulla PMU mi appare, all'accensione F008.(Bassa tensione ZK circuito intermedio),Ho provato a sostituire la CUVC (sicuramente funzionante, presa da una macchina gemella in marcia) e la PSU (ordinata nuova fiammante) ma nulla.Le tensioni di ingresso sono presenti e corrette (393v circa per fase) e la tensione del circuito intermedio risulta essere corretta e il parametro r006 la riporta correttamente rispetto al valore misurato con il multimetro.Eseguendo delle altre misure, seguendo il manuale per la ricerca guasti viene indicato di misurare la tensione tra i morsetti 1 e 2 della X101 a bordo delle CUVC che deve essere 24vdc.Ecco, la tensione che misuro ai capi di questi due morsetti e' di pochi volt(circa 7) e credo che il problema sia proprio li.Ribadisco che pur cambiando l'alimentatore (PSU) il problema non si risolve e l'allarme rimane tale e quale.Sono alla ricerca dello schema filare del collegamento che c'e' tra la scheda PSU e la CUVC, in modo da poter andare dietro al cablaggio e vedere dove mi cadono i 24vdc.Sarebbero graditi anche altri suggerimenti e\0 consigli.
cagliostro Inserita: 9 giugno 2010 Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Salve,i morsetti 1 e 2 della X9 dell'invertitore sono alimentati con un 24VDC esterno?
aladin Inserita: 9 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Ciao, no non sono alimentati da un 24Vdc esterno
cagliostro Inserita: 9 giugno 2010 Segnala Inserita: 9 giugno 2010 (modificato) Salve,se ti è possibile proverei a fare un semplice test, alimentare con un 24 VDC esterno la X9 1 e 2.Quindi una volta alimentata l'elettronica dell CUVC per mezzo dell'alimentazione esterna su X9, a questo punto farei l'inserzione del DC Link e vedo che cosa succede.Giusto per sapere mi confermi che il tuo MasterDrives Vector Control è un invertitore è non un convertitore? Modificato: 9 giugno 2010 da cagliostro
aladin Inserita: 9 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2010 mi sono dimenticato di ostare il modello del convertitoreSiemens Masterdrive tipo 6SE70360EK60 convertitore di frequenza AC\ACil motore e' il classico asincrono da 315kw
cagliostro Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 (modificato) Ok,era solamente per curiosità personale.Ad gni modo se ti è possibile prova ad eseguire il test che ti ho indicato in precedenza, quindi dopo aver inserito il 24 volt su X9, alimenta la parte di potenza dell'inverter, quindi sblocca gli impulsi.Per quanto concerne i 24Volt erogati dall CUVC nei morsetti 1 e 2 di X101, nel manuale compendio dei Master Drives VC, trovi qualcosa riferito a quella parte di circuito. Modificato: 10 giugno 2010 da cagliostro
aladin Inserita: 10 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2010 grazie, io avrei avuto bisogno di sapere da dove arriva il 24vdc che mi ritrovo sui morsetti 1 e 2 di x101, non riesco in alcun modo a trovare uno schema elettrico filare dei collegamenti tra PSU e >CUVC, probabilmente alimentando la X9 1 e 2 il problema dovrebbe sparire, ma non so come risolvere.....
Messaggi consigliati