Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Per la salute meglio canalizzata o split?

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao,

siccome abbiamo passato l'ennesimo fine settimana con faringiti collettive e mal di gola (e in casa la temperatura non la teniamo mail sotto i 26 gradi) ho per curiosità smontato la griglia della canalizzata in soggiorno. Vi posto foto. Come potete vedere ho inquadrato quella che dovrebbe essere la ripresa laddove a lato a dx potete intravedere il plenum (si chiama così, corretto? Quello da dove viene sparata l'aria). Tutto è messo nel controsoffitto, nel quale ho intravisto schifezze di ogni genere: calcinacci, viti, pietrisco. Ora, alcune domande:

1. Nella ripresa dovevo trovare anche un filtro? Perchè io non ho trovato nulla. 

2. La m....a che ho trovato nel controsoffitto può essere un elemento inquinante dell'aria che viene immessa nell'appartamento attraverso il canalizzato?

Grazie 20160724_190843.jpg

Inserita:

di sicuro non è il tuo climatizzatore visto che è nuovo

e comunque molte sono leggende metropolitane altrimenti con tutti i cliamtizzatori in condizioni indecenti che ci sono in giro ci sarebbe una epedemia al giorno

Inserita:

ok grazie. Ma è corretto che smontata la griglia, dietro la ripresa non abbia trovato nessun filtro?

Inserita:

ormai siamo al solito discorso di sparare sulla croce rossa..

Inserita:

No guarda. Non era mia intenzione. La mia era una semplice curiosità, non sto accusando nessuno. E' vero che ho il dente avvelenato con il mio installatore, ma davvero, non vuole essere un'accusa ma ripeto, una semplice curiosità: mi piacerebbe sapere dove sono messi i filtri per la canalizzata (per gli split è semplice)

Inserita:

il filtro c'è nell'aspirazione dietro all'unità interna devi provare ad aprire la griglia di aspirazione

Inserita:

il filtro è dalla parte dove aspira ovviamente l'installazione deve prevedere che ci puoi arrivare

Inserita:

A parte che è una buona abitudine, quella della nonna, aprire al mattino tutte le finestre della casa per ricambiare l'aria pesante, stagna (estate o inverno che sia) e satura.

Non è il massimo. ma in impianti relativamente piccoli e residenziali (solita questione costi/benefici) si usa il controsoffitto nel corridoio comune come area di ripresa, nel caso che le porte delle stanze siano chiuse. ma comunque dovresti vedere sotto la griglia e/o pannello di ispezione della macchina interna, nella parte posteriore della macchina stessa dovresti avere un filtro in retina che copre il motore di aspirazione. tieni pulito quello!

Poi se vuoi nel buco della ripresa (quella in foto) puoi mettere dei filtri tipo cappa, così eviti che altra polvere entri dentro nel controsoffitto....

Inserita:

comunque ci sono griglie di ripresa con filtro e per non far passare l'aria nel controsoffitto si può facilmente canalizzare la ripresa con vari sistemi in modo di tener chiuso il controsoffitto