Vai al contenuto
PLC Forum

Tv crt sony mod KV-FX29 immagine sale e scende continuamente , problema sincronismo verticale.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e Grazie in anticipo , ho in riparazione il su detto tv sony con l'immagine che sale e scende in continuazione .

Credo sia un problema di sincronismo verticale.

Ho rifatto un po di saldature ma niente da fare .

qualche resistenza ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è che si muove anche orizzontalmente? In questi casi senza oscilloscopio si va alla cieca,si possono sono sostituire componenti a tappeto.

Dai la precedenza agli elettrolitici del verticale

Inserita:

No no si muove solo verticalmente senza mai fermarsi secondo te è qualche condensatore del verticale ? comunque il guasto è nella zona del verticale ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,dell'oscillatore verticale,ma credo sia integrato nell'IC del verticale.

Bisognerebbe vedere gli impulsi di sincronismo verticale dove si fermano

Inserita:

Senza l'oscilloscopio cosa posso fare ? Cambiare i condensatori nello stadio verticale . il finale verticale non centra vero ? Se l'oscillatore e integrato al finale verticale conviene provare a cambiarlo ?

comunque sempre grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe, ma non sono sicuro che sia l'IC del verticale.Però senza responso strumentale non posso andare oltre nella diagnosi a distanza

Inserita:

Ok grazie lo stesso proveròa cambiare qualcosa a tentativi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ricordo che quel difetto era tipico anche dei TV a valvole (anni 60-70) e l'ho sempre considerato una rogna non avendo all'epoca un oscilloscopio che mi avrebbe permesso di vedere se gli impulsi di sincronismo fossero presenti o meno o dove venivano compressi.

Poi quando lo comprai le valvole erano già tramontate e non ho potuto più soddisfare la mia curiosità,coi transistor e poi gli IC questo difetto scomparve quasi del tutto.