Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken TE32180B29C10 schermo nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, prima di portare a riparare o buttare il televisore volevo chiedere aiuto a voi che siete i migliori in rete, premetto che non me ne intendo minimamente, ma spero di riuscire con il vostro aiuto a farlo funzionare di nuovo.

La situazione è questa: nel mio televisore Telefunken TE32180B29C10 lo schermo è completamente nero si sente però l'audio. Giorni fa era successa la stessa cosa, ma spegnendo e riaccendendo era tornata l'immagine, oggi invece no.

Non so se può c'entrare, ma è da qualche settimana che i canali in HD si vedono viola e a quadrettoni, mentre i canali SD si vedevano perfettamente così come l'ingresso HDMI che uso con Playstation e Chromecast.

Incredibile, proprio ora che stavo scrivendo il messaggio ha ripreso a funzionare spegnendo e riaccendendo! Resta il fatto che ha un problema e prima o poi si ripresenterà, quindi vi chiedo cosa può causare tutto questo? È possibile sistemarlo?

Grazie per l'attenzione, Francesco.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere qualche connessione incerta,cavo LVDS o peggio i flex del pannello.A distanza non possiamo essere più precisi.

Occorre aprirlo e verificare tramite sollecitazioni meccaniche da quale parte proviene il difetto

Inserita:

Ciao Riccardo, grazie mille per la risposta.

Nel caso fosse qualche connessione incerta, com'è possibile che il problema si sia presentato solamente a distanza di 4/5 anni? Lo chiedo perché l'ho sempre lasciato fermo nella stessa posizione e non ha mai ricevuto colpi.

Potrei aprirlo e scattare delle foto se può servirti a dare un giudizio più preciso, se ci sono altri modi in cui posso essere utile fammi sapere, ma per farti capire il mio livello di conoscenza: a sollecitazioni meccaniche ho pensato ai pugnetti che si davano quando i vecchi televisori avevano qualche problema :D

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i contatti si degradano col tempo e non necessariamente per effetto meccanico ma anche chimico.

Le sollecitazioni vanno fatte delicatamente con il manico di un cacciavite e facendo attenzione all'effetto della percussione.

Inserita:

In effetti può capitare, non ci avevo minimamente pensato.

Le sollecitazioni andrebbero fatte in un punto preciso? Perché non penso tu mi stia consigliando di sollecitare i flex.

Per quanto riguarda lo schermo da ieri a oggi è stato spento e riacceso una decina di volte senza presentare nessun problema, non è che fosse semplicemente un problema software? Perché mentre il problema dei canali HD viola persiste da settimane, questo dello schermo nero è stato momentaneo.

Posso effettuare le sollecitazioni tenendo il televisore su uno di questi canali vedendo così in tempo reale se ci sono cambiamenti?

Grazie di tutto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi battere a tv acceso e vedere l'effetto,cominciando dalla main,a zone

Inserita:

Fatto, ma non è cambiato assolutamente nulla. Credo debba metterci le mani qualcuno che ne sa, se provassi a fare altre cose temo lo danneggerei ulteriormente.

Comunque da quello che ho visto al suo interno è intatto, nulla fuori posto o danneggiato.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a occhio non si vedono normalmente problemi meccanici

• 1 year later...
Giuseppe Mangione
Inserita:

Cortesemente, come sollecitare i flex a televisore  acceso?

Inserita:

Giuseppe, ti sei accodato ad una discussione vecchia di più di un anno, il regolamento non lo consente.

Apri una nuova discussione e continua a scrivere su quella, grazie. ;)

***DISCUSSIONE CHIUSA***

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...