bello99 Inserito: 17 giugno 2010 Segnala Inserito: 17 giugno 2010 Ciao a tutti!leggendo alcuni libri su azionamenti elettrici mi sorgono diversi dubbi.cos'è la Vref (penso sia tensione di riferimento)?a cosa serve, e come si concatena negli anelli di controllo di posizione corrente e velocità?
Livio Orsini Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Inserita: 17 giugno 2010 Per rispondere compiutamente alle tue domande sarebbe necessario uno spazio ben maggiore di quello consentito da un messaggio; vediamo quindi di semplificare e banalizzare i concetti.Vref è un acronimo per tensione di riferimento. In genere indica un valore di tensione a cui corrisponde un ben preciso valore di tensione o di corrente. Negli azionamenti in genere sta ad indicare o il valore di riferimento di velocità, o quello di corrente o quello di coppia.RIcorda che per azionamento si intende il complesso costituito dall'alimentatore-regolatore (convertitore o invertitore), più il motore, più l'eventuale trasduttore.Il sistema di regolazione dell'azioanamento confronta il valore di riferimento con quello misurato dal trasduttore e mantiene la variabile controllata (velocità, coppia o corrente) entro il valore indicato dal riferimento.Nel caso di un sistema di posizionamento il valore di riferimento di velocità è generato dal posizionatore in funzione del profilo di velocità previsto e dell'errore di posizione istantaneo.
bello99 Inserita: 17 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2010 (modificato) hai banalizzato, come dici tu, ma comincio a capire qualcosa...in particolare io avevo dubbi circa macchine cnc, in cui un asse si muove e si posiziona in un punto dopo che gli viene impartito dal cnc (ad esempio un programma che ordina all'asse di muoversi).Proprio in quest'ambito avevo i miei dubbi.cosa succede esattamente? dopo che il cnc comanda all'azionamento (inteso come inverter) di portare l'asse nella posizione voluta?supponiamo di avere un motore brushless con encoder incorporato. Modificato: 17 giugno 2010 da bello99
Livio Orsini Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Inserita: 17 giugno 2010 Il CNC (Controllo Numerico a Calcolatore) in genere è un sistema di posizionamento pluriasse con interpolazione. Analizziamo un singolo asse ed una singola missione di posizionamento.L'asse si trova nella posizione A e dovrà raggiungere la posizione B con un determinato profilo di velocità. Il posizionatore genera il riferimento di velocità che "copia" il profilo richiesto. L'azionamento riceve questo riferimento edesegue il movimento mantenendo la velocità al valore richiesto.Il posizionatore confronta ad intervalli regolari la posizione reale dell'asse con quella prevista dalla missione e corregge la velocità, modificandone il riferimento, per recuperare eventuali errori.nel caso di movimenti pluriassi interpolati il principio è il medesimo, solo che oltre alla posizione di ogni singolo asse, il CNC confronta le posiizioni relative tra i vari assi ede effettua le eventuali correzioni.Pensa, ad esempio, a come devono evolvere le due velocitò e le due posizioni di due assi per tracciare un cerchio.
bello99 Inserita: 17 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2010 procediamo per gradi...il controllo di velocità è chiaro, mentre per il controllo di posizione, in breve, il cnc (o l' inverter?) verifica tramite l'encoder in che punto è l'asse, vede se l'asse è arrivato in "ritardo " o in anticipo nei vari punti intermedi tra A e B e regola la velocità giusto?sostanzialmente il posizionatore conosce il tempo che impiega l'asse a raggiungere ogni punto?Supponiamo che tra A e B vi sia un punto C in cui il posizionatore va a verificare dov'è l'asse:lui verifica e si accorge che per esempio l'asse in quel preciso istante si sarebbe dovuto trovare più avanti...in questo caso lui alza la Vref per permettere all'asse di recuperare il "terreno" perduto...è giusto?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora