Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema clima samsung dual split

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

L'hanno scorso l'installatore mi ha installato un kit samsung dual split 12000+9000.

unita esterna modello AJ040FCJ2EH  capacità 4.0kw /4.4kw.

Quest'anno l'ho accesso e mi sono reso conto che non veniva fuori aria fredda, così o richiamato l'installatore e ha riscontrato una perdita su una dato poso serrato, dopo aver eseguito il vuoto, testato le tubature con azoto.

Ha rieseguito la carica con l'utilizzo della bilancia e vari manometri ed è andato via, questo all'inizio di luglio.

Ieri o riaccesi il condizionatore e mi sono reso conto che non uscia tanta aria fredda, cosi stamattina è ritornato a ricontrollato le cartelle e altre connessioni ma non ha riscontrato nessuna anomalia. quando a collegato il manometro a riscontrato che la temperatura sul manometro era  a 0, così ha collegato la bombola del gas ed appena ha messo dentro 40g di gas il manometro è salito a 5 gradi,

secondo la sua teoria ho una delle due linee abbastanza lunghe. 

Una raggiunge la stanza da letto e facendo due conti sarebbe circa 16/17 metri, mentre l'altra che raggiunge la cucina è meno di 10 metri.

La domanda è questa è possibile che date le linee lunghe c'era bisogno di un rabbocco gia in fase si installazione?

inoltre come mai se all'interno dell'unità esterna ci sono circa 1,3 kg di gas e mancano pochi grammi questa non funziona correttamente?

Condizionatore scadente o altri problemi?

la parola a voi esperti nella speranza che qualcuno possa chiarirmi le idee.

grazie

Inserita:

a parte di chiamare il tecnico,

io uso il forum per cultura personale e per non restare ignorante e cercare di capire.

Io non ho nessuna intenzione di mettere le mani sull'impianto, questo spetta a gli esperti.

Invece mi piacerebbe capire....

Frigorista modena
Inserita:

Guarda, posto che non abbiamo strumenti attaccati e non siamo lì, posto che dobbiamo sentire quello che tu ci racconti (in buona fede), posto che il tecnico (come sono io) spesso dice balle al cliente per tanti motivi, spesso giusti, sarei pronto a scommettere una falange del mignolo che 40 grammi assolutamente non fanno salire la pressione di due bar e la temperatura di 5 gradi.

Detto questo probabilmente il tecnico ne ha messo molto di più perché c'è una perdita che credeva di aver eliminato, o se l'ha eliminata ce n'è un altra che scarica l'impianto e non ha voglia o tempo di porvi rimedio adesso, quindi con la carica ha posticipato il problema per quando avrà tempo e voglia di farlo.

Inserita:

Il fatto che ci sian ancora la perdita lo credo anche io, so di fatto che le cartelle non hanno nessuna "guarnizione" quella pasta che altri mettono sulle giunzioni.

Lui ha verificato visivamente le giunzioni controllando che non ci sia sporco di olio.

Io non sono del mestiere quindi vi dico quello che ho visto e quello che lui ha detto.

Frigorista modena
Inserita:

Eh lo so ma purtroppo come dice il nostro amico Joule devi chiamare un tecnico, possibilmente un'altro, perché il vecchio come ti ho già detto per me guadagna tempo e non risolve il problema, oltretutto è vero che le perdite di solito rilasciano anche olio, ma non è certo così che si fa la ricerca perdite in modo serio.

Inserita:

certamente quello che è intervenuto due volte facendo quello che ha fatto non lo ritengo minimamente un tecnico.Anzi è un'antitecnico.