goldwin Inserito: 4 luglio 2010 Segnala Inserito: 4 luglio 2010 Salve a tutti.... volevo intanto ringraziare chi mi ha fatto rivedere la luce nell'appartamento, con quella disperzione stupida. era un piccolo tratto di cavo murato vicino il terrazzo che era in disperzione !!.Ora vorrei aumentare lo spunto di un tornio fervi T940/230 v da 1,5 hp (1,1W) monofase 220v. volevo sapere se con un inverter posso aumentare lo spunto ed eliminare l'impallo che ha quando vado sulle velocità da 940 a 1500 giri. che modifica devo fare e come devo collegare l'inverter. ho tutti gli schemi elettrici e quant'altro...
Mirko Ceronti Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Questa modifica mi ha visto protagonista in prima persona diversi anni fa sul tornio di mio cugino.Aveva il problema che alla partenza, alcune volte faceva scattare la protezione della linea prese.Ciò era dovuto al fatto che il tornio era stato recuperato da un ambiente industriale dismesso, e quindi corredato di classico motore asincrono trifase.Un suo amico riavvolgitore, per consentirgli di usarlo in ambiente domestico a 220 Volt monofasi, gli e lo collegò a triangolo, e gli installò un enorme condensatore, e per cui allo start, a volte lo spunto era esagerato e saltava la linea con annessi e connessi.Io ricordo che gli eliminai il condensatore, ed installai tra motore ad alimentazione del tornio un inverter, con i comandi di Avanti, Stop, Indietro rilanciati su un pannellino con 3 rispettivi pulsanti.Da allora gode di 2 vantaggi : 1) lo spunto non fa più saltare le protezioni, poichè si può dire che ora il motore riceve una 220 trifase D.O.C. con anche una breve rampa nel tempo di accelerazione che funge così da Soft-Start.2) può fruire di 2 regolazioni di velocità, a potenza costante, sfruttando l'originale cambio a 3 velocità del tornio medesimo, e a queste 3 velocità fisse, può praticare una regolazione lineare da un minimo ad un massimo del numero di giri a coppia costante, ottenendo così un'ottima variabilità in tutte le condizioni di lavoro.Se invece il Tuo motore è già nato come "monofase col condensatore" ahimè.....credo proprio che dovrai sostituirlo.SalutiMirko
goldwin Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Ciao Mirko,, grazie dell'intervento... vorrei postarti qui lo schemaeosio del tornio . nel manuale poi c'è anche quello della versione trifase, i componenti e schema sembrano identici tranne lo spostamento dei contatti sulla morsettiera.potrest aiutarmi a trovare una sluzione ,, sembra che non esista il condensatore..???link shema Link schema trifase
roberto8303 Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 volevo sapere se con un inverter posso aumentare lo spunto ed eliminare l'impallo che ha quando vado sulle velocità da 940 a 1500 giri.io sinceramente non ho capito cosa vuoi fare... e che cosa è l impallo...?comunque io sono molto favorevole per l uso di inverter, io l ho installato sul mio tornio che ha un motore da 7,5hp e l ho fatto per questi motivi- ridurre lo stress meccanico agli ingranaggi nella partenza (alla partenza si sentiva una piccola botta infatti e meno male che il motore è 1400rpm ma con riduzione a pulegge 1400-2000rpm al mandrino.)- consumare meno corrente ( di solito il tornio fa parecchie fermate nell arco di una lavorazione)- avere la possibilita di diminuire gli rpm di un 30% di velocita quindi a 1000rpm cosi da coprire tutta la gamma di velocita da 10rpm a 2000rpm e lavorare a giusta velocita tutti i diametri di un pezzo.(diminuirlo di piu avrei grossi problemi con la ventilazione, ci vorrebbe una servoventola, gia a 1000rpm si ha una ventilzione molto minore, ma io non devo starci a lavorare 8 ore al giorno.) - Avere una decelerazione significativa anche senza resistenza di frenatura.- Per una certa potenza in poi risparmiare i contattori di potenza per l inversione di rotazione, in quanto poi se ne occupa l inverter...Ora nel tuo caso devi dirci solo se come ha detto Mirko il motore che hai è un monofase pure con condensatore e io penso propio di si...in quel caso l inverter non puo essere applicato...Ah per vedere cio basta leggere la targhetta del motore non troverai scritto 220v D e 400v Y ma solo 220volt nel caso in cui fosse monofase.
roberto8303 Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 ah dimenticavo per i piu esperti il mio tornio non ha nessuna frizione meccanica o magnetica è un taiwan, ma ne sono molto soddisfatto per il rapporto qualita prezzo...
goldwin Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 ecco i link, che non funzionavano. ora non h il tornio qui con me, domani vedrò meglio. ti possono servire gli schemi ? si vede se ha un condensatore ?http://82.61.248.38:83/cgi-bin/lf.asp?ZPRO...9/T940-400V.jpghttp://82.61.248.38:83/cgi-bin/lf.asp?ZPRO...9/T940-230V.jpgl'impallo è quando gira a vuoto , come dicevo nel mi post di apertura, nelle le prime due velocità il motore gira lineare, ma quando vado il mandrino con una velocità d 790 rpm inizia a balbettare come se slittasse la frizione, e abbassa anche la luce al neon del box,
gaserma Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Se il tuo tornio corrisponde allo schema trifase, puoi inserire l'inverter, se invece corrisponde allo schema monofase non puoi mettere l'inverter.Quindi devi prima di tutto confrontare i collegamenti effettivi con gli schemi ed identificare il tipo di motore installato, poi, se il motore è monofase, credo ti convenga cambiarlo con uno trifase e installare l'inverter.
goldwin Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 domani vi faccio sapere... ho un dubbio,, ma con una tensione 220 v. posso montare un inverter e far girare un motore trifase ? se dovessi cambiare il motore, che caratteristiche deve avere ? deve essere di uguale potenza con caratteristiche identiche ? ve lo chiedo così già dò un'occhiata in giro....
roberto8303 Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 l'impallo è quando gira a vuoto , come dicevo nel mi post di apertura, nelle le prime due velocità il motore gira lineare, ma quando vado il mandrino con una velocità d 790 rpm inizia a balbettare come se slittasse la frizionequi qualcosa non va, se il motore è originale non serve aumentare nessuno spunto esso è calcolato per andare bene a tutte le marce dalla ridotta alla piu veloce, senza balbettare... Io controllerei la rete di alimentazione, sei sicuro che la tensione durante il lavoro sia 220v e non magari scenda a 180-190volt? in quel caso il motore perde molta coppia e con i rapporti alti ti da questo problema, nelle marcie basse no in quanto serve meno coppia.Poi con quella disperzione stupida. era un piccolo tratto di cavo murato vicino il terrazzo che era in disperzione !!.io ho seri dubbi sulla linea di alimentazione che va al tornio...
Mirko Ceronti Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 (modificato) ho un dubbio,, ma con una tensione 220 v. posso montare un inverter e far girare un motore trifase ?E' proprio questo il bello (e non solo) degli inverter , chiaramente deve essere un inverter con alimentazione R-S-T a 220 Volt. (od anche : L1 - N)se dovessi cambiare il motore, che caratteristiche deve avere ? deve essere di uguale potenza con caratteristiche identiche ?Bravo Ti sei risposto già da solo. Stesso numero di giri, stessa potenza, ed ovviamente essendo un trifase avrà le correnti di fase più basse, ma questo non deve trarti in inganno. E (ovviamente) che sia un trifase 220 a triangolo e 380 a stella (230/400 per i pignoli )SalutiMirko Modificato: 5 luglio 2010 da Mirko Ceronti
goldwin Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2010 Eccomi ,, buonasera a tutti ...ricapitolando, devo prendere un inverter rst da quanti kw, se il motore è da 1500w ? il motore può essere un 220 trifase o 380 trifase ? il motore deve essere collegato come per un 380 trifase , come dal manuale di fabbrica ?Ho controllato il motore,, è come non volevo che fosse,, un monofase 230 a condensatori !! sulla targhetta ho trovato : sigle phase - two valve- 1500 watt - 1400 giri/m - condensatore 1 = 150 uf 250 V - condensatore 2 = 35 uf 150 V. 9,5 Amp. IP44. poi ci sono disegnati gli schemi a triangolo...Puoi spiegarmi che in termini di acquisto che devo dire al negozio per farmi capire ? che specifiche deve avere l'inverter e il motore asincrono. hai alcune marche da consigliarmi ?
roberto8303 Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 meglio andare con il motore potrebbe avere attacchi non standard, il motore deve essere 1500watt trifase 4 poli.L inverter sensorlees ingresso monofase 220v e uscita 220v trifase per un motore da 1500watt marche inverter mitsubishi - omron
roberto8303 Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 motore può essere un 220 trifase o 380 trifase ?lo stesso motore trifase è sia 220v trifase che 400v trifase basta cambiare il collegamento sulla morsettiera dello stesso per alimentarlo o nell uno o nell altro caso.
goldwin Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2010 stavo vedendo qualche motore 220 trifase con le caratteristiche simili al mio, ma ho notato che nei trifase a 220 gli ampere sono la metà, il vecchio motore è da 9,5 a i trifase a 4,2, quale devo acquistare ? posso acquistare un inverter a 2,2 kw invece che da 1,5 kw ? a monte dell'inverter devo montare un MT o altro componente di protezione ?
roberto8303 Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 ma ho notato che nei trifase a 220 gli ampere sono la metà, il vecchio motore è da 9,5 a i trifase a 4,2, quale devo acquistare ?sembrerebbe una domanda a trabbocchetto a cui risponderei quello che consuma meno!!a parte gli scherzi, mi sembra che ancora non è chiaro il concetto.Tu il motore devi cercarlo e comprarlo 400v trifase con collegamento a Y stella! Sulla targa sono riportate due correnti una è per la connessione a stella Y funzionante a 400v e un altro assorbimento è per la connessione a D triangolo funzionante a 220v.Come e perche ci sono due correnti diverse? perche si deve passare da un collegamento a Y a quello a D quindi il rapporto tra le due connessioni vale 1,73 ecco perche 400v/ 1,73 = 230volt Stesso principio vale per le correnti, se hai una corrente di assorbimento di 4,2 A a 400volt nella connessione a 230v saranno 4,2*1,73= 7,2A. Quindi attenzione quando si legge una targhetta, che poi tutte hanno riportati gli assorbimenti sia per il collegamento 220v trifase D che 400v trifase Y.L inverter si dimensione per la corrente che esso eroga, quindi stabilito l assorbimento di targa del motore compri l inverter che ti fornisce quel valore di corrente nominale continuativo.A monte per proteggere l inverter si puo usare un Magnetotermico o anche dei fusibili, meglio un magnetotermico a protezione anche della linea di alimentazione dell inverter.
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