Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Elettrico Trifase: Legame Rendimento - Cosfi

Messaggi consigliati

Aldous Leonard Huxley
Inserito:

Ciao a tutti

Avrei una domanda per gli esperti.

Guardando i datasheet dei produttori di motori elettrici asincroni trifase, specialmente quelli ad alto rendimento di moderna produzione, ho notato come ci sia una certa correlazione tra il rendimento dichiarato (2/4 3/4 4/4 del carico) e il relativo cosfi.

Vi chiedo questo perchè io sarei in grado di misurare istante per istante il cosfi e di conseguenza la potenza assorbita, volendo visualizzare la potenza all'albero mi servirebbe il rendimento.

Non posso eseguire prove a vuoto o in cc per quantificare le perdite, non posso fare misurazioni meccaniche della coppia ed ovviamente non ho le caratteristiche del motore a parte quelle presenti sulla targa dello stesso.

grazie per le risposte

Mafino

Inserita:

Misuri coppia motrice all'albero me velocità angolare, ottenendo la potenza meccanica resa. Misurando tensione e corrente assorbita, usando il cosenphi più prossimo alla percentuale di carico istantaneo (desunto dalla coppia motrice) ottieni, con buona approssimazione, la potenza elettrica assorbita, da cui è banle ricavare il rendimento.

Aldous Leonard Huxley
Inserita:

Grazie per la risposta, purtroppo non posso misurare la velocità di rotazione, diciamo che il motore a cui vorrei applicare il mio dispositivo è in un impianto già realizzato e funzionante.

La sfida, è riuscire a trovare la potenza realmente ceduta all'albero utilizzando solo i dati elettrici misurati e letti sulla targa del motore.

Parlo di sfida perchè quelli della emotron con l'M20 dicono di farlo.

La mia idea è che abbiano mappato in memoria le tabelle dei motori elettrici di tutti i costruttori in base alla potenza nominale oppure hanno trovato il modo di quantificare le perdite senza però fare prove a vuoto e in cc sul motore e senza applicare ulteriori dispositivi di misura (come quello di misura della velocità di rotazione)

ciao

Mafino

• 2 weeks later...
Aldous Leonard Huxley
Inserita:

Nessun suggerimento / aiuto / idea?

dai...

ciao!

Inserita: (modificato)

Qualche sensore di coppia all'interno del motore?oppure si basano sull'effetto joule della potenza dissipata, quanche algoritmo studiato ad hoc!

Modificato: da omaccio
Inserita:

Se il motore è alimentato da rete la velocità è fissa, usi la velocità di targa; se è alimentato da inverter la velocità te la da l'inverter.