Vai al contenuto
PLC Forum

Step Up dc-dc 10-32 V a 12-35 V 150 W Boost Converter....Funzionante!!!?

Messaggi consigliati

Inserita:

Mi rimane anche da fare il test con il carico della resistenza .....

Avresti dovuto farla subito e scrivere i risultati.

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Arturo663

27

• Livio Orsini

19

• gabri-z

10

• skele

7

Inserita:

ho provato a saldare una resistenza da 100 ohm 1/4 di watt sotto ai poli vout + e -...ma la cosa sembra peggiorare :blink:

Inserita:

Perché , c'è ancora la resistenza ?

E' sopravvissuta ?

Inserita:

Cosa intendi con peggiorato? Dovresti usare una resistenza da più di 8w

Inserita:

ma hai paura a scrivere cosa hai fatto, come lo hai fatto e cosa hai misurato?

E' gia difficile dare delle indicazioni a distanza, se poi non fai le prove chi tivengono indicate o non riporti i risultati come pensi che ti si possa aiutare?

Inserita:

si scusami @Livio Orsini allora siccome avevo tra le minuterie una resistenza da 100 ohm 174 di watt l'ho applicata ai poli positivo e negativo all'uscita dello stup up ma non nella morsettiera ma saldatola sotto ai contatti della morsettiera sotto! in modo di lasciare i cavi  dello spinotto nella morsettiera...la resistenza non è durata a lungo forse perchè era 1/4 di watt a quanto ho capito grazie a @skele deve essere di 8 Watt..

Inserita:

ma hai almeno fatto in tempo a misurare la tensione prima che si carbonizzasse?

Io ti avevo scritto di metterla "abbastanza grossa". 8W, se l'alimentatore non si siede, impiegherà più tempo ad arrostire ma anche questa è destinata al cimitero dei resistori.:smile: Se metti una ceramica da 9W raggiungerà, probabilmente, circa 75°C di temperatura, ce ne vuole una di almeno 15W per evitare di ustionarsi.

Inserita:

A carbonizzare non si è carbonizzata anzi penso che sia ancora buona :P....si ho misurato come tensione mi dava 8 volt in uscita ho notato che il led lampeggiava...

Inserita:

Allora quell'alimentatore è una presa in  giro per i compratori.

Inserita:

nella peggiori delle sorti quale mosfet si sarebbe  danneggiato l' P75NF758 o  l' STPS2045 ?

Inserita:

Come possiamo saperlo noi?

Devi almeno dissaldarlo e provarlo. Poi se si è guastato il mosfet, o entrambi, probabilmente ci sarà anche qualhe altro componente guasto.

Inserita:

Se la scheda e' guasta (o e' diventata guasta ) , dati i mezzi che hai , credo che costi meno un' altra e poi , per necessità e/o divertimento , tentare di aggiustare questa.

Non ho la minima intenzione di offenderti , e' soltanto un conto fatto " a freddo " , come lo faccio anche con me stesso , purtroppo sempre troppo tardi ...:thumb_yello:

Inserita:

Ok intanto ho dissaldato gli elettriolici è li ho testati con il multimetro e non risultano nè aperti e nè in corto....! 

Inserita:

tutto questo su una chedina che costa la bellezza di 3 (tre) euri... :mellow:

Inserita:

Proprio il costo così basso dovrebbe far dubitare della qualità del prodotto. Anche considerando i bassissimi costi di produzione per tenere un prezzo di vendita così infimo non si possono usare componenti di qualità almeno discreta e cicli di produzione di qualità sufficiente.:toobad:

Spesso dall'estremo oriente ci rifilano prodotti fatti con componenti di scarto che le aziende produttrici svendono ai recuperatori di materie prime.

Inserita:

Sono d'accordo con voi ma gli altri acquirenti nell riscontro affermano della funzionalità dell prodotto,anche io ne sono scettico ma a me mi occorre un stup up che richiede tali caratteristiche se poi qualcuno nè conosce qualcuno di qualità è sarebbe cortese da linkarmi il prodotto d' acquistare gliene sarei infinitamente grato!

Inserita:

Ho notato che puntanto sui 2 estremi terminali dell trimmer con il multimetro sia in prova cicalino che in ohm 200 k non mi da nessuna resistenza!

Inserita:

Con trimmer dissaldato o montato?

Per nessuna resistenza intendi circuito aperto? Se è così il trimmer è decisamente rovinato perchè dovrebbe dare il valore nominale oppure, se uno dei 2 terminali corrisponde al cursore, dovresti avere un valore che varia tra 0 ed il valore nominale del trimmer

Inserita:

Si circuito aperto il test l'ho fatto on board! devo testarlo dissaldandolo?

Inserita:

Anche se ancora saldato. , il valore non può essere maggiore....

Inserita:

No, se è circuito aperto è aperto anche se il componente è ancora nel circuito. Anzi avresti potuto misurare un valore di resistenza anche a potenziometro interrotto, perchè in parallelo c'è senz'altro qualche cosa.

Riesci a leggere le sigle dei vari componenti attivi: integrato di regolazione, mosfet, etc.?

Inserita:

Si ecco le sigle: 

Mosfet =STPS2045 
Mosfet =P75NF758
Integrato= UC3843
Trimmer= Benteng 3296 W103 143C

Inserita:

Il datasheet dello UC3843 riporta lo schema applicativo. Quasi certamente il tuo circuito sarà molto simile.

Verifica se c'è corrispondenza, soprattutto verifica le tensioni degli ingressi del riferimento di tensione e della Isense.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...