Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema inverter, confusione su morsetti uscita e entrata

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, un paio di mesi fa mi sono fatto l impiato FV con inverter MPP Solar 48v 4kw, 8 batterie 12v 100ah, 4 pannelli 24v 300w. l impianto l ho fatto cosi: ho preso l alimentazione che mi esce dal contatore enel e l ho messa in input nell inverter e poi l uscita dell inverter nel salvavita ad alimentare tutta la casa.
per un po tutto bene poi mi accorgo che sul cancello ci sono 35v in alternata e se lo tocco senza scarpe sento un scossa abbastanza forte, dopo svariate prove ho scoperto che il problema deriva dall inverter. con tutto scollegato, sia input che output, e inverter acceso, mi trovo in INPUT: 230v tra fase e terra, 0v tra fase e neutro e 2-3v tra neutro e terra!! come è possibile!? non dovrebbe esserci nemmeno un elettrone su quei morsetti visto che la rete è scollegata e quelli sono i morsetti INPUT!! in OUTPUT invece la confusione aumenta, ho fatto diverse prove ed è come se neutro e fase siano invertiti, inoltre il morsetto del neutro(che poi è la fase in verita') risulta in cortocircuito con quello della terra, quindi cio che succede è che la fase me la ritrovo sul morsetto del neutro, che essendo a terra mi scarica nel terreno dove sono inpiantati i pali del cancello, ovviamente non arrivano 230v ma GRAZIE alle dispersioni ne arrivano solo 35v, se no ci rimanevo secco :angry:
ora, l idea che mi sono fatto è che magari in germania mettono il neutro a terra(l ho preso li tramite ebay), e fin qui tutto ok, pero magari chi l ha montato ha invertito erroneamente fase e neutro e quindi mi ritrovo non con il neutro a terra ma bensi con la FASE a terra!!! provvisoriamente ho staccato la terra sia dall input che dall output, e ovviamente sul cancello non cìè piu nulla, anche perche a dirla tutta a cosa serve la terra sull inverter?? la casa è a terra, l unico componente non a terra rimane l inverter quidi problemi di sicurezza non dovrebbero essercene, o sbaglio??
insomma cosa mi consigliate? lascio tutto cosi senza terra, smonto l inverter e provo a correggere l anomalia, mi imbatto in un RMA che durerebbe almeno un mese o altro?
grazie, alessandro.

Inserita:

Prendi un banale cacciavite cercafase, parti dal  Gem dove trovi sulle morsettiere le serigrafie F N  -segui la Fase fino all'inverter e everifica che nell'imput sia rispettata questa prescrizione.

Inserita:

fase e neutro sono collegati correttamente in input