Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice bloccata indesit

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo del sito spero di non incorrere in errori.possiedo una lavatrice indesit mod WIXXL86 che presenta la seguente anomalia

Dopo premuto il pulsante   di avvio la porta si blocca mapoi non succede nulla nel senso che non carica acqua resta bloccata ripremendo il pulsante di arresto

La porta resta comunque bloccata la stessa si sblocca solo staccando la spina dalla presa ,ho gia sostituito il dispositivo dello sportello (oblo)vi sono grato

Se qualcuno mi puo aiutare grazie

Inserita:

Ho controllato le spazzole controllando con un multimetro  con spazzole montate risulta esserci continuita tra le due spazzole quindi il contatto noel collettore e presente

Potrebbe essere un guasto nella scheda elettronica? Aspettoo qualche consiglio .si puo misurare il triac montato ,oppure e meglio dissaldarlo dalla scheda grazie a chi

Mi potra rispondere

Inserita:

Ma se ho detto che possono benissimo essere consumate (e quindi il contatto è diventato blando)... :wallbash:<_<

Inserita:

Ok grazie domani cerco un ricambio originale ti terro informato del risultato buona serata

Inserita:

Prima smontale, vedi se sono più corte di 2 centimetri, poi portale dal ricambista e troverai anche qualcosa di adattabile, se effettivamente sono corte.

Ricordati di soffiare bene il motore dalla polvere nera e di pulire il collettore dove strisciano le spazzole con un panno asciutto di cotone, oppure imbevuto di alcool.

Inserita:

Salve riguardo alla lavatrice che ieri avevo segnalato un blocco della stessa.ho sostituito le spazzole come succerito da ciccio .la macchina resta ancora bloccata cioe non preleva acqua dopo un po si mete in funzione la pompa di scarico anche se non vi e acqua.lampeggio veloce di due spie una dello sportello e l'altra del simbolo della vasca .e quache  codice di errore per individuare la eventuale causa grzie a chi vorra aiutarmi buona serata

Inserita:

Verifica l elettrovalvola,  vedi se riesci ad alimentarla direttamente, oppure con un tester misura se ha continuità. 

mariodimuggia
Inserita:

..pressostato di livello..? ..che indichi presenza di acqua dove non ce nè?..in tal caso non chiamerebbe altra acqua,ma per partire,da programma, deve prima vuotare...

Inserita:

Controlla anche la resistenza, la macchina fa un ceck prima di partire e se ci sono anomalie fa quel difetto.

Ciao.

Inserita:

Ciao a tutti,vorrei sapere il modello della lavatrice in questione.Io ad esempio ho la indesit wil86,e dalle sie che lampeggiano,calcolando il rispettivo valore numerico,cioe'

da destra a sinistra valore = 1 2 4 8 e quindi sommando il valore numerico si evince il numero dell'errore che da la scheda e quindi la causa.Come dal sito riportato

http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-40-1-Consultation.html

Ad esempio nel mio caso la spia che lampeggia e la quarta da destra e' quindi il valore e' 8 ,quindi il mio e' un problema di pressostato.infatti mi carica l'acqua,ma quando deve scaricarla mi attiva la pompa per scaricarla,continuando ad attivare la pompa sento un clic e la spia in questione mi si mette a lampeggiare.sostituito il pressostato usato mi fa lo stesso difetto,anche se il pressostato misurato con il tester funziona, soffiandoci dentro ovviamente durante la misura.

Per quanto riguarda Deidda,se ho ben capito non entra l'acqua,potrebbe essere l'elettovalvola che si e' rotta,oppure non riceve il comando di apertura,oppure ancora il pistoncino dentro il corpo della elettovalvola che si e' incastrato.Comunque grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare.

Inserita:

Comunque...sostituito spazzole pulito collettore ...controllo pompa di scarico...ok controllo elettrovalvola acqua ok... ma la lavatrice non si muove ,non inizia ciclo.

resta con oblo bloccato e lucchetto che lampeggia assieme al simbolo vasca. Manca solo da sostituire la scheda????a questo punto penso che conviene cambiare 

macchina!!!! Ciccio che mi consigli o altro utente puo darmi una dritta grazie md

Diomede Corso
Inserita:

Prima di sostituirle quelle schede si possono riprogrammare al costo di poche decine di euro... è un tentativo che si puà fare prima di cedere alla sostituzione dell'intera lavatrice :)

Inserita:

Modello indesit  WIXXL86 7 KG  IL CICLO NON SI AVVIA  RESTA OBLO BLOCCATO  DOPO UN PO LAMPEGGIO SPIE LUCCHETTO PIU LA QUARTA

PARTENDO DA SX VERSO DX CIOE QUELLA CHE HA SIMBOLO DELLA VASCA  RIPETO HO VERIFICATO TT RESTA SOLO LA SCHEDA A QUESTO PUNTO!!! 

NON SAPREI SE PUO ESSERE LO STESSO TUO PROBLEMA.GRAZIE ACHI MI PUO AIUTARE. BUONA GIORNATA

Per cortesia non scrivere in maiuscolo !

Inserita:

Vabbè, ma se tutto il complesso è ok di meccanica, carrozzeria e componenti, meglio al limite spendere meno per una scheda che per un'intera macchina no? ;)

(Celestina docet!)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao DEIDDA.

riguardo alla lavatrice che ieri avevo segnalato...........

Non aprire ulteriori discussioni per lo stesso argomento, ma prosegui sempre su quella che hai aperto !
Adesso le ho unite,quindi prosegui solo qui !

:)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao luciano958 e benvenuto.

Ciao a tutti,vorrei sapere il modello della lavatrice in questione.....

Apri sempre una discussione solo tua senza accodarti ad altre !
Il regolamento lo vieta per non creare discussioni con le risposte.

Inserita:

Ciao Fulvio,non sapevo di questo divieto,comunque non ho capito bene cosa adesso posso fare.Vorrei dispondere a Deidda,perche forse ho trovato la causa del suo problema. Cosa posso adesso ? Gli posso rispondere direttamente oppure ? Grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao luciano958.

Per rispondere ad un'utente nel tentativo di aiutarlo,ovviamente lo si deve fare all'interno della discussione.
Ma,per esporre il proprio problema,lo si deve fare aprendo sempre una nuova discussione (propria).

Quindi,se hai una possibile soluzione,postala !

Inserita:

Errore 01..tria motore in corto..o connessioni..sostituisci il triak sulla scheda attaccato al dissipatore  (lamierino in alluminio)

Inserita:

Confermo Errore01,stando alla tabella francese riportata ne seguente link : http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-40-1-Consultation.html

riportata da me nei giorni scorsi,il led che indica la vaschetta con sopra le goccie d'acqua ( risciacquo),e che lampeggia,significa il triac in corto o guasto.

Deidda ti converrebbe portare, ( se non sei esperto ), la scheda elettronica da un buon riparatore elettronico o TV.E far controllare sia il triac,quello attaccato al dissipatore,ma anche i due diodi vicini ad esso ed i condensatori elettrolitici,quelli che hanno una polarita'  + e - .Con il tempo quest' ultimi possono andare in perdida o in corto,gonfiandosi o facendo uscire una parte dell 'elettrolitico.Controllare anche le due resistenze da 2 watt.

Ti riporto tradotto dal Link : Codice 01 interruzione: motore Triac in corto. Il componente elettronico che controlla il motore è in cortocircuito. Controllare i connettori sul    motore e scheda elettronica per sostituire la scheda di potenza predefinito o triac.

Facci sapere, ciao

Inserita:

Scusate il ritardo ...solo ora mi sono potuto connettere.vi ringrazio della dritta che mi avete dato domani smonto il triac per analizzare poi vi terro' informati

grazie ancora...ovviamente possiedo altra macchina ...altrimenti a questora la moglie chi la tiene senza lavatrice  saluti

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate il ritardo...ma ho avuto altri problemi e ho dovuto accantonare la lavatrice.solo oggi ho recuperato il triak da negozio costo 5euro

montato il tutto ....provato tutto ok. Sono qui a ringraziare quanti mi hanno dato dei suggerimenti utili per risolvere.grazie.auguro un buon ferragosto a tutti.

un grazie particolare a tecnico 77 a azzecato in pieno con merito anche luciano 958 saluti   md