Vai al contenuto
PLC Forum

Intergrati ULN2003A

libero333

Messaggi consigliati

Salve a tutti .Sono qui per una informazione sull'integrato ULN2003A . Ho un problema su un condizionatore Fuji , ho provato a fare una diagnosi e non si eccitano due rele (K30 e K90) comandati dall'integrato in questione. Ho misurato la tensione tra il piedino 9 (common) e 8 (ground) e ci sono 15v . I piedini che comandano i due rele sono il 15(/2C) ed il 13(/4C) e anche qui trovo 15v.

Per eccitare i rele' questi due piedini dovrebbero andare a 0v (ground). La mia domanda e' : affinche' i due piedini 15 e 13 vadano a 0 , che tensione dovrei avere sui corrispondenti piedini in entrata 2 [2B] e 4 [4B]?  Io trovo 0 ma non so se deve essere 0 o +5 .  Grazie a tutti per la collaborazione.

Schema Cond.Fuji.png

i

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite si eccitano con ingresso a livello logico 1 quindi +5V, quel driver lo ho usato anche io su dei progettini con PIC e vari relè per risparmiarmi di mettere transistor, resistenze e diodi 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Ciao,

Ho usato anche io spesso l'ULN in sostituzione di infiniti transistor quando dovevo fornire una certa corrente.

Per alimentare l'uscita devi dare 5V al relativo ingresso.

Prova a controllare se nel punto da cui partono le piste che arrivano all'ULN ci sono 5V: se ci sono allora è probabile che ci sia una pista interrotta.

In tal caso puoi risolvere saldando un filo a mano. (controlla prima che in mezzo non ci siano resistenze o altri componenti!

Spero di esserti d'aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...