Vincenzo VSL Inserito: 22 luglio 2016 Segnala Inserito: 22 luglio 2016 Ciao a tutti e Grazie in anticipo , ho in riparazione il su detto tv sony con l'immagine che sale e scende in continuazione . Credo sia un problema di sincronismo verticale. Ho rifatto un po di saldature ma niente da fare . qualche resistenza ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2016 Segnala Inserita: 22 luglio 2016 non è che si muove anche orizzontalmente? In questi casi senza oscilloscopio si va alla cieca,si possono sono sostituire componenti a tappeto. Dai la precedenza agli elettrolitici del verticale
Vincenzo VSL Inserita: 22 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2016 No no si muove solo verticalmente senza mai fermarsi secondo te è qualche condensatore del verticale ? comunque il guasto è nella zona del verticale ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2016 Segnala Inserita: 22 luglio 2016 si,dell'oscillatore verticale,ma credo sia integrato nell'IC del verticale. Bisognerebbe vedere gli impulsi di sincronismo verticale dove si fermano
Vincenzo VSL Inserita: 22 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2016 Senza l'oscilloscopio cosa posso fare ? Cambiare i condensatori nello stadio verticale . il finale verticale non centra vero ? Se l'oscillatore e integrato al finale verticale conviene provare a cambiarlo ? comunque sempre grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2016 Segnala Inserita: 22 luglio 2016 potrebbe, ma non sono sicuro che sia l'IC del verticale.Però senza responso strumentale non posso andare oltre nella diagnosi a distanza
Vincenzo VSL Inserita: 23 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2016 Ok grazie lo stesso proveròa cambiare qualcosa a tentativi.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2016 Segnala Inserita: 24 luglio 2016 ricordo che quel difetto era tipico anche dei TV a valvole (anni 60-70) e l'ho sempre considerato una rogna non avendo all'epoca un oscilloscopio che mi avrebbe permesso di vedere se gli impulsi di sincronismo fossero presenti o meno o dove venivano compressi. Poi quando lo comprai le valvole erano già tramontate e non ho potuto più soddisfare la mia curiosità,coi transistor e poi gli IC questo difetto scomparve quasi del tutto.
Messaggi consigliati