Vai al contenuto
PLC Forum

INDESIT IDL 55 - carica l'acqua e si ferma

mark_tech

Messaggi consigliati

Buonasera

il paziente è una lavastoviglie indesit IDL 55, residente nella casa del mare

dopo un anno di meritate ferie fatti alcuni lavaggi abbastanza regolari parte e si stoppa dopo aver caricato l'acqua

segnala il guasto con l'accensione delle spie 2 e 3

riparte solo dopo il reset (emettendo il bip)

la diagnostica indica di chiamare l'assistenza (le indicazioni di qguasto delle spie comunque indicano dei controlli: filtri., rubinetto dell'acqua ecc - tutti fatti)

Non disponendo di schemi non ho potuto fare un troubleshoting mirato.

Provato il pressostato (soffiando) e misurando tra i contatti - OK

occorrrebbe uno schema elettrico (anche se magari non della stessa identica macchina); mi spiego meglio la lavastoviglie in questione è senza timer con comandi a pulsnte ciò che mi potrebbe aiutare è uno schema elettrico simile in modo di capire il funzinamento dei sensori (quanti sono quelli di temperatura e quanti quelli di capacità)

Ovviamente tutti i suggerimenti saranno ben accetti

P.S escluderei la pompa perchè la macchiina scarica l'acqua quando viene resettata, ma senza uno schema di riferimento (o senza smontarla completamente) non comprendo se ha un motore per fare girare l'acqua di lavaggio anche se il difetto mi fa pensare più ad un possibile sensore

Qualcuno ha delle dritte per testarli ? - dispongo di multimetro digitale e sensore di temperatura (sonda °C/Volt per multimetro)

A chiunque mi possa aiutare Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

i 2 e 3 spia è un problema con l'acqua di carico controlla la turbina contagiri e il pressostato spesso e volentieri i rele reed si interrompono e quindi la scheda non fa piu la lettura del'acqua mediante impulsi e quindi non va

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...