pision Inserito: 18 luglio 2016 Segnala Inserito: 18 luglio 2016 salve genteee ho un problema con i miei videocitofoni bpt perla collegati con centralina VA/01 vi spiego in breve la situazione allora il videocitofoni fino a qualche mese fa erano funzionanti perfettamente intercomunicanti e aprivano il concello scorrevole, adesso dopo qualche mese che i videocitofoni sono stati diciamo fermi perchè venivano usati solo per suonare perchè ho dovuto fare dei lavori e non c' era il cancello montato adesso che ho ultimato i lavori ho ricollegato tutto ed ho aggiunto un cancelletto con elettroserratura un videocitofono apre correttamente il cancelletto ma non mi apre più il cancello scorrevole mentre l altro videocitofono non apre ne uno ne l' altro però la funzione di risposta e di intercomunicanza vanno bene che problema ci può essere io ho contattato il mio elettricista ma purtroppo mi a detto che ha molto lavoro e per il momento non può venire se ne parla a settembre però mi diceva che molto probabilmente vanno riconfigurati i videocitofoni qualcuno riesce ad aiutarmi vorrei farlo io ed in più se possibile vorrei mettere anche un pulsante per l' apertura del cancelletto senza ogni volta entrare in casa per poterlo aprire vi allego le foto http://imageshack.com/a/img923/8930/UghSw7.jpghttp://imageshack.com/a/img924/7808/resujk.jpghttp://imageshack.com/a/img922/4435/xvqCkX.jpg
marco.caricato Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Il cancello scorrevole sicuramente viene aperto tramite quel relè finder aggiuntivo che vedo nella seconda foto. Prova a verificare se premendo il pulsante con i 2 pallini sul monitor (o quello con un pallino solo, non so quale hanno utilizzato) senti scattare quel relè. Se lo senti scattare allora il problema può essere nel collegamento con la centralina del cancello o sui fili. Se non lo senti scattare prova a premere a fondo quella piccola levetta gialla sul relè per un attimo e vedi se così il cancello scorrevole apre. Se apre dovresti verificare se il relè viene comandato dal VA/01 e per far questo devi dotarti di un tester. Secondo problema: se hai la funzione di risposta dalla postazione esterna devi avere pure quella di apertura e, anche con l'impianto a riposo, (cioè con i videocitofoni spenti e senza chiamata) dovresti poter apri il cancelletto solo premendo il pulsante chiave da uno qualsiasi dei 2 video. Quando premi il pulsante chiave senti sul video il tipico "BIP" della pressione? I monitor di casa come sono collegati? c'è un distributore di segnale? I fili vanno da uno all'altro o hanno semplicemente fatto un nodo in una qualsiasi scatola di derivazione? Sono tutti dettagli importanti a capire quale può essere il problema. Prova a staccare dal muro il videocitofono funzionante (c'è una levetta in alto che lo stacca dalla propria staffa e poi basterà sfilare il connettore facendo attenzione al senso dell'innesto)e a lasciare solo quello dove non funziona l'apri cancello pedonale e verifica se così cambia nulla... Ci sarebbero diverse prove da fare ma dirtele tutte insieme credo ti incasini e basta...prova intanto con queste e poi nel caso vediamo che fare...
bumbo Inserita: 19 luglio 2016 Segnala Inserita: 19 luglio 2016 devi aggiungere una unità con 3 relè, il VLS/3 e così utilizzi i pulsanti ausiliari dei derivati interni, e poi rifai completamente la programmazione con tutto collegato.
marco.caricato Inserita: 19 luglio 2016 Segnala Inserita: 19 luglio 2016 Non serve a niente il VLS/3 (che poi si usa SOLO con il sistema XIP, con il VA/01 useresti il VLS/2) visto che hai già a bordo le uscite aux1 e aux2 e come si vede dalle foto è gia collegato...
pision Inserita: 20 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2016 sera marco scusami ma non ho avuto tempo di fare le prove che mi hai consigliato perchè sono troppo incasinato con il lavoro domenica proverò a farle e ti faccio sapere grazie mille dell aiuto
marco.caricato Inserita: 21 luglio 2016 Segnala Inserita: 21 luglio 2016 Tranquillo... attendiamo le tue verifiche.
pietro78 Inserita: 22 luglio 2016 Segnala Inserita: 22 luglio 2016 Quote Il cancello scorrevole sicuramente viene aperto tramite quel relè finder aggiuntivo che vedo nella seconda foto Per rispondere a Marco.Caricato ... ma il relè finder in foto ha la bobina a 24AC ... il Va/01 invece ha le uscite open collector con Voltaggio a 12VDC ... per me l'errore è lì ... io ho sempre messo relè finder a 12VDC e mai un problema per le aperture ausiliarie ... ciao
marco.caricato Inserita: 22 luglio 2016 Segnala Inserita: 22 luglio 2016 Quote Per rispondere a Marco.Caricato ... ma il relè finder in foto ha la bobina a 24AC ... il Va/01 invece ha le uscite open collector con Voltaggio a 12VDC ... per me l'errore è lì ... io ho sempre messo relè finder a 12VDC e mai un problema per le aperture ausiliarie ... ciao hai ragione, non avevo colto il dettaglio della tensione della bobina. Pision, devi procurarti un relè con la stessa piedinatura ma con la bobina a 12Vdc, in questa maniera risolverai certamente il problema dell'apertura del cancello scorrevole. Per quel che riguarda l'altro problema rimangono valide verifiche che ti ho suggerito di fare
pietro78 Inserita: 22 luglio 2016 Segnala Inserita: 22 luglio 2016 EVVAI !!! ho risolto almeno un piccolo problema ...
Fulvio Persano Inserita: 25 maggio 2019 Segnala Inserita: 25 maggio 2019 Ciao Grazy84 e benvenuto. Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni altrui. Oltretutto hai notato che la discussione è vecchia di quasi 3 anni? Apri sempre una discussione solo tua. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati