relaser Inserito: 18 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2016 Salve a tutti, ritorno per chiedere di nuovo il vostro aiuto. Sto riparando un tv lcd con retroilluminazione a led samsung con il modello nel titolo, il tv si presentava spento con fusibile aperto; sulla scheda di alimentazione ho trovato un mosfet siglato qp801, è un mdf11n60, in corto completo, sostituito anche un transistor smd interrotto siglato qp806 che è un bc850b, sostituito anche un condensatore esploso siglato cp812 che ha valore 150pF 1KV. Dopo aver sostituito tutti i componenti elencati, ovviamente anche il fusibile, ho dato tensione e adesso il tv va in stand-by ma non accende, e il led lampeggia seguendo uno schema di due lampeggi brevi in un gruppo da cinque, rappresentandolo graficamente in questo modo || || || || || dove "|" rappresenta un lampeggio breve. Controllando le tensioni sul connettore che va dalla psu alla mb rilevo i 5v e il segnale di on\off, dove dovrei rilevare i 13v rilevo solo 7v mentre sul connettore che va al pannello si trovano circa 70v, poi cicla su una protezione tentando l'accensione per 5\6 secondi per poi spegnere tutto e riprendere daccapo. Chiedo gentilmente aiuto con qualche idea su come continuare la riparazione, ringrazio molto in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano. Il codice del psu è bn44-00473b modello pd46g0_bdy. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
relaser Inserita: 20 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2016 Per caso qualcuno ha lo schema della variante b di questa psu? Riesco a trovare solo la variante a, ma non sono uguali e non corrispondono nemmeno le serigrafie dei componenti. Grazie a coloro che mi aiuteranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2016 purtroppo trovo anch'io solo la a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 24 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2016 Possibile che in uscita ha solo quelle 3 tensioni di norma? Se dici che rilevi la tensione di ps-on allora stai testando le tensioni del psu attaccato alla main e allora non va bene come test, il ps-on lodevi generare tu facendo un ponticello tra 5v e ps-on.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
relaser Inserita: 25 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2016 Ciao, grazie per la risposta. Le tensioni che dovrebbero essere presenti sulla scheda sono: A5V=5,3V presente B5V=5.3V presente B13V=12.8V non presente rilevati 7,5V Vamp=12.8V non presente rilevati 7V 268V(su un connettore che va al pannello)=268V non presente rilevati 70V Posso provare la psu staccandola dalla main e generando il segnale ps-on con un alimentatore esterno? La tensione misurata del segnale ps-on che arriva dalla main è di 3,3V e non di 5, non si danneggerà se utilizzo i 5V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2016 mi viene un dubbio, poi a casa controllo, per ora fai il ps-on con una batteria o alim. esterno, dopo prova le tensioni, per vedere i 280v delle lampade devi attivare pure il bl-on ma adesso non ci importa, lasciale staccate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
relaser Inserita: 27 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 Posso montare questa scheda al posto dell'originale? Bn44-00422b Pare che abbia le stesse connessioni e le stesse tensioni, solo un po più rubuste di corrente e la scheda mi sembra fatta meglio, con più superficie dissipante. Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2016 Non mi appassionano i cambi di scheda, passo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
relaser Inserita: 28 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2016 Posso capire che le sostituzioni in toto non siano affascinanti come una dispendiosa, in termini di tempo, ricerca guasti sulla scheda, ma dato che ho già speso una decina di euro cambiando componenti che via via trovo bruciati, ho trovato questa scheda funzionante e volevo solo sapere se è compatibile con l'originale, tutto quì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visal Inserita: 28 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2016 bn44-00473A Presente se ti interessa mandami messaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
relaser Inserita: 29 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2016 Ti ringrazio molto, ma il modello della mia scheda è quello con la variante b: bn44-00473b. Qualcuno sa se c'è compatibilità con altre schede psu samsung? Dato che ne ho un paio funzionanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
relaser Inserita: 3 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 Salve a tutti, vi aggiorno. Ho risolto il problema all'alimentazione sostituendo l'intera scheda con una compatibile ovvero la Bn44-00422b, ora la tv si accende regolarmente. Per contro ho notato che nella parte bassa del pannello, ci sono delle righine orizzontali che occupano 10, 15 cm partendo da sotto e sfumano verso sinistra, si notano molto con le immagini dal blu al grigio scuro, mentre sono appena visibili con le immagini chiare o che tendono al bianco e col nero. Dato che la tv mi è arrivata spenta, non ho potuto verificare se il difetto era già presente o meno. Cosa potrebbe essere secondo la vostra esperienza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2016 questi sintomi non sono mai tranquillizzanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2016 Qualche volta l'ho letto sul forum questo sintomo, cerca ' righe orizzontali' oppure 'orizzontali' e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
relaser Inserita: 4 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2016 Grazie mille per le risposte, ho capito che potrebbero essere tre cose, il pannello, la t.con oppure le flat che collegano il pannello. Quali prove posso fare per escludere l'una o l'altra opzione? Potrebbe essere qualche regolatore sulla main che provoca il difetto? Scusate se abuso della vostra pazienza e vi ringrazio molto per la vostra attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2016 Quote Potrebbe essere qualche regolatore sulla main che provoca il difetto? no Quote Quali prove posso fare per escludere l'una o l'altra opzione? solo sostituzione per esclusione,a parte la sollecitazione dei flex del pannello per cercarne l'eventuale falso contatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
relaser Inserita: 5 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 Confermo il difetto al pannello, credo che il proprietario se lo terrà così. Grazie a tutti per il prezioso aiuto, che ogni volta trovo prontamente su questo forum. Secondo voi dovrei fare un riassunto su guasti risolti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 credo di sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
relaser Inserita: 5 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 Fatto, ecco il link per chi ha bisogno di un riassunto veloce del caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t1000 Inserita: 17 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2016 intatto un saluto a tutti anche io ho lo stesso identico tv, qualche giorno fa ci sono state delle interruzioni di corrente per via di lavori vicino a casa, quindi la tv si è spenta e riaccesa per un paio di volte, la seconda volta che si è riaccesa, dopo circa 5 minuti si è spenta da sola e non ha più dato segni di vita, tutto spento, anche il led. volevo chiedervi quante probabilità ci sono che il guasto si trovi nella scheda d'alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 18 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2016 Piu del 50% credo e se sei fortunato si e' scassato solo il ponte raddrizzatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2016 gli accodamenti sono vietati dal regolamento,apri una tua discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati