MainOirdb Inserito: 11 giugno 2010 Segnala Inserito: 11 giugno 2010 ciao a tutti, sono nuovo.Non sono un esperto in materia ed è per questo che mi affido a voi Sono propenso all'acquisto di un generatore di corrente elettrica a benzina da 750wattquello che mi chiedo, 750 watt è la potenza massima che può erogare oppure quella continua media?nel senso qual'è la potenza che eroga costantemente?vi spiego vorrei collegarci per esempio un pc portatile che se non sbaglio assorbe circa 340 watt (anche qua, di media o di massima?) e un amplificatore da chitarra da 30 watt...sull'amplificatore vi chiederei un paio di cose, se sapete aiutarmi. Per esempio un amplificatore da 30 watt è già molto potente, per intenderci sopra il volume 4 su 10 in casa non si alza!!!è molto potente! com'è possibile che consumi solo 30 watt???le casse classiche acustiche con una potenza simile consumano 7 volte tanto!chiedo scusa per le molte domande ma ho i tempi un po stretti!sapete aiutarmi?=)
roberto8303 Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 è molto potente! com'è possibile che consumi solo 30 watt???30watt rms è la potenza sonora penso, che non è la stessa potenza del amplificatore.attenzione che non ti si bruci il caricabatterie del pc se il motore a benzina non ruota a regime costante.Come potenza ci sei dentro tranquillamente.
MainOirdb Inserita: 12 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2010 grazie roberto... posso prevenire per l'alimentatore del pc?è raro o frequente che i motori non girino costantemente?scusa l'ignoranza!
roberto8303 Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 i normali generatori sono regolati per ruotare costanti al variare del carico da un regolatore meccanico centrifugo, questi vanno bene per collegarci utilizzatori resistivi,la variazione di tensione puo variare anche del 15% nei casi normali. La frequenza inoltre non è quasi mai 50hz preciso ma sempre un po di piu o comunque varia in relazione ai giri del motore, quindi se il motore singhiozza hai sbalzi sia di tensione che di frequenza e transitori che possono fare danni alle apperecchiature elettroniche.Per alimentare apparecchi elettronici tipo inverter, pc, ci vorrebbe un gruppo con regolatore elettronico dei giri. è raro o frequente che i motori non girino costantemente?Spesso dipende da come è regolato il motore cioe (carburatore), dalla pulizia della benzina o meglio del serbatoio del filtro benzina, ma il vero problema sono i picchi di assorbimento degli utilizzatori collegati al gruppo, se all improvviso viene richiesta una potenza maggiore il regolatore meccanico accelera il motore per cercare di tenere sempre a 230volt 50hz la tensione generata. Ovviamente questa regolazione meccanica non avviene istantaneamente ci vuole un certo tempo e questo tempo se piu lungo da origine a sbalzi di tensione e frequenza.
MainOirdb Inserita: 12 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2010 ti ringrazio... in definitiva ti chiedo un'ultima cosa... mi sconsigli di collegare o il o delle casse ad un generatore a benzina?grazie...
roberto8303 Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 magari non succede nulla ma io non le attecherei dipende pero anche dall elettronica del ampli, non so se nelle specifiche tecniche dell ampli dice qualcosa sull alimentazione cioe che percentuale di variazione massima di tensione lo si puo alimentare?
MainOirdb Inserita: 12 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2010 non ne ho idea... sfortunatamente non ce l'ho sotto mano...visto che sei gentile ne approfitto e mi tolgo gli ultimi (spero) dubbi... secondo te un pc e delle casse (anziché un ampli) sopportano poco gli sbalzi?io credo che delle casse ne creino di forti di sbalzi perché continuamente richiedono quantità diverse di energiaal di là di ciò, gruppi elettrogeni con regolatore elettronico di fascia modesta per uso civile esistono?sai se hanno diciture o sigle?perché avrei un 150 euro a disposizione, il mio sarebbe un uso civile!riesco a cavarmela?^^
roberto8303 Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 io credo che delle casse ne creino di forti di sbalzi perché continuamente richiedono quantità diverse di energiae delle casse (anziché un ampli) sopportano poco gli sbalzi?ma le casse o meglio gli altoparlanti non funzionano con una tensione che è quella generata da un gruppo, ma bensi con segnali elettrici. Gli altoparlanti quindi per emettere un suono hanno bisogno di un amplificatore che appunto amplifica i segnali elettrici. L amplificatore per fare questo lavoro deve essere alimentato o con un trasformatore o direttamente alla rete se il trasfo ce l ha incorporato.Sono sicuro che il tuo è un monitor cioe un altoparlante amplificato. Per gli ampli so che ci sono le potenze di picco che sono importanti da considerare. Ma per gli ampli ci sono tantissimeee cose da sapere, pensa che io a casa ho un ampli e ho messo uno stabilizzatore di tensione tipo questohttp://www.digitalvideoht.it/index.php?opt...14&Itemid=2vabbe che non centra nulla con il tuo caso ma è per rendere l idea di come sono fissato per un suono pulito e ricco di tutte le frequenze dello spettro... Il pc siccome ha un trasfo e non credo potrebbe darti problemi ma la garanzia che non succeda nulla non te la da nessuno in questo caso. Comunque io starei piu tranquillo con una batteria 12v da auto e un inverter di questihttp://ok24.it/articoli_dettaglio.php?id=392poi ovviamente se devi starci ore un gruppetto a benzina e lo accendi solo per ricaricare la batteria, tutti i gruppetti hanno la 12vdc per caricare le batterie.
MainOirdb Inserita: 12 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2010 okay prendo in considerazione questa possibilità grazie!e sai se gruppi elettrogeni con regolatore elettronico di fascia modesta per uso civile esistono?perché avrei un 150 euro a disposizione, il mio sarebbe un uso civile!riesco a cavarmela?perché ci fosse un generatore con regolatore elettronico a quel punto risolverei ogni problemaspendendo anche molto meno...
roberto8303 Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 http://it.answers.yahoo.com/question/index...10113251AAw4pWfuna discussione che è propio il tuo caso.ci sono ma non penso che li danno via con 150eurohttp://it.made-in-china.com/co_linrunqi200..._hsrhnhhen.html
StefanoSD Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 Comunque io starei piu tranquillo con una batteria 12v da auto e un inverter di questihttp://ok24.it/articoli_dettaglio.php?id=392Anch’io consiglio l’inverter – anziché comprare il generatore a benzina usa la tua auto – ogni tanto la metti in moto, e così sei a posto.
MainOirdb Inserita: 13 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2010 ho capito vi ringraziola batteria secondo voi ne compro un'altra che ogni volta ricarico oppure quella dell'auto? mi spiacerebbe "inciuccarla"considerate l'utilizzo anche per un paio di ore... resiste o si scarica in fretta?
StefanoSD Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Inserita: 13 giugno 2010 oppure quella dell'auto? mi spiacerebbe "inciuccarla"considerate l'utilizzo anche per un paio di ore... resiste o si scarica in fretta?Poiché sei disposto a comprare un generatore a benzina, presumo che devi usare le apparecchiature elettriche fuori casa – allora ti consiglio di usare la batteria della macchina che ha più autonomia. Ogni ora o due, metti in moto la macchina per mezz’ora e sei a posto. Ti compri l’inverter e sei a cavallo. Così risparmi il costo del generatore a benzina.
MainOirdb Inserita: 13 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2010 okay farò cosìinvece, se un ampli ha una meccanica complicata e un rischio alto in caso di sbalzi di tensione e corrente, delle casse acustiche potenti?non so un impianto 2.1 o anche solo una cassa (tipo quelle da discoteca alte 1 mt da 260 watt)...anche loro sono così delicate se sottoposte a questi sbalzi?
daniele_stefanini Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Inserita: 13 giugno 2010 ..ragazzi non ci facciamo tanti problemi !!A parte possibili rumori di fondo etc, le apparecchiature "da concerto" sono costruite per lavorare anche con tensioni non proprio pulite !!Per esperienza diretta posso dirti che un generatore a benzina manda perfettamente una coppia di casse da 1 metro di altezza a tutto volume....provato ad una festa di laurea e a numerose feste dalle mie parti !!Poi se uno è audiofilo non dovrebbe andare ai concerti rock, dato che anche il vicino che fischia disturba comunque la purezza del suono...ma credo che ci sia altro da apprezzare in un concerto... :-)...poi a volte non è nemmeno detto che la band sappia suonare un granchè, ma è proprio questo il bello a volte !!Ciao Daniele
MainOirdb Inserita: 13 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2010 ok daniele_stefanini... ancora una cosa scusa... secondo te anche se non è un generatore esageratamente valido i rischi sono bassi?nel senso che io punto ad un generatore per uso civile poco potente... ne ho visti sui 90 e sui 130 euro...che dici?
daniele_stefanini Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 ...verifica la potenza di targa e il carico da applicare.Non so quanli siano i prezzi...sicuramente inferiori a qualche anno fa...ricorda che la potenza di tagra è indicata di solito in kVA. I kW che puoi "estrarre" sono ALMENO il 60% in meno....E vai tranquillo, che non succede niente !!
MainOirdb Inserita: 14 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2010 Roberto e Stefano voi che dite?i rischi sono comunque bassi?
roberto8303 Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 Io non saprei oggi è difficile trovare per 150euro un generatore che tiene bene il regime di giri, ma se lo compri ben dimensionato ed è nuovo non dovresti avere problemi.Se hai 750watt da alimentare, devi stare molto attento alla potenza del generatore ci vuole almeno un 1,5KVA che sono 1200watt Purtroppo a volte per i gruppi cinesi scrivono sul serbatoio la potenza es di 3kw che non è del generatore ma bensi del motore a benzina, ed il generatore al max eroga 950watt, molti ,o meglio parecchi miei clienti non lo sanno e poi mi vengono a dire ma come c era scritto 3kw e non '' mi porta la pompa dell acqua...'' non voglio uscire fuori discussione ma stai molto attento a cosa compri oggi per vendere parecchi non sanno piu cosa inventare...
MainOirdb Inserita: 14 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2010 ho capito, guarda sto optando verso un modello che mi pare più valido, da 1100 watt... appena trovo la scheda on line la posto.
MainOirdb Inserita: 14 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2010 e per il discorso casse/ampli?le casse sono meno delicate rispetto agli ampli che hanno un elettronica complessa?
roberto8303 Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 le casse sono meno delicate rispetto agli ampli che hanno un elettronica complessa?direi di si... per alimentare un ampli di una certa classe anche i cavi devono essere di una certa qualita... nel tuo caso invece non serve a nulla, ho visto molte casse alimentate alle feste di paese o sulle spiagge con i gruppi elettrogeni.Posta la scheda del gruppo appena puoi.
MainOirdb Inserita: 14 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2010 eccomi il primo prodotto è questo:http://www.mirstore.it/product.asp?Id=269che trovate anche quihttp://www.friulmecsrl.it/offerte/nutool_npegg780.phpe anche qui in azione, diciamo che dopo il 1' minuto può diventare interessante poiché fornisce dei dati in funzione:http://www.youtube.com/watch?v=_IPv7nmrpXgmentre per il secondo bah c'è un problema nel senso che dove voglio comprarlo costa 130euro ma qui sulla scheda: http://www.selfitalia.it/home.aspx?ch=4.3&...6_8018539050986 299euro... non so... il nome è lo stesso... quindi direi di valutare di più il primo...lo prendo più in considerazione...che dite?mi rendo conto che si tratta di prodotti veramente economici(--->poco validi) ma non ho grandi disponibilità...un'ultima cosa per quattro giorni mi assento da casa senza che possa connettermi a internet (molto probabilmente)quindi quando avrete voglia postate pure le vostre opinioni mi spiace solo commenterò spero venerdì sera...grazie ancora!
MainOirdb Inserita: 18 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2010 eccomi son tornato!rivitalizzo il topic... sapete aiutarmi?^^
Messaggi consigliati