Vai al contenuto
PLC Forum

Mancato invio di SMS

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto vista la mia poca esperienza in fatto di programmazione PLC, in particolare S7-1200.

Ho creato un progetto con la quale la mia CPU, collegata al modulo GSM CP 1242-7 dovrà inviare un SMS a più destinatari ogni qualvolta uno degli ingressi digitali che vanno da 0.1 a 0.7 passano da 1 a 0.

Provo a spiegarvi più o meno come ho strutturato il programma.

Mettiamo che passi da 1 a 0 l'ingresso 0.1:

nel segmento 1 verrà copiato il testo "CARROPONTE SPENTO" nel DB dell'istruzione TC_SEND relativa ad ognuno dei destinatari e verrà posto un bit del byte MB0 a 1.

L'istruzione TC_SEND relativa ad ogni destinatario verrà attivata ogni qualvolta almeno un bit del byte MB0 è diverso da 0.

Dopo 20 secondi il byte MB0 viene resettato.

Il sistema funziona, l'unico problema è che a volte capita che non invii i messaggi ed è necessario un ARRESTA CPU / AVVIA CPU o addirittura spegnere e riaccendere la CPU.

Da cosa può dipendere?

Vi allego il progetto, spero possa essere utile a qualcuno :)

https://mega.nz/#!3YRRiZYD

Inserita:

Non sono davanti al pc quindi non riesco a fare qualche prova  e non ti posso aiutare. Ma, a naso, penso ad un errore nel programma. Sembra che manchi qualche impulso sul fronte che non attiva la trasmissione. Ciao

Inserita:

Grazie amed, però dubito che manchi qualche impulso sul fronte di salita, perché nel 90% dei casi gli SMS vengono spediti correttamente.

Giuseppe Signorella
Inserita:

Per scaricare il tuo software, è richiesta una chiave di decriptazione.

Ciao