Vai al contenuto
PLC Forum


Come individuare con sicurezza fase e neutro.


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, forse è una domanda un pò banale ma oggi mi è capitato un problema con una lampada a led che con interruttore spento resta leggermente accesa e così ho cercato di individuare se la fase fosse realmente interrotta ma con il cercafase mi si accendeva anche sul neutro ma sò che non è attendibile, ho poi usato il tester ma ovviamente non mi dice quale è la fase.

Ce un metodo per individuarla? Un' altra cosa se la misura la faccio con le lampade accese in casa cosa succede? la misura risulta alterata? no perchè come dicevo usando il provafase su un gruppo di fili giuntati blu (in teoria neutro) mi si accendeva ed ho pensato che forse dipendeva dalle luci accese in casa e quindi dal "ritorno" mi sbaglio?

 

 


Inserita:

in prova di tensione neutro con terra deve dare 0 , fase con terra da 230V

Inserita:

Grazie il problema è che non ho un filo di terra a disposizione per fare questa misura.

Inserita:

li o in tutto l'appartamento?

 

in teoria allora dovresti cercare un neutro di cui sei sicuro e verificarne la continuità.

Inserita:

come terra di misura ( solo per quello) puoi usare una tubazione idrica sempre che sia metallica

Inserita:

Be li vicino no, dovrei trovare una presa e in qualche modo prelevare solo il neutro, ma usando il tester come cercercafase avrei una misura corretta? diciamo che il metodo con il filo di terra è quello che dala certezza quindi credo sia il più attendibile sempre che la messa a terra sia fatta a regola d'arte.

Inserita:

Buongiorno, volevo chiedere un opinione, riguardo al condensato da inserire per evitare che la lampada rsti accesa ad interruttore spento, se per caso è interrotto il neuttro e io inserisco il condensatore con fase sempre attiva succede qualcosa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

metti un condensatore da 1uF 400V in poliestere in parallelo alla lampada e risolvi,è tipico di queste lampade a led.Non capisco perchè non lo  mettono di serie

Inserita:

Ciao Riccardo e grazie, ioperò ho il sospetto che sia interrotto il neutro ma devo fare ulteriori controlli, possibile che il provafase si accendesse a luce piena sui fili blu che dovrebbero essere per il neutro? ho aperto la scatola portafrutti dove c'è l'interruttore e li c'erano questi fili giuntati con cappellotto e ho constatato questo.

Comunque se fosse il neutro interrotto posso mettere lo stesso il condensatore? io vorrei metterlo proprio dove c'è l'interruttore perchè quelle plafoniere sono a soffitto ed hanno un aggangio strano e per sistemarle bisogna imprecare e poi non ce spazio per alloggiarlo.

Nella scatola di derivazione i fili vanno direttamente ai punti luce e dovrei tagliarli e non mi sembra il caso, un' altra cosa posso usare quei condensatori che si trovano sul primario delle TV?

 

Grazie.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...