Vai al contenuto
PLC Forum

Unità esterna sottosforzo?

Messaggi consigliati

Inserita:

Inanzitutto vi ringrazio per i consigli che mi state dando.

Stamattina ho chiamato la ditta e mi è sembrata favorevole a cambiarmi l'unità esterna salvo un piccolo dettaglio,non sarebbero operativi prima di tre settimane per l'eccessiva mole di lavoro che hanno.

Inutile dirvi che ho mangiato la foglia e con questa scusa se ne sono lavati le mani,ovvio che non aspetto metà agosto per farmi cambiare il motore,anche perchè c'è di mezzo la vacanza ecc ecc.

Io dovevo essere più scaltro nell'appurare che questa combinazione non andava bene ma loro hanno la maggiorparte della responsabilità nel non avermi informato correttamente.

Che vi devo dire,ho acquistato un 9+12 e li utilizzerò come un 7 e un 10,che devo fare ragazzi.

L unica cosa che mi consola è che almeno ho acquistato dei daikin che mi sembrano veramente ottimi e spero che mi durino tanto.

Solo una cosa vorrei chiedervi,senza aprire altri post inutili:

"Per assicurarmi che l installazione sia stata fatta a regola d'arte,cosa devo andare a controllare"?Magari devo verificare  tubi che perdono  piuttosto che rondelle poco avvitate o perdita di acqua dal motore?

E per gli split?affinchè mi convinca che lavorino bene cosa dovrei constatare?

Grazie a tutti e spero di non essere stato troppo rompiballe.:)

Inserita:

allora forse non hai capito che quella potenza non basta.Devi farti installare un dual 9000+9000 nella stanza di 45 mt.

Inserita:

Ma perchè scusa?

Ho fatto fare un sopralluogo da 2 tecnici diversi e tutti mi hanno detto che il 12000 era adatto.

Lo sto usando da una sett e rinfresca che è un piacere.

Al max potevo mettere un 15000,ma il 18000 è eccessivo.

Inserita:

a pelo potresti anche raffrescarti,ma quei cosi' vanno dimensionati anche per riscaldarti e non credo proprio che con un 12000 lo puoi fare in una mansarda.

Inserita:

Non ho mai parlato di mansarda,abito in un attico,e ho dovuto condiizonare due stanze.

L inverno ho i caloriferi e comunque in una stanza da 20mq 9000 btu è la potenza giusta.

Inserita:

allora se ti fidi di quello che ti dicono non venire qui' a chiedere pareri che noi non ci divertiamo a risponderti.

Inserita:

Io veramente ho chiesto delucidazioni su come si comporta un'unità esterna con due split.

Un 9000 btu per una stanza di 20 mq va più che bene,e questo non lo dico io,ma lo riportano le tabelle di calcolo di tutte le marche di condizionatori e sfido chiunque in questo forum a dire il contrario.

Se poi,ogni cosa che tu mi dici,la devo prendere per vero,è un altro discorso.

Frigorista modena
Inserita:

In linea teorica si, ma il vero calcolo non si fa come lo fanno i commessi dei brico che dicono tot metri tot btu, d'accordo andrà quasi sempre bene ma se si vuol fare un calcolo esatto questo lo deve fare un termotecnico che alla fine dirà ci vogliono tot btu.

Frigorista modena
Inserita:

Non si tratta di sfida, ma se la tua stanza fosse posta soleggiata e con grandi finestrature sempre aperte potrebbe non bastare, le variabili sono troppe per dare una risposta precisa e sicura senza una stima esatta.

Inserita:

confermo, per il mio ufficio, circa 17mq tutto a vetri avevo sentito 2 o 3 installatori per il preventivo... si son spinti fino al 12 perchè in pratica è tutto a vetri anche se con esposizione a ovest e nord..

però non mi son fidato e avendo avuto l'occasione me lo son comprato io e fatto installare da mio idraulico... e ho scelto un mono 50 e ti assicuro che lavora parecchio.

Frigorista modena
Inserita:

Ecco questo è quello che volevo dire.

Inserita:

Premesso che,non mi sono affidato al commesso del brico ma ad un paio di ditte specializzate,che all'univoco mi hanno consigliato questa configurazione.

Magari non mi sono accertato se fosse un termotecnico,ma vi posso assicurare che tra tecnici qualificati che ho contattato telefonicamente e vari forum,ognuno mi da una risposta diversa su tutto,forse se avessi contattato una decina di ditte,magari un paio mi avrebbero consigliato degli split più potenti.

L'unica certezza che ho,è che il condizionatore in casa funziona meravigliosamente bene,e per me questo è l'unico ed incofutabile dato di fatto.

Per quanto riguarda il dubbio di apertura post,ormai ho capito che dovevo montare un'unità più potente.

Frigorista modena
Inserita:

Ascolta Davidino, forse non mi sono spiegato, il calcolo termotecnico serio si fa con sopralluogo, piante, planimetrie, tabelle ecc.

Tutte le altre modalità sono non del tutto affidabili, poi io lo dico per te, era solo per farti capire che calcoli così campati per aria non vogliono dire niente se non supportati da un reale riscontro di com'è la situazione.

Inserita:

ma io non ho ancora capito la casa diventa fresca oppure no?

Inserita:

ebbene colleghi siamo arrivati al punto che volevo che sono calcoli quelli a mq basati sul niente.Basti pensare che piu' del 70% delle entrate di calore avviene attraverso le superfici vetrate e il restante attraverso le superfici opache poi bisona considerare il numero di persone che vi stazionano lampade computer tutte fonti di calore  da tener conto nel calcolo.Quindi davidino puoi andare a raccontare quello che  vuoi ma non a noi.Certo che diventa fresca di 1 grado rispetto all'esterno contento lui.

Inserita:

Si erikle,la casa diventa fresca,è chiaro che non ho climatizzatori in tutta casa,ma per quello che ho potuto constatare in questi gg noi ci stiamo bene,e parlo dei famosi 45 mq.
Ho impostato a 26 gradi e si sta veramente bene,non ho un igrometro quindi non posso darti dei riscontri più precisi,ma se abbassassi di un paio di gradi congeleremmo.

Imposto il timer un oretta prima e arriviamo che casa ha una gradevole sensazione di freschezza,non mi curo di lasciarli accesi 3-4 ore in modalità inverter,essendo tripla a,ma la situazione non è cosi tragica cosi come la descrive joule.

A proposito joule io non avrò le conoscenze ed esperienza che hai tu,e probabilmente mi sono affidato a qualcuno che non mi ha saputo indirizzare bene su ciò che dovevo mettere in casa,ma ti assicuro che al giorno d'oggi bisogna avere tanta fortuna nel trovare qualcuno che veramente ti sappia consigliare bene e non dia precedenza ai suoi interessi.

Inserita:

Su questo posso che non darti ragione che nel campo degli splittaroli(come dice il buon Erikle) vige l'incompetenza piu' completa ed il mordi e fuggi. Anche se poi l'impianto apparentemente sembra funzionare per l'utente, non è detto che funzioni nella maniera corretta.Nel senso che se è sottodimensionato funzionera' di continuo come un on-off vanificando l'inverter ed in poco tempo portera' alla rottura del compressore e scheda.Poi i consumi della tripla A vanno a farsi benedire,consumera' come uno in classe B.Come detto per un clima non bisogna vedere se funziona ma come funziona,certo che queste sono cose che all'utente poco interessano fino al momento della rottura.Per quello dico a molti non cantate vittoria che il clima il primo anno sta' funzionando ma vediamo per quanti anni funziona, per verificare la bontà della macchina e dell'installazione.Io personalmente su alcune delle mie macchine e sull'installazione do' una garanzia di 5 anni.Questo vuol dire serietà.

Inserita:

Grazie joule.

Ed io per capire se funziona bene come faccio?Dammi qualche accorgimento.

Inserita:

innanzitutto guarda il delta t fra aria in ripresa dal soffitto e quella in uscita dalla ventola se compreso fra 12-15 va bene poi guarda in quanto tempo raggiunge la temp. di setpoint  e se la raggiunge.A valori ovviamente di 7-8 gradi in meno della temp. esterna.

Inserita:

Chiaro in tutto.

Solo una cosa,per misurare il delta t,misuro la temperatura interna prima di accendere il condizionatore e la sottraggo alla temperatura di uscita dalla ventola,giusto?

Gli igrometri da 20 euro sono affidabili?

Poi jule un ultima cosa.

I 45 mq di cui ti parlavo comprendono il salone,dove c'è il 12000,ed un corridoio di circa 7-8 mq,diviso da un archetto,per questo ho considerato 45mq,perchè l'aria si propaga anche nel corridoio,che a me sinceramente non interessa.

Pensavo,se sull archetto monto una tenda di quelle classiche a cordino,potrei preservare il corretto funzionamento del condizionatore?

Inserita:

1)sì

2) va bene, anche se i clima domestici non hanno un controllo sull'umidita' desiderata rispetto a quelli canalizzati ad esempio di un centro commerciale.

3)sì

Inserita:

Grazie.

In Questo giorni farò queste prove e ti farò sapere.