Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

libretto condizionatore e rilascio certificazione conformità

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Ho fatto installare un dual split della daikin 9+12,ma a fine lavori i tecnici continuavano a dirmi che non dovevano rilasciarmi nulla oltre alla fattura.

il punto è che io ho preteso il libretto di installazione e la certificazione di conformità.

Dopo un tira e molla,inspiegabile,perchè ribadivano che non dovevano lasciarmi nulla,il titolare mi ha comunicato che domani mattina alle 8,30 verrà da me,e trascriverà i dati dei condizionatori sul libretto della caldaia e mi rilascierà una certificazione di conformità.

Volevo sapere da voi se è giusto quindi che tutto sia accorpato nel libretto della caldaia e poi,nella certificazione,che dati devono essere riportati,

affinchè sia tutto regolare e non farmi fregare nel caso avessi problemi di installazione con loro e li dovessi ricontattare??

grazie per l attenzione

Inserita:

E' giusto! non ti incazzare il tuo dual non arriva a 10 Kw per il rilascio del libretto e della conformità.Ti verrà scritto sul libretto d'impianto che hai un climatizzatore dual di 12000-9000 che vale a fini statistici .Quindi paga e stai sereno.E... le studiate tutte per non pagare.

Inserita:

e non farmi fregare nel caso avessi problemi di installazione con loro

La vedo dura "farsi fregare" quando hai in mano una fattura con il nome della ditta, i modelli delle macchine installate e la data di installazione; non possono certo dire "non te lo ho installato io"

Comunque vale quel che dice joule, il libretto dei condizionatori è solo per macchine con potenza dai 10kW in su, tutte le altre sono fesserie scritte dai soliti bufalari internettari facebookari che gridavano allo scandalo per la "tassa sui condizionatori", che non è mai esistita e mai esisterà

Secondo me l'installatore avrebbe dovuto spiegarti pure sta cosa, comunque ha ragione nel dire che non doveva rilasciare nulla eccetto la fattura.

Simone Baldini
Inserita:

Per il libretto siamo daccordo, ma per la conformità 37/08 va sempre rilasciata e l'installatore nella sua camerale deve essere abilitato alle lettere opportune per averti fatto il lavoro.

Inserita:

Grazie.

comunque oggi mi ha chiamato il tecnico della ditta e ha dato ragione a me.

Mi ha inviato la conformità per e-mail e si è anche scusato perchè questa va sempre rilasciata,scusate,ma se chiamo l'assistenza daikin che gli mostro la fattura?Loro intanto vorrano sapere se è stato eseguito tutto a norma?Il certificato credo serva a questo.
Mentre per il libretto,sempre il tecnico,mi ha comunicato che trascriverà i dati dei condizionatori sul libretto della caldaia.

Quindi tanto scemo non sono stato ad incazzarmi.

Inserita:

Se hai problemi non devi rivolgerti a Daikin, ma al tuo installatore; sarà lui poi a contattare Daikin nel caso ve ne sia necessità; di solito funziona così, anche perché diverse case madri non trattano proprio con il cliente finale ma si limitano a rimbalzarlo all'installatore autorizzato più vicino oppure a chi ha installato la macchina (e spesso le due cose coincidono)