Aldous Leonard Huxley Inserito: 6 luglio 2010 Segnala Inserito: 6 luglio 2010 Ciao a tuttiAvrei una domanda per gli esperti.Guardando i datasheet dei produttori di motori elettrici asincroni trifase, specialmente quelli ad alto rendimento di moderna produzione, ho notato come ci sia una certa correlazione tra il rendimento dichiarato (2/4 3/4 4/4 del carico) e il relativo cosfi.Vi chiedo questo perchè io sarei in grado di misurare istante per istante il cosfi e di conseguenza la potenza assorbita, volendo visualizzare la potenza all'albero mi servirebbe il rendimento.Non posso eseguire prove a vuoto o in cc per quantificare le perdite, non posso fare misurazioni meccaniche della coppia ed ovviamente non ho le caratteristiche del motore a parte quelle presenti sulla targa dello stesso.grazie per le risposteMafino
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 Misuri coppia motrice all'albero me velocità angolare, ottenendo la potenza meccanica resa. Misurando tensione e corrente assorbita, usando il cosenphi più prossimo alla percentuale di carico istantaneo (desunto dalla coppia motrice) ottieni, con buona approssimazione, la potenza elettrica assorbita, da cui è banle ricavare il rendimento.
Aldous Leonard Huxley Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2010 Grazie per la risposta, purtroppo non posso misurare la velocità di rotazione, diciamo che il motore a cui vorrei applicare il mio dispositivo è in un impianto già realizzato e funzionante.La sfida, è riuscire a trovare la potenza realmente ceduta all'albero utilizzando solo i dati elettrici misurati e letti sulla targa del motore.Parlo di sfida perchè quelli della emotron con l'M20 dicono di farlo.La mia idea è che abbiano mappato in memoria le tabelle dei motori elettrici di tutti i costruttori in base alla potenza nominale oppure hanno trovato il modo di quantificare le perdite senza però fare prove a vuoto e in cc sul motore e senza applicare ulteriori dispositivi di misura (come quello di misura della velocità di rotazione)ciaoMafino
Aldous Leonard Huxley Inserita: 20 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2010 Nessun suggerimento / aiuto / idea?dai...ciao!
omaccio Inserita: 20 luglio 2010 Segnala Inserita: 20 luglio 2010 (modificato) Qualche sensore di coppia all'interno del motore?oppure si basano sull'effetto joule della potenza dissipata, quanche algoritmo studiato ad hoc! Modificato: 20 luglio 2010 da omaccio
Livio Orsini Inserita: 20 luglio 2010 Segnala Inserita: 20 luglio 2010 Se il motore è alimentato da rete la velocità è fissa, usi la velocità di targa; se è alimentato da inverter la velocità te la da l'inverter.
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