Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Memorizzare Dati In Modo Ritentivo

Messaggi consigliati

Inserito:

:P Ciao a tutti,

ho una domanda da fare molto simile a quella di 3o4 discussioni fa.

in pratica ho una cpu 313c con MMC da 2Mb e dovrei memorizzare ogni minuto i valori dei 4 ingressi analogici con il campo data/ora e lasciare la cpu sul posto per 4 mesi (durante il weekend potrebbe venire spenta).

su un db, i record che posso salvare sono limitati... magari una volta riempita la tabella potrei creare DB nuovi.. o crearli a priori e poi gestirli..

Qualche consiglio ?

stavo pensando di preparare un db giornaliero, replicarlo 150 volte e poi ogni giorno ne popolerei 1. come si fa senza copiare e incollare 150 volte il db?

scusate la mia ignoranza e grazie in anticipo.

Luca.

Gianmario Pedrani
Inserita:

I dati memorizzati al'interno dei db sono ritentivi, e vengono persi solo se sovrascritti o viene fatto un reset generale della cpu.. per la creazione di db puoi usare 2 strade. La prima è quella che tu hai descritto la senconda è usare delle funzioni che trovi nella libreria di step 7 che servono appunto a gestire i blocchi dati (db). Con quelle funzioni puoi creare cancellare e manipolare tutto quello che ti serve da programma.....

ciao e se hai problemi scrivi.... B)