adry62 Inserito: 30 giugno 2010 Segnala Inserito: 30 giugno 2010 scusate, ma nessuno sa dirmi o inviarmi uno schema per collegare i klixon o pto termici a un motore elettrico 2 poli grazie!!!!
edmondo calia Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 ma il klixon e/o termoelementi sono montati sull'avvolgimento?
adry62 Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 si immersi nell'avvolgimento.
Del_user_127832 Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Dovresti avere due fili, quelli del contatto NC del klixon, dovresti metterli in serie ad un polo della bobina di eccitazione del contattore di marcia. Però servirebbero più informazioni sul motore, non sappiamo ne le caratteristiche della pastiglia protettiva, ne la tensione e il funzionamento degli ausiliari, ci potrebbero essere dei relè d'appoggio per la segnalazione dello stato di allarme per sovratemperatura, eventuale richiesta manuale di marcia, ecc..saluti
adry62 Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 il motore è trifase 230/400 50 hz e dalla morsettiera escono 2 fili gialli dei klixon e i 6 dell'avvolgimento collegati alla morsettiera.grazie ciao
Livio Orsini Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Misura la resitesistenza dei due fili gialli; se è un clixon la resistenza è praticamente nulla, sen non è così allora trattasi di pastiglai termica e devi collegrla ad un apposito trasduttore; il tipo di trasduttore e caratteristiche devono essere riportate sul data sheet del costruttore del motore.I motori Siemens, ad esempio, vogliono un apposita interfaccia per pastiglia termica.Se è un clixon, oppure il contatto NC del trasduttore, lo colleghi come ti ha descritto Attilio Fiocco
GiroBo2 Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 (modificato) Si, come sopra (quasi):molti parlano di Clixon (Klixon) in senso lato, come protezione dei motori, ma giustamente occorre prima sapere che tipo di dispositivo è realmente;una misurazione con l' ohmetro da senz'altro una indicazione abbastanza precisa: se gli ohm rilavati sono quasi nulli può essere un clixon realmente; se sono, a temperatura ambiente intorno ai 150/300 ohm dovrebbe essere un termistore ( il doppio potrebbero anche essere 2 termistori in serie tra loro).nel primo caso si tratta praticamente di un contatto elettromeccanico ( normalmente bimetallico) ma adatto ad interrompere correnti basse e basse tensioni, quindi mai e poi mai da collegarsi in serie all' alimentazione del motore stesso (alcuni tipo lo permettono ma occorre esserne sicuri) quindi si può utilizzare per coamndare una bobina di rele ausiliario che interrompe l' alimentazione del motore stesso...se invece è un termistore - PTC o NTC, dipende - allora occorre un dispositivo elettronico in grado di rilevare la variazione di resistenza al superamento della temperatura di taratura,.questo è possibile o con trasduttore dedicato ( di solito costosi) o integrato nell' azionamento che comanda il motore, o tramite circuitazione adeguata su ingresso analogico di un PLC....ah, un Clixon si può sempre collegare ad un dispositivo che prevede o accetta un termistore, ma mai il contrario...posso chiederti se il motore è di piccola taglia, e di che applicazione si tratta( industriale, civile, domestica hobbistica.....)?grazie e ciao Modificato: 1 luglio 2010 da GiroBo2
Water Inserita: 2 luglio 2010 Segnala Inserita: 2 luglio 2010 GiroBo2 la tua esauriente risposta mi fà nascere una domanda ...ma se il clixon non c'è l'ho posso inserire io? .. e se sì dove?normalmente utilizzo elettropompe e per le taglie piccole, il clixon non esiste!!però mi farebbe comodo peter sapere se il motore stà andando arrosto!!nel mio caso mi servirebbe "solo" un contatto da gestire via PLCgrazie
Del_user_127832 Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 In questo caso, il problema maggiore è legato a dove posizionare il clixon, o comunque la sonda, ovviamente quando tale controllo viene progettato dal costruttore, egli posiziona il dispositivo all' interno degli avvolgimenti o comunque a stretto contatto con essi.Un' installazione fai da te, è per forza di cose meno efficace rispetto a quella di fabbrica, però, nel caso utilizzassi una sonda tipo PTC da abbinare anche ad un comune termoregolatore, potresti ancorarla a ridosso della basetta di collegamento in morsettiera, e magari tarare la temperatura di intervento (contatto a relè del termoregolatore) al superare dei 60/70°C max, questo ovviamente è un valore ipotetico, andrebbero fatte delle prove e comunque dipenderebbe anche dalle condizioni di installazione.
StefanoSD Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 nel primo caso si tratta praticamente di un contatto elettromeccanico ( normalmente bimetallico) ma adatto ad interrompere correnti basse e basse tensioni, Fr2 è il contatto ipstermico - Fr1 è il termico esterno dentro il CCM -
StefanoSD Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 ma se il clixon non c'è l'ho posso inserire io? .. e se sì dove?Water (perché non cambi Nick, Walter è più ok) Potrai inserire il contatto ipsontermico, nel retro morsettiera del motore. Dovrai spostare la morsettiera e incollarlo nel pacco lamellare del motore, penso che faccia.
Water Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 grazie per la risposta,l'idea di metterlo a ridosso della morsettiera e sicuramente la più semplice,anche se sicuramente più efficace l'idea di inserirlo nel pacco lamellare e laboriosa e anti-economica,graziePS: non vedo perchè dovrei cambiare nick e perchè walter sia meglio .. boh
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 PS: non vedo perchè dovrei cambiare nick e perchè walter sia meglio .. bohWater è acqua in inglese, ma per noi italiano è oramai sinonimo di.....tazza del cesso . Forse Stefano si riferiva a questa sininimia nel consifgliarti il cambio di nick.Poi ognuno può fare come crede, il regolamento proibisce solo nick triviali e blasfemi
Water Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 beh tazza del cesso potrebbe andare bene lo stesso .. oramai il fatto è che lavoro con l'acqua da quì il nick (non è un caso of course)e poi per me walter non è nenche un lontano parente!ma tornando a bomba sull'aorgomento, tra l'altro se ne è gia parlato ...il clixon pare essere una buona soluzione (una pompa mi è andata arrosto da poco)ma se i produttori (tanti) non adottano questo dispositivo ...in qualche maniera bisogna pure arrangiarsi!!ciao
StefanoSD Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 ma per noi italiano è oramai sinonimo di.....tazza del cesso Esato - ma contento lui... contenti tutti.
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