Vai al contenuto
PLC Forum

Prelievo monofase su limitatore trifase.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Domanda per tecnici Enel! Attualmente sto terminando la costruzione di una villetta e uso ancora la corrente per il cantiere, Ho fatto domanda ad Enel per il nuovo allaccio uso domestico in previsione del prossimi trasferimento. Mi è venuto il dubbio che prima di chiedere l' allaccio domestico dovessi dare disdetta dell' utenza da cantiere. Qualcuno puo' delucidarmi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

alle volte non è la medesima squadra che interviene su allaccio domestico e stacco fornitura cantiere, Se non vuoi rimanere senza fornitura fai prima richiesta di allaccio e poi disdetta cantiere,

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

A volte, invece, la fornitura cantiere viene trasformata in fornitura domestica e si resta senza energia per qualche ora, il tempo necessario allo spostamento del contatore ed alla realizzazione della nuova tratta (se necessaria).

Sono convinto, comunque, che la richiesta vada fatta direttamente al fornitore, non esiste un caso identico all'altro e non esiste una procedura standard. Sarà il preventivista che verrà sul posto a formulare una proposta adatta alla tua situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Debbo quindi solo aspettare che si facciano vivi quelli di e-distribuzione, speriamo facciano veloce... Se mi allacciano prima quindi mi trovero' con due contatori e due linee elettriche per qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma penso sia il male minore, che stare senza fornitura, quando vai per richiedere la nuova fornitura, parlante anche per la disdetta di cantiere, magari secondo gli usi ed i costumi della tua zona riescono a soddisfarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, era solo una mia considerazione, anche perchè la fornitura di cantiere è trifase 400V - 6kw e dovrei usarla in monofase 220V

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto, tecnici Enel ed esperti vari! Causa i ritardi nell' allaccio ENEL residenziale mi vedo costretto ad usare ancora per un po' di tempo la fornitura da cantiere, Dato che questa è trifase da 400V e 6kw quale potenza max posso prelevare se vi ricavo la 230V da fase + neutro per poter utilizzare gli elettrodomestici? Grazie a chi mi delucida e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Di sicuro almeno 2 kW. In realtà di più perchè il limitatore elettronico Enel funziona in potenza e non in corrente.

In ogni caso la tua installazione va protetta in coordinamento con la portata dei tuo cavo di connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Siccome le due discussioni trattano il medesimo argomento, mi è sembrato giusto unirle per avere un quadro più dettagliato della situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha fatto bene Colombi, grazie. Allora non è una bufala la storia che il contatore Enel non stacca fino a 6 kw anche se li prelevi in monofase. Sono un po' più  tranquillo ora dato che non so quando mi attiveranno l' utenza domestica.

Potresti spiegarmi meglio Albinoni che io sono un po' digiuno... Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti