Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Doppia Polarità Comandato Da Inverter

lippi

Messaggi consigliati

Ciao io sono nuovo, e vorrei un chiarimento.

Io ho un motore 2/4 poli a 220v trifase, ho solo alimentazione 380 riesco ad alimentarlo con inverter....? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppio avvolgimento lo si può utilizzare o meno, ma questo dipende da cosa vuoi fare tu, non da come è fatto il motore.

Se invece la domanda indiretta è: a cosa serve questo doppio avvolgimento del motore, la sezione giusta della discussione è sicuramente Didattica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei da dove partire se non ho capito cosa vuoi sapere precisamente, comunque ci provo, il tuo motore dovrebbe essere un doppia polarita dailandher con sei morsetti da alimentare o con due contattori o con un commutatore specifico.

Per andare ad una velocita bassa cioe 4 poli devi semplicemente alimentare i tre morsetti del 4 poli, per andare alla velocita superiore 2 poli 2800rpm devi cortocircuitare i tre morsetti del 4 poli e alimentare con una terna trifase nel tuo caso 220v i tre morsetti del 2 poli.

Quindi per passare da 2 a 4 poli cè da fare questo collegamento, o lo fai con i contattori o con un commutatore non cambia nulla.

Passiamo all inverter, se non hai un trasfo trifase primario 400v e secondario trifase 220v per alimentare il motore allora puoi utilizzare l inverter ingresso monofase 220v e uscita trifase 220v, stai attento alla corrente di assorbimento del motore, gli inverter mono.trifase si trovano in commercio fino a 2,2kw di potenza.

A questo punto puoi quindi scegliere se utilizzare l inverter solo per un convertitore di tensione appunto da monofase a trifase 220 come a te serve, e poi cambiare le velocita del motore con commutatore contattore cioe che ti pare, ma fare questo capisci che ha poco senso, è uno spreco comprare un inverter che puo variare la velcita del motore se poi la cambi con i collegamenti sulla morsettiera.

quindi puoi restare sempre il motore chiuso a Y in modo da collegarlo a 2 poli fisso , e poi l inverter varia la velocita, risparmi il costo di commutatori o contattori ecc ecc. Altrimenti se il motore non ha degli attacchi particolari, puoi comprare un motore trifase ad una solo velocita con una potenza un po piu grande fermo restando l ingombro e lo colleghi a D e buonanotte a suonatori. Se hai altre domande fammele tu altrimenti non so cosa vuoi sapere precisamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore a cui mi riferivo è un motore trifase 220 di un trapano a colonna con un commutatore per le due velocità e il mio dubbio era se riuscivo a utilizzare le sue funzioni con l'inverter avendo a disposizione solo 220 monofase o 380 trifase.

perchè non so se si riesca a riavvolgerlo a 380. il motore non è comune per albero e flangia particolari, e la sua potenza è piccola si parla di 1 HP. grazie per i chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non so se si riesca a riavvolgerlo a 380

si puo fare bisogna modificare diametro e sezione dei conduttori per portarli da 220v a 400volt ma comunque bisogna rifare l avvolgimento, e per un motore con attacchi standard di un hp non credo valga la pena riavvolgerlo, poi non dovresti avere anche una puleggia a piu gole? per i diversi rapporti meccanici? con un inverter puo regolarti la velocita senza stare li a spostare la cinghia, e poi avresti visualizzata la velocita teorica del mandrino con una semplice impostazione sul display dell inverter...

Invece per l inverter fermo restando il commutatore non va bene, potresti avere problemi con alcuni parametri dell inverter che o sono riferiti per un motore 2 poli o 4 poli quindi comunque devi togliere il commutatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di interpellare un elettromeccanico – che può anche darsi che ti risolva il problema modificando solo i collegamenti degli avvolgimenti. Seconda ipotesi – usare l’inverter per solo trasformatore – oppure un solo trasformatore, da 1 kW - e usare il motore come è stato progettato, a due velocità – e continuare a usare il suo commutatore.

Link al commento
Condividi su altri siti