Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Temporizzatore in SCL in FC

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

normalmente utilizzo delle FC in KOP per gestire alcune parti di programma. Tra le altre cose utilizzo alcuni temporizzatori che vado a dichiarare come TON o IECTIMER in una UNICA DB globale. 

Volendo scrivere questa parte di programma in SCL, sempre dentro una FC, mi costringe a creare tante DB quanti temporizzatori. E' un po' fastidiosa la cosa. Come posso aggirarla?

Inoltre non riesco ad afferrare la differenza, nella dichiarazione dentro una DB, tra IECTIMER e TON. Nell'applicazione In KOP sembra essere equivalente...

Grazie.

Cesare Nicola
Inserita:

Premetto che non uso da molto SCL ma direi che per la prima domanda mi sa che è così, un timer = una DB.
Per la seconda domanda effettivamente sembrano la stessa cosa, anche leggendo l'. non ho visto differenze.

Operational Amplifier
Inserita:

Ho riscontrato anch'io questo limite...io utilizzo al posto di un FC con DB globale un FB e metto i timer nelle variabili statiche allora puoi utilizzare i timer anche in SCL senza creare una DB di istanza per ogni timer...;)

Inserita:

OK, anche io uso delle FB a questo punto.

Grazie.