Vai al contenuto
PLC Forum

Problema acqua calda Riello residence 24 KI

giggetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema alla caldaia in oggetto che non si accende quando apro l'acqua calda, mentre i termosifoni funzionano regolarmente. Ho già sostituito la membrana del gruppo mandata sanitari ed ho ingrassato il pistoncino che agisce sul micro interruttore che fa partire la caldaia all'apertura dell'acqua calda. Se aziono il micro interruttore a mano la caldaia si accende regolarmente. Quando apro l'acqua si vede il pistoncino che si muove ma non abbastanza da arrivare a premere il micro interruttore. Se apro più rubinetti dell'acqua calda contemporaneamente riesco a far muovere il pistoncino fino ad azionare il micro interruttore. Ho tolto tutti i filtri dai vari rubinetti per escludere che fossero questi a bloccare il flusso dell'acqua, ma non ho avuto successo.

Può essere lo scambiatore o c'è qualche altro problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

giggetto salve. la tua caldaia e il vecchio modello della residence 24 ki quindi devi seguire dove sono collegati i 2 tubicini che partono dalla membrana all'altro capo si trova un raccordo venturi con filtro e molla che comanda un otturatore per dare pressione differenziale alla membrana.percio' se hai fatto un lavaggio con acido con attacchi da sotto i tubi acqua sanitari si e indebolita la molla di contrasto e la membrana non riceve piu' pressione (sostituire blocco venturi) sa invece ti passa poca acqua nello scambiatore sanitari lo devi sostituire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Tepore ok. Ho seguito le tue indicazioni ed andando per esclusione è rimasto solo lo scambiatore, che è molto incrostato. Lo sostituisco visto il basso costo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
Il 1/8/2016 alle 09:04 , giggetto ha scritto:

Sostituito scambiatore. Tutto Ok.

Potresti dirmi esattamente come è fatto? forse ho il tuo stesso problema ma se cerco "scambiatore" me ne appaiono due tipi  (non sono un esperto, è solo per dare una dritta al mio tecnico)

Potresti dirmi esattamente come è fatto? forse ho il tuo stesso problema ma se cerco "scambiatore" me ne appaiono due tipi  (non sono un esperto, è solo per dare una dritta al mio tecnico)

Modificato: da derekz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...