giu5 Inserito: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2010 Salve a tutti ho acquistato qualche giorno fa una pompa sommersa di 2Kv e nel collegarla mi è venuto un dubbio e cioè il senso di rotazione.Mentre per le pompe trifasi basta cambiare una fase per cambiare il senso di rotazione per le pompe 220v il senso è sempre lo stesso o si puo cambiare a seconda del collegamento del condensatore?se dipende dal condensatore come faccio a cambiarlo?grazie mille...buonaserata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 cambiare il senso di rotazione per le pompe 220v il senso è sempre lo stesso o si puo cambiare a seconda del collegamento del condensatore?il senso di rotazione è gia stabilito non puo essere cambiato, e se sbagli il collegamento la pompa verra danneggiata, il collegamento lo indica il libretto di tecnico della elettropompa ed non è ugule per tutti i motori puo cambiare in base alla marca della pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu5 Inserita: 20 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 ma se la si collega male non funziona proprio o funziona male?a me sembra vada bene tir FUORI PARECCHIA ACQUA.....che pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 Essendo poi una pompa sommersa collegandola alla rete gira già nel senso giusto, non bisogna modificare nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu5 Inserita: 20 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 capisco ivan pero il condensatore l'ho collegato io quindi se il senso di rotazione dipende dal condensatore potrebbe essere che la pompa gira al contrario.é questo il mio dubbio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 non è che non funziona propio potrebbe anche girare sicuramente non fara i suoi rpm nominali o assorbira una corrente anomala. Che marca è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 Ciao Roberto,per sapere se gira nel senso giusto devi fare una misura di corrente:se gira al contrario assorbe di più rispetto alla corrente nominale che puoi leggere sui dati di targa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 si, si puo fare anche cosi,ma io preferisco partire facendo le cose giuste, non a caso e poi verificare, anche perche nel caso delle elettropompe la corrente non è un dato preciso di targa come nei motori normali,se ci fai caso alcuni motori sommersi non portano sulla targa l assorbimento,esso infatti puo sempre variare a secondo del carico di acqua in testa alla poma.Poi collegare bene é semplicissimo ogni elettropompa e a volte anche sul motore hanno i colori del cavetto a cui deve essere collegato il condensatore e la linea. Se non ci fosse con un semplicissimo multimetro in ohm comunque lo si puo stabilire sempre se lo si sa fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu5 Inserita: 20 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 si ma nessuno mi ha detto se il senso di rotazione dipende dal condensatore.Io il condensatore l'ho collegato seguendo lo schema descritto sulla pompa e cioè giallo verde filo di terra blu neutro nero fase e grigio condensatore.Il dubbio che mi è venuto è invertendo i fili sul condensatore la pompa ionverte il suo senso o per invertire il senso devo proprio sbagliare il filo cioè collegare il condensatore la dove andrebbe collegata la fase o il neutro?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 Il dubbio che mi è venuto è invertendo i fili sul condensatore la pompa ionverte il suo senso o per invertire il senso devo proprio sbagliare il filo cioè collegare il condensatore la dove andrebbe collegata la fase o il neutro??ahhhhhhhh ora è chiaro, non cambia nulla il condensatore è del tipo elettrico non è polarizzato i due contatti del condensatore sono uguali puoi invertirli benissimamente la pompa gira lo stesso verso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 ma se la si collega male non funziona proprio o funziona male?a me sembra vada bene tir FUORI PARECCHIA ACQUA.....che pensiVai tranquillo! Se era collegato male – non tirava tutta quell’acqua. Di solito le elettropompe hanno quasi tutte questi colori: Blu e nero 220 V e il marrone al condensatore – comunque funziona – vuoi che non funzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiziano Vanz Inserita: 31 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2020 Salve a tutti, a me capita una cosa che mi da dell'incredibile. La pompa sommersa a volte gira al contrario senza che io metta mani né ai collegamenti e né a nulla! Mi è capitato 3 volte. L'ultima volta è stato ieri e ancora ora non riesco a farla andare nel senso giusto di marcia. Com'è possibile? E soprattutto come posso risolvere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2020 Per prima cosa devi aprire una nuova discussione; anzi prima ancora devi leggere il regolamento che certamente non hai ancora letto, altrimenti sapresti che non ci si può accodare ad un'altra discussione. Oltre a tutto questa è ferma da oltre 10 anni!! Poi devi dare le specifiche della pompa, scrivere almeno se è mono fase o trifase e, possibilmente marca e modello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati