Vai al contenuto
PLC Forum

impianto canalizzato

steve1973

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,scrivo per chiedere possibilmente un aiuto riguardo un problema che ho all'impianto clima del mio negozio.

All'arrivo del caldo quest'anno accendo il condizionatore e nel corso della giornata mi accorgo che il termostato non stacca piu' ad una determinata temperatura e il condizionatore continua a diffondere aria fredda fino a che dopo qualche ora il compressore si arresta e inizia a ventilare.

In sostanza non lo comando piu' da termostato durante la giornata.

Al mattino quando lo accendo,ventila e non parte il compressore,al che mi tocca prendere la scala,accedere allo scatolotto che contiene il compressore e spingere la leva manuale di avvio.

Subito dopo ho fatto una prova e ho agito sul termostato,e muovendolo lo sentivo scattare ma senza staccare il compressore.Provando ad agire ancora sul termostato a distanza di tempo lo scatto non lo faceva piu'.

Ora non riesco a capire se e' un problema di termostato oppure se c'e' dell'altro.

L'impianto e' un canalizzato,con unita interna e scambiatore raffreddato ad acqua,posto qualche foto nel caso possa essere di aiuto.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è meglio se fai qualche foto... visto che parli di acqua più che di un canalizzato mi sembra si tratti di un impianto a fancoil, magari è il termostato che è vecchio e non funziona più bene (se l'impianto è parecchio datato può essere addirittura uno di quei termostati a bimetallo)

Link al commento
Condividi su altri siti

non stacca perchè non arriva in temepratura e il fatto che dici che poi si arresta immagino che sia perchè interviene qualche protezione che poi vai a resettare

Link al commento
Condividi su altri siti