Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore A Magneti Permanenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!!

Mi serviva una mano per dimensionare un generatore sincrono trifase a magneti permanenti avente le seguenti caratteristiche:

Tensione in uscita 48 volt nominale

giri/minuto da applicare all'asse 150 max

3Kw potenza nominale

Mi servivano delucidazioni per quanto riguarda il dimensionamento dell'avvolgimento statorico trifase

Dimensionamento dei magneti permanenti rotorici

Dimensioni del rotore

Ora no so se conviene partire da un motore,da un alternatore cercandolo di modificare o sia meglio fare tutto ex novo...

A me interessa piu la teoria i calcoli dovrei realizzare una tesi...

Se qualcuno di buona volonta riuscisse a darmi qualche indicazione magari qualche sito, qualche testo dove poter prendere spunto o abbia delle conoscenze proprie....

Ringrazio anticipatamente tutti coloro si interesseranno al caso....

Inserita:

...roba da università!

Noi stiamo collaborando con una università della zona per dei motori brushless a magneti permanenti bassa tensione e l'altro giorno andando a visitare i loro laboratori avevano notato al banco uno statore per generatore eolico con caratteristiche simili alle tue richieste ma da lì a dimensionare il tutto ci vuole tempo e denaro. Domanda: ma a te serve per costruirti il tuo generatore casalingo oppure vuoi farne una produzione?Se è per il primo segui i forum del settore e vedrai che con una ruota di bici cinese smontata e riadattata si fanno miracoli..o quasi, se è per uno studio specifico...bè ti posso dare il nome del professore universitario che segue il progetto, magari con una consulenza di quanche decina di migliaia di euro risolvi il tutto!

Altrimenti comprati il Fem e dovresti riuscire dopo un corso che costa all'incirca 15000 euro(programma escluso) a risolverti da solo il problema.

Inserita:

Salve...

Quindi,visto che lei ha questi contatti potrebbe darmi una mano...

Magari a trovare qualche testo su come funzionano i motori a magneti permanenti...

PS:Le biciclette le lasci stare ai ciclisti...

A presto....

Inserita:

Forse non sono stato chiaro: non ho libri in quanto io sono un meccanico e mi sono rivolgo all'università proprio per dimensionare il mio motore ed in futuro anche i miei generator; l'università è molto aperta a queste tipologie di collaborazioni in quanto è piccola, e dopo il taglio fondi, necessitano di soldi per continuare ad esistere. La posso mettere in contatto con il professore ma non è gratis la cunsulenza e le assicura che un libro non le risolve la vita.