nik76 Inserito: 4 luglio 2010 Segnala Inserito: 4 luglio 2010 Salve, volevo sapere come si può fare ad invertire il senso di rotazione di un ventilatore in 230v50 hz con il solito condensatore che vi è collegato. Se non ricordo male a scuola mi dicevano che bastava invertire i fili che andavano collegati al condensatore...Grazie per l'aiuto Nik.
roberto8303 Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 di un ventilatore in 230v50 hz con il solito condensatore che vi è collegatoci sono diversi tipi di collegamenti e non è detto che è sempre possibile invertire il senso di rotazione del ventilatore monofase.prima cosa devi dirci quanti fili di uscita dal ventilatore ci sono.
mariano59 Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Attenzione ad invertire la rotazione di apparati nati per girare in un senso, si potrebbe svitare la vite di fissaggio delle pale!!!!
nik76 Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Allora di solito per essere sicuri prendiamo svitiamo il ventilatore e lo giriamo, però se non ricordo male, ci sono collegati 3 fili e sulla fase e neutro c'è il condensatore.
roberto8303 Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 ci sono collegati 3 fili e sulla fase e neutro c'è il condensatore.anche cosi non cè una regola, puo essere un avvolgimento simmetrico come quello dei cancelli a tre fili comune e poi apre e chiude dove cè il condensatore, o puo essere con due avvolgimenti ausiliare e lavoro ma con collegamenti interni e i tre fili di uscita non permettono la rotazione inversa. Per saperlo dovresti misurare la resistenza degli avvolgimenti, se misuri ai capi d ei tre fili e ci sono tutti valori diversi in ohm non puoi fare l inversione! le misure devono essere fatte ovvimente con interruttore principale staccato, e senza condensatore collegato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora