Vai al contenuto
PLC Forum

Affettatrice Trifase: Alimentarla In Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo alimentare una affettatrice industriale a 230V, anzichè 380V.

i dati di targa del motore sono:

-Tipo: AT 4

-Giri 1300 rpm

-V: 250 / 400

-A: 1.7 /1

é giusto collegarlo a triangolo ai morsetti U2, V2, W2 e metterela fase su U1, il neutro su V1 e il condensatore tra U1 e W1?

Il condensatore (da 400V?)si dimensiona con la formula

C=50 x P x (220/V)2 x 50/f (in µF)

P=potenza del motore in CV

V=tensione nominale di alimentazione in VOLT

f=frequenza nominale in Hz

In alternativa ho la possibilità di alimentare il motore con un inverter monofase; in questo caso devo sempre collegare il motore a triangolo?

se con il condensatore perdo circa 1/3 della potenza del motore, con l'inverter ho ancora delle perdite di potenza?

Grazie per l'aiuto, Daniele

Mirko Ceronti
Inserita:

Poichè il metodo a condensatore non lo considero neanche, Ti rispondo sull'inverter.

In alternativa ho la possibilità di alimentare il motore con un inverter monofase; in questo caso devo sempre collegare il motore a triangolo?

Sì !

se con il condensatore perdo circa 1/3 della potenza del motore, con l'inverter ho ancora delle perdite di potenza?

No, con l'inverter potrai sfruttare appieno le caratteristiche del motore, ed anche con l'indiscutibile vantaggio di poterne regolare il numero dei giri, che non so se per un'affettatrice questo potrà essere utile, ma comunque è possibile.

Saluti

Mirko

Inserita:

non mi serve la regolazione di velocità, ma non si sa mai.

non capisco però hai immediatamente scartato l'ipotesi del condensatore; è una soluzione usata molto spesso per alimentare motori da 380V a 230V (anche per il basso costo)

comunque grazie per il consiglio, damiele

southofsanity
Inserita:
è una soluzione usata molto spesso per alimentare motori da 380V a 230V (anche per il basso costo)

non anche ma solamente per quello, comunque per una affettatrice potrebbe essere una soluzione adeguataanche per gli igombri ridotti.

Ciao