Vai al contenuto
PLC Forum


Info impianto irrigazione giardino


attilio.63

Messaggi consigliati

Buonasera,

mi servirebbero alcune informazioni relative alle pressioni da impostare nel vaso di espansione e sul pressostato di un impianto di irrigazione in quanto ho dovuto cambiare la pompa lasciatami in eredità dal precedente proprietario e domani sostituirò anche il pressostato che attacca e stacca continuamente e a pressioni di "fantasia".

 

Descrivo intanto l'impianto: c'è una pompa sommersa da 1,1 KW posta a 15 mt di profondità, un vaso di espansione da 150 lt, un pressostato e il tutto è usato solo per l'impianto di irrigazione del giardino composto da sei irrigatori dinamici e un paio di rubinetti posti in giardino.

 

A che pressione devo settare il vaso di espansione? E che pressioni di attacco e stacco devo impostare sul pressostato? Un amico mi ha detto di portare a 1,5 bar il vaso di espansione e settare 2 e 4 bar come pressioni di attacco e stacco del pressostato ma in un'altra discussione di questo forum veniva indicato di impostare la pressione di attacco del pressostato almeno di un bar maggiore rispetto a quella del vaso di espansione che altrimenti sarebbe inutile. Che valori mi consigliate?

 

Come devo effettuare il settaggio della pressione del vaso d'espansione? A valle e a monte del vaso ho due valvole con le quali posso chiudere i relativi tubi; devo chiuderle prima di regolare la pressione? Mi è anche stato detto di regolare la pressione dopo aver disalimentato il quadretto di controllo della pompa; ha una utilità?

 

Per quanto riguarda le impostazioni del pressostato, devo settare prima la pressione di stacco e poi quella di attacco? E' indifferente? Lo chiedo perchè ho letto indicazione contrastanti.

 

VI ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione vogliate darmi.

 

Saluti,

  Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pressostato me lo monterà un elettricista ... dovrebbe essere in grado di non rimanerci attaccato... ma grazie per il consiglio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

devi regolare la pressione a seconda di quello che serve agli irrigatori altrimenti non rispetti la loro pressione di funzionamento

di solito si mette un'elettovalvola di taratura sulla linea degli irrigatori cosi puoi tarare diversamente il tuo impianto

la precarica del vaso va 0'5 ate di meno della minima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...