Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

VHF non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! ho un problema in VHF!

Ho un impianto d'antenna con la Rai in VHF canaleD ; da circa un anno è stato installato sul tetto un impianto fotovoltaico  a pochi metri dall'antenna e da allora sono iniziati i problemi in particolare durante l'estate e nelle ore in cui il sole è a picco sui pannelli la qualità del segnale si abbassa fino a far scomparire il tutto. Ho visto che arretrandomi e spostandomi lateralmente di circa 15mt il segnale ha una qualità ottima ma non ho la possibilità di installare un'altro palo. Quale altra possibilità posso avere per risolvere il problema?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

oltre quella che hai prospettata non ne vedo altre di soluzioni

Inserita:

Difficile trovare una relazione tra i pannelli solari e la ricezione TV e sarebbe interessante approfondire.

Dove è posizionato l'inverter? Magari proprio sotto il palo dell'antenna?

Ammesso che tu abbia spazio sul palo, hai provato ad abbassare/alzare l'antenna?

La distanza minima perchè funzioni è 15 metri oppure anche a distanze minori rilevi miglioramenti?

Inserita:

Se è l'antenna che capta l'interferenza, puoi mettere l'elettronica da palo dove vuoi ma non sarà risolutivo.

Da quanto scritto da ocram72 il disturbo si direbbe proporzionale alla produzione di energia da parte dell'impianto solare per cui il problema arriva proprio dal (o dagli) inverters.

Inserita:

Ma io non voglio avere ragione per forza. E' noto che gli inverters possono disturbare le frequenze VHF ma ciò significherebbe che non sono state rispettate le norme relative all'EMC oppure mancano i dovuti collegamenti di terra.

Avevo chiesto dov'è l'inverter per capire dove è la sorgente di disturbi e se, ad esempio, se l'impianto è stato fatto con pannelli in cui ognuno ha il suo mini inverter, la situazione si complica perchè su tutta la superficie occupata dai pannelli c'è la possibilità di irradiare spurie.

Diverso sarebbe se i panneli sono collegati in batterie serie/parallelo con un solo inverter montato da qualche parte.

Inserita:

Io preferisco la scienza alla fantascienza; vediamo se il diretto interessato avrà piacere e voglia di intervenire.