Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg 12.000 btu ghiaccio su tubo di ritorno

Messaggi consigliati

Inserito:

Lg 12.000 btu invrrter

Mi è successa una cosa strana dopo molte ore di funzionamento in deumidificazione.

Lo split interno si ghiaccia partendo dalla parte alta per poi estendersi su tutto il radiatore ma soprattutto il rubinetto di ritorno si è ghiacciato mentre il piccolo di mandata è freddo con sopra della condensa. La ventola è su minimo.

Il clima è stato ricaricaricato ad aprile con prova ad azoto, vuoto e ricarica a peso. In deumidificazione la temperatura di uscita dell'aria è sempre stata sui 8,5 gradi.

Leggo che la formazione di ghiaccio sulla unità interna ed il ghiaccio su rubinetto di mandata è sintomo di mancanza gas, ma rubinetto ritorno?

Inserita:

in raffrescamento funziona bene?

se non lo sai fallo funzionare un pò

le alette della ventola sono pulite?

Inserita:

Con la ventola del Ul al minimo esce aria a 8/9 gradi, ventola al max 12 gradi, temperatura ambientale 28 gradi esterna 33. La UI è pulita posso provare a pulire le alette della UE.

Sia il rubinetto di alta che di bassa producono condensa. 

Il fenomeno di ghiaccio sul rubinetto di bassa si è vericato ieri dopo il tramonto quando la temp. esterna è scesa di 4/5 gradi.

Il rubinetto piccolo di alta non si è mai ghiacciato, quindi presumo non manchi gas.

Inserita:

ma quello non è giaccio ma brina goditi il fresco.

Inserita:

posso provare a pulire le alette della UE

no

C'è poco scambio termico, batteria ui?

Inserita:

Ieri sera lo ho usato in Deoumidificazione ed il problema si è ripresentato. Radiatore split interno completamente ghiacciato e bassa pressione ghiacciato su UE 

Oggi da 4 ore che lo uso in clima a 24° e non si ghiaccia.

In particolar modo ho notato che in clima la UE ogni tanto si spegne mentre in DEO la UE non si spegne mai.

Essendo che il sensore della temp. è posto nella parta bassa dello split (verticale) si potrebbe supporre che manchi un pó gas la parte a 45° dello split si ghiaccia ed il ghiaccio si estende su tutto il radiatore fottendo il sensore?

Inserita:

qui ci vogliono delle misure altrimenti non se ne viene a capo.

In alternativa si potrebbe caricarlo a peso

Inserita:

Ma a parità di temperatura inpostata quali sono le differenze di lavoro della macchina settando DEO o CLIMA?

In DEO mi pare che gira sempre al max in Clima sento la macchina esterna che aumenta diminuisce velocitá compressore/ventola (inverter) oppure si spegne brevemente.

comunque lo uso in clima che non ghiaccia e prossimo si vede senza farmi più seghe mentali.

Frigorista modena
Inserita:

L'insieme rubinetti/tubi/split fa parte dello stesso componente, l'evaporatore, i tubi sono isolati e i rubinetti no, ma in linea teorica dovrebbero essere isolati pure loro.

Nel qual caso tu non vedresti niente e dormiresti sonni tranquilli.

Inserita:

Ma a parità di temperatura inpostata quali sono le differenze di lavoro della macchina settando DEO o CLIMA?

non ho la più pallida idea

in linea di massima si deve abbassare la velocità dell'ui e non far funzionare troppo il compressore in modo da non far scendere la TA

comunque lo uso in clima che non ghiaccia e prossimo si vede senza farmi più seghe mentali.

questa è un ottima cosa che hai detto

Frigorista modena
Inserita:

Beh è ovvio che in deumidificazione deve avvenire qualcosa che in raffreddamento non avviene, da quello che sapevo io in deumidificazione la batteria DEVE proprio gelare, abbassa di molto la sua temperatura per catturare più umidità che te la trovi poi come ghiaccio sullo Split, che ad un certo punto si sgela e l'acqua ( che prima era umidità in sospensione) te la butta nello scarico.

È ovvio che in condizioni normali lo Split non deve gelare perché non va bene, ma in deumidificazione direi proprio sia normale.

Inserita:

Però ad un certo punto dovrebbe sgielare completamente ed è questo che non accade. Dovrei vedere se il termistore da da 10k funziona con il tester perché penso sia lui che dice alla UE di spegnersi.

Devo aggiungere una cosa che lo split ghiaccia un DEO con velocità evaporatore basso ma sopratutto quando si abbassa la temperatura esterna al tramonto o come oggi che è arrivato un temporale.

Se trovo un termostore in un negozio di elettronica magari lo prendo e faccio ancora prima, rispetto a fare test. Tanto mi pare costino sui 2, 3 Euro.

Inserita:

se metto un cubetto di ghiaccio sul termistore, il compressore della UI si dovrebbe fermare?

Inserita:

in deo non deve ghiacciare

Dovrei vedere se il termistore da da 10k funziona con il tester

come fai a sapere che è 10k?

Inserita:

È scritto sulla guaina del filo del termistore.

Inserita:

Non era scritto sul filo però gira e rigira ho scoperto che per il mio modello lg c12awr il termistore dovrebbe essere da 5K. Qualcuno più esperto mi può confermare e sopratutto sapete negozi online dove si possa trovare? io cerco sempre sulla baia.

Vi mando 2 foto di quello che capita:

2r4s7za.jpg

dy0g2c.jpg

Questa situazione si verifica dopo 2 ore di funzionamento in deomidificazione e velocità ventola UI bassa. Come vedete si ghiaccia il tubo di ritorno e lo slit interno.

In clima a 24° non si verifica.

Mi pare che il compressre giri sempre e non stacchi.

Avevo fatto la prova appoggiando del ghiaccio al termistore e lo split interno non si sbrinava. Posso provare a sostituirlo o è una cosa inutile?

Grazie per le risposte.

Inserita:

mmm... però se il sensore non funzionasse dovrei anche visualizzare un codice di errore... bah

Inserita:

ho scoperto che per il mio modello lg c12awr il termistore dovrebbe essere da 5K

addirittura:o

però se il sensore non funzionasse dovrei anche visualizzare un codice di errore

non è detto

turista della democrazia
Inserita:

Se in modalità freddo il clima stacca non è detto che debba farlo in deumidificazione, in tale funzione sparisce la scelta dei °c sul telecomando?

Potrebbe non essere vero che la sonda evaporatore sia designata anche alla regolazione ma soltanto a blocco antibrina.

In modalità dry il ghiacco arriva a lambire la sonda evaporatore?

Il fatto che l'inverter stacchi con set 24°C potrebbe indicare che lo split è sovradimensionato o per qualche motivo il carico termico è basso, in fondo gli inverter sono fatti per modulare e lo stacco avviene quando con inverter al minimo la temp continua a scendere.

Inserita:

La temperatura si fissa da sola a 25° senza possibilità di modificarla in deo.

Se lo lascio condinuare a lavorare sicuramente la brina lambisce la sonda.

Alla fine inizia di nuovo a mancare gas. Si raffredda solo la parte alta dell'evaporatore ... inizia la brina che  col passare del tempo si espande su tutto il radiatore non permettendo il passaggio di aria.

Ormai sto clima lo chiamo Christine la macchina infernale. 10 anni che la ho ed almeno una volta all'anno che la ricarico.

Quest'a anno ho cambiato tecnico che mi pare abbia lavorato bene. Svuotato, prova con azoto alta pressione, controllo delle cartelle con schiuma, vuoto e ricarica a peso. 

Se il prossimo anno è scarico  mi tolgo la soddisfazione di prenderla a martellate e me ne compro un altro... non LG anche se penso che macchine buone e di essere stato molto sfortunato.

Con tutti i soldi me ne sarei comprato un altro.

Grazie a tutti.

turista della democrazia
Inserita:

Con impianto che perde si verificano anomalie intermedie tra i diversi livelli di scarca.

• 2 years later...
Inserita:

Attualmente con temp. esterna di 33°  all'ombra lo split. interno con ventola al minimo produce aria a 6.9°. Il radiatore é freddo e condensa bene nella parte che si puó toccare con le mani. La macchina esterna non gira al max ed é con inverter. Mi chiedo se é normale o se no perché la macchina esterna si spegne e poi riparte in automatico.esternamente entrambi i tubi di bassace alta son bagnati e freddi. Il gas é stato ricaricato anno scorso.

Inserita:

temperatura aria ingresso unità interna?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Ti potrei rispondere ma non lo farò,perché dopo 2 anni hai ripreso una discussione che hai lasciato in sospeso sei ripartito nuovamente senza l’ombra di un saluto.

Paga chi te la ripara che qui non trovi i tuoi tecnici gratuiti da usare come asini.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx