parisisal Inserito: 1 settembre 2005 Segnala Inserito: 1 settembre 2005 SalveHo un problema con gli interrupt :Sto usando una CPU 314C-2 DP,con il software Step7 sto provando a creareun software che sul fronte di salita del I124.7 venga avviata una routine in laddernell'ob40.Ecco cosa ho fatto :Nella configurazione hardware nella voce DI124/D016 (relative agli I/O)nella scehda indirizzi ho spuntato nella voce : "Interrupt di processo con..." l'ingresso 7 (relativo a fronte di salita).Salvo tutto,poi nell'OB40 ho scritto una semplice istruzione in ladder che :Se I124.7 è on viene settata Q124.0in questa maniera, quando seleziono l'ingresso mentre gira l'OB1, parte l'OB40 che accende l'uscita 124.0.Provo col simulatore S7-PLCSIM ma non funziona!?! non si accende nulla.Dov'e' che sbaglio?
datrab Inserita: 2 settembre 2005 Segnala Inserita: 2 settembre 2005 Dentro L'OB40 non devi usare direttamente l'ingresso ma l'immagine temporanea :ex: L #OB40_POINT_ADDR T MD50L'ingresso zero della scheda sarà M50.0.Nel codice che scrivi in OB40 userai quindi M50.0 o quello relativo al tuo ingresso.Ciaodatrab
parisisal Inserita: 2 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2005 Questo è AWL ?L #OB40_POINT_ADDRT MD50Questo codice, dove va scritto? Nell'OB100 ?Usando l'ingresso 124.7, l'immagine risiede su M50.7 ?
giovanni76 Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 Anch'io ho lo stesso problema....e non riesco a trovare una soluzione!
dago_ Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 Piu o meno e' cosiCon il simulatore
fopea123 Inserita: 15 settembre 2005 Segnala Inserita: 15 settembre 2005 oppure puoi usare direttamente la locale L 11.7 (E124.7) eviti eventuali errori di duplicazione degli indirizzi, risparmi memoria e codice.
Nettuno Inserita: 5 febbraio 2006 Segnala Inserita: 5 febbraio 2006 Salve a tutti, anch'io ho un problema con l'ob40 e piuttosto che iniziare una nuova discussione riparto da questa. Ho seguito i passaggi che avete consigliato ma non succede nulla. Quello che non riesco a capire è come mai l'ob40 non venga mandato in esecuzione. Infatti, anche se lo visualizzo on line sulla barra di stato in basso c'è scritto "le istruzioni non vengono elaborate". Devo fare qualche settaggio particolare affinchè l'ob40 venga mandato in esecuzione?? (a parte naturalmente l'ingresso da cui deve partire l'interrupt). Premetto che non sto lavorando con PLC ma solo col simulatore, non è che in fase di simulazione l'ob40 non si può utilizzare?? in effetti però non riesco neanche a visualizzare la schermata di Interrupt di processo nella SimView come ha mostrato fopea123. Qualcuno mi sa dire dove sbaglio??
Cesare Nicola Inserita: 6 febbraio 2006 Segnala Inserita: 6 febbraio 2006 Io non utilizzo il simulatore. Comunque, non puoi controllare l'esecuzione di OB40, in quanto viene eseguito solo a seguito dell'evento scatenante l'interrupt e la durata della sua elaborazione dipende da quante istruzioni ci metti dentro, ma è comunque brevissima, non visualizzabile.Ciao
beppe80.s Inserita: 29 maggio 2008 Segnala Inserita: 29 maggio 2008 Anche io ho lo stesso problema, e seguendo le vostre istruzioni non funziona lo stesso. come mai?grazie
Messaggi consigliati