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PLC Forum


Magneti Permanenti


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Inserito:

Vedo sempre piu' spesso l'uso dei PM.

Premetto che non sono interessato a soluzioni oleodinamiche

Sto' valutando un sollevamento verticale per una corsa di 8mt con peso dell'insieme da sollevare di circa 8 quintali,chiaramente sara' presente il freno di stazionamento...

Chiedo agli esperti del settore quali vantaggi pratici si hanno nell'adottare questa soluzione anziche asincrono piu riduttore,oramai quasi tutti i drive riescono a pilotare questi motori quanto si guadagna in precisione,velocita' di risposta della meccanica e altro?

E' possibile pilotare il pm in sensorless?se si e' piu' preciso dell'asincrono controllato nello stesso modo?

N.B. quanto costa passare a questa soluzione? :)

Grazie


Inserita:

Con definizione di Motore a magneti permanenti si individua uno specifico motore in cc il cui campo è costituito da magneti permanenti.

Dal tuo intervento sembra di capire che tuti riferisca, forse, a motori brushless. Questi motori sono essenzialmente di due tipi: trapezoidali e sinusoidali, con riferimento alla forma d'onda di corrente. Con i trapezoidali si usano dei sensori di Hall, inseriti nel rotore, per controllarne la posizione; nei sinusoiddali ci si avvale, solitamente, di un resolver e, più raramente, di un encoder. E' sempre necessario avere un trasduttore di posizione del rotore.

Le applicazioni di "sollevamento" sono quelle in cui è vivamente sconsigliato l'uso di sensorless.

Paragonarem un azionamento asincrono ad un brushless è come paragonare un furgone da trasporto veloce ad un'automobile sportiva; hanno impieghi e prestazioni decisamente differenti, ognuno è valido per l'impeigo adatto. Nel caso ipotizzato è più probabile che sia adatto un azionamento asincrono a controllo vettoriale reazionato.

Inserita:

Grazie delle precisazioni,

io mi riferivo ai cosi' detti torque/motori coppia,con l'eventuale collegamento diretto del carico all'albero senza passare attraverso il riduttore...

Come inverter quello che uso piu spesso e' il V1000 yaskawa e so (e' scritto sul manuale)che puo' controllare i cosi' detti PM. non supporta pero' il feed!quindi valutero' la questione...non ho esigenza di spaccare il millimetro ma neanche tolleranze maggiori di 2-3 mm

Un altro punto che vorrei capire e' il costo.Ogni salto di qualita' ha un costo,in questo caso parliamo di differenze notevoli? :(

Grazie.

Inserita:
non supporta pero' il feed!quindi valutero' la questione...non ho esigenza di spaccare il millimetro ma neanche tolleranze maggiori di 2-3 mm

hai detto niente...su 8000mm 2 mm è un errore max di 0,0003 non è difficile ma neanche semplice...

Comunque meglio sentire Livio... :)

Inserita: (modificato)

Se capisco bene , K9 si riferisce a motori utilizzati sugli ascensori , sono a magneti permanenti , non hanno il riduttore e il carico è collegato direttamente al rotore. Sono chiamati anche gearless.

Vengono pilotati da inverter che possono avere o meno la retroazione con encoder.

Quelli che vanno per la maggiore sono i Ziehl-Abegg (motore + inverter riconosciuti come i migliori) , inverter Omron , Telemecanique (Altivar 71) , Omron , Control Tecnique , Vacoon, e altri che adesso non ricordo. Essendo nuove del mondo ascensoristico non ho ancora approfondito l'argomento pertanto chiedo a Livio se conosce e può spiegarci i principi di funzionamento/costruttivi di questi tipi di motori che mi pare di aver capito siano di concezzione abbastanza recente.

Modificato: da aude
Inserita:
hai detto niente...su 8000mm 2 mm è un errore max di 0,0003 non è difficile ma neanche semplice...

Mi sembra di avere detto abbastanza!!! :superlol: pensa che una tale tolleranza di posizionamento spesso non sarebbe nemmeno pensabile :(

Aude grossomodo ha capito,chiaramente non trasporto persone...Ti posso dire che per soluzioni del genere Yaskawa e' al vertice nel settore seguita a ruota da Control techniques della quale ho grande stima!

Ziehl-Abegg (motore + inverter riconosciuti come i migliori)
non l'ho mai vista

Inserita:

Ziehl-Abegg (motore + inverter riconosciuti come i migliori) , intendevo nelle applicazioni ascensoristiche.

Inserita:
Con definizione di Motore a magneti permanenti si individua uno specifico motore in cc il cui campo è costituito da magneti permanenti.

anche il brushless ha i magneti permanenti...o no?Il suo rotore è costituito da magneti permanenti

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