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PLC Forum


Collegare Protettori Termici - Schema di collegamento per klixon


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Inserito:

scusate, ma nessuno sa dirmi o inviarmi uno schema per collegare i klixon o pto termici a un motore elettrico 2 poli grazie!!!!


edmondo calia
Inserita:

ma il klixon e/o termoelementi sono montati sull'avvolgimento?

Del_user_127832
Inserita:

Dovresti avere due fili, quelli del contatto NC del klixon, dovresti metterli in serie ad un polo della bobina di eccitazione del contattore di marcia.

Però servirebbero più informazioni sul motore, non sappiamo ne le caratteristiche della pastiglia protettiva, ne la tensione e il funzionamento degli ausiliari, ci potrebbero essere dei relè d'appoggio per la segnalazione dello stato di allarme per sovratemperatura, eventuale richiesta manuale di marcia, ecc..

saluti

Inserita:

il motore è trifase 230/400 50 hz e dalla morsettiera escono 2 fili gialli dei klixon e i 6 dell'avvolgimento collegati alla morsettiera.

grazie ciao

Inserita:

Misura la resitesistenza dei due fili gialli; se è un clixon la resistenza è praticamente nulla, sen non è così allora trattasi di pastiglai termica e devi collegrla ad un apposito trasduttore; il tipo di trasduttore e caratteristiche devono essere riportate sul data sheet del costruttore del motore.

I motori Siemens, ad esempio, vogliono un apposita interfaccia per pastiglia termica.

Se è un clixon, oppure il contatto NC del trasduttore, lo colleghi come ti ha descritto Attilio Fiocco

Inserita: (modificato)

Si, come sopra (quasi):

molti parlano di Clixon (Klixon) in senso lato, come protezione dei motori, ma giustamente occorre prima sapere che tipo di dispositivo è realmente;

una misurazione con l' ohmetro da senz'altro una indicazione abbastanza precisa: se gli ohm rilavati sono quasi nulli può essere un clixon realmente; se sono, a temperatura ambiente intorno ai 150/300 ohm dovrebbe essere un termistore ( il doppio potrebbero anche essere 2 termistori in serie tra loro).

nel primo caso si tratta praticamente di un contatto elettromeccanico ( normalmente bimetallico) ma adatto ad interrompere correnti basse e basse tensioni, quindi mai e poi mai da collegarsi in serie all' alimentazione del motore stesso (alcuni tipo lo permettono ma occorre esserne sicuri) quindi si può utilizzare per coamndare una bobina di rele ausiliario che interrompe l' alimentazione del motore stesso...

se invece è un termistore - PTC o NTC, dipende - allora occorre un dispositivo elettronico in grado di rilevare la variazione di resistenza al superamento della temperatura di taratura,.

questo è possibile o con trasduttore dedicato ( di solito costosi) o integrato nell' azionamento che comanda il motore, o tramite circuitazione adeguata su ingresso analogico di un PLC....

ah, un Clixon si può sempre collegare ad un dispositivo che prevede o accetta un termistore, ma mai il contrario...

posso chiederti se il motore è di piccola taglia, e di che applicazione si tratta( industriale, civile, domestica hobbistica.....)?

grazie e ciao

Modificato: da GiroBo2
Inserita:

GiroBo2 la tua esauriente risposta mi fà nascere una domanda ...

ma se il clixon non c'è l'ho posso inserire io? .. e se sì dove?

normalmente utilizzo elettropompe e per le taglie piccole, il clixon non esiste!!

però mi farebbe comodo peter sapere se il motore stà andando arrosto!!

nel mio caso mi servirebbe "solo" un contatto da gestire via PLC

grazie

Del_user_127832
Inserita:

In questo caso, il problema maggiore è legato a dove posizionare il clixon, o comunque la sonda, ovviamente quando tale controllo viene progettato dal costruttore, egli posiziona il dispositivo all' interno degli avvolgimenti o comunque a stretto contatto con essi.

Un' installazione fai da te, è per forza di cose meno efficace rispetto a quella di fabbrica, però, nel caso utilizzassi una sonda tipo PTC da abbinare anche ad un comune termoregolatore, potresti ancorarla a ridosso della basetta di collegamento in morsettiera, e magari tarare la temperatura di intervento (contatto a relè del termoregolatore) al superare dei 60/70°C max, questo ovviamente è un valore ipotetico, andrebbero fatte delle prove e comunque dipenderebbe anche dalle condizioni di installazione.

Inserita:

nel primo caso si tratta praticamente di un contatto elettromeccanico ( normalmente bimetallico) ma adatto ad interrompere correnti basse e basse tensioni,

Fr2 è il contatto ipstermico - Fr1 è il termico esterno dentro il CCM - :thumb_yello:

immagine003y.jpg

Inserita:
ma se il clixon non c'è l'ho posso inserire io? .. e se sì dove?
Water (perché non cambi Nick, Walter è più ok) Potrai inserire il contatto ipsontermico, nel retro morsettiera del motore. Dovrai spostare la morsettiera e incollarlo nel pacco lamellare del motore, penso che faccia.
Inserita:

grazie per la risposta,

l'idea di metterlo a ridosso della morsettiera e sicuramente la più semplice,

anche se sicuramente più efficace l'idea di inserirlo nel pacco lamellare e laboriosa e anti-economica,

grazie

PS: non vedo perchè dovrei cambiare nick e perchè walter sia meglio .. boh

Inserita:
PS: non vedo perchè dovrei cambiare nick e perchè walter sia meglio .. boh

Water è acqua in inglese, ma per noi italiano è oramai sinonimo di.....tazza del cesso :) . Forse Stefano si riferiva a questa sininimia nel consifgliarti il cambio di nick.

Poi ognuno può fare come crede, il regolamento proibisce solo nick triviali e blasfemi

Inserita:

beh tazza del cesso potrebbe andare bene lo stesso .. oramai :)

il fatto è che lavoro con l'acqua da quì il nick (non è un caso of course)

e poi per me walter non è nenche un lontano parente!

ma tornando a bomba sull'aorgomento, tra l'altro se ne è gia parlato ...

il clixon pare essere una buona soluzione (una pompa mi è andata arrosto da poco)

ma se i produttori (tanti) non adottano questo dispositivo ...

in qualche maniera bisogna pure arrangiarsi!!

ciao

Inserita:
ma per noi italiano è oramai sinonimo di.....tazza del cesso
Esato - ma contento lui... contenti tutti. :thumb_yello:

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