jac Inserito: 12 luglio 2010 Segnala Inserito: 12 luglio 2010 Buonasera a tutti,un cliente mi propone la sostituzione di un motore DC da 1100 KW 1100 rpm che trascina un ventilatore per aspirazione polveri,con un nuovo azionamento composto da inverter-motore 3f da 1500Kw alimentato a 660V con velocità variabile da 900 a 1400 rpmil convertitore ac-dc originale era alimentato da un trafo da 15Kv/660V 1500 KVAla distanza tra la cabina elettrica e il motore è di circa 100mtfacendo i conti della serva ( con tutto il rispetto..) si tratta di correnti dell'ordine di 2000A..... cioè circa 8 corde in parallelo da 150mmq per fase + la terrauno spreco di rame a mio parere.Non ho esperienza nell'utilizzo di motori e azionamenti in media tensione 6KV ma mi sembra proprio che dal punto di vista tecnico, per queste potenze, siano da preferire.dal punto di vista economico proprio non saprei, salvo il notevolissimo risparmio per i cavi.voi cosa ne dite? Ciao,Jac
bellcar Inserita: 13 luglio 2010 Segnala Inserita: 13 luglio 2010 ci sono dati non chiari:1- il motore in cc era presumibilmente 1100 kW a 750 Va ed assorbiva di targa 1550 A che sulle tre fasi danno un assorbimento di circa 1300 A.2 - esisterà una linea che alimentava il convertitore DC, si puo' recuperare?.3- il motore da 1500 kW in ca con inverter e reattanze di livellamento dovrebbe assorbire circa 1450-1500 A sulla linea, ovvero circa il 10-15% in piu'.4- il trafo da 1500 kVA in uscita da al massimo 1310 A, ovvero è piccolo per un motore da 1500 kW5- il cliente il progettista lo ha vinto nel Dixan ? questi sono impianti costosi, mi sembra che qualcuno stia sottovalutando il problema.comunque occorrono altri dati per valutare la soluzione ottimale che a mio avviso non è quella di passare a 6 kV per problemi di costo e di manutenzione.ipotesi:1 linea recuperabile e motore in ca sovrabbondante= aggiungere x corde in parallelo alle esistenti .2 linea non recuperabile= valutare lo spostamento del trafo vicino al motore ed eventualmente sostituzione con un trafo da 2000 kVA se il motore per motivi meccanici ora serve da 1500 kW.
jac Inserita: 13 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2010 Buongiorno Bellcar,il motore dc è esattamente quello di cui parli,ho citato la potenza del trafo di media proprio per il fatto che sarà comunque necessaria la sua sostituzionele corde originali non sono recuperabili e la posizione della cabina elettrica non è modificabiledal catalogo sie...ns motore 4 poli 1LA4-502----- 1500Kw assorbe 1480 A con una coppia continuativa di 9600 Nmper quanto riguarda il progettista ho qualche dubbio anch'io, leggo le specifiche dell'impianto: potenza richiesta a pieno carico 1490Kw, velocità 1350 RPM, coppia 10540 Nm il ciclo di lavoro è: 10' a 1350RPM seguiti da 40' a 900RPM.mi chiede di usare un motore da 1500Kwin pratica un sovraccarico del 10% per 10' , con un motore analogo da 1650 Kw la coppia passerebbe a 10567Nm senza stress per il motore ( sempre che di stress si possa parlare ).Ho parlato di media tensione considerando il fatto che il cablaggio di una linea aerea lunga 100mt ha comunque costi non indifferenti oltre che per il cavo, che non è comunque facile da quotare senza rischiare errori grossolani, anche per la manodopera;un cavo di media tripolare da 100mmq non presenta particolari difficoltà d'installazione, in fondo basta una canaletta forata e un paio di intestature ben fatte, in bassa tensione sarebbero necessari diversi cavi in parallelo con un conseguente aumento di difficoltà per la natura stessa dei cavi oltre che per il notevole aumento del peso dell'intera linea. ( e se si vogliono rispettare le regole dell'arte è necessario considerare un incremento dei tempi di installazione non trascurabile)però non ho alcuna informazione circa la differenza di prezzo tra l' inverter-motore in bt e l'equivalente in mt per giustificare la scelta di una tecnologia o dell'altra. Quando parli di maggior costo per la manutenzione ti riferisci al maggior costo assoluto della media tensione o a qualcosa in particolare?Grazie per le risposte,Jac
K79 Inserita: 13 luglio 2010 Segnala Inserita: 13 luglio 2010 Nemmeno io ho l'idea dei costi ma la MT e' una scelta progettuale valida e da considerare al pari di altre,ho visto impianti dove si usa la MTcon naturalezza e non erano certo stati progettati da scalzacani...ho visto solo azionamenti AllenBradley in MT e anche i manutentori erano contenti...altre marche saranno valide quanto AB non metto in dubbio.
bellcar Inserita: 13 luglio 2010 Segnala Inserita: 13 luglio 2010 non voglio ripetermi, ma questo è un grosso impianto in cui sbagliare costa.i dati richiesti non combinano, la potenza di 1490 kW è a 1350 giri, ma il motore da 1500 kw li dà sicuramente a piu' giri, ad esempio 1460, per cui si perde di potenza a giri piu' bassi.se non si recuperano i cavi e non si sposta la cabina allora conviene passare in MT, considerando che:il motore ad esempio a 3000 v costa sicuramente meno che a 660 (molto meno rame negli avvolgimenti) l' inverter molto ma molto di piu'.passare a 6000V non lo consiglio perchè piu' alzi la tensione e piu' vai incontro ai seguenti problemi:guasti per scarso isolamentoguasti all' inverterpochi costruttori di inverter => prezzo quasi da cartello!.ripeto comunque che impianti del genere richiedono una OTTIMA progettazione, sia dell' azionamento che dell' impianto elettrico,se si sbaglia qui sono dolori.è chiaro che comunque 100 m di linea con un carico di 1500 kW in BT sono una follia, solo per compensare la cdt penso che occorra molto piu' delle corde da te previste.
jac Inserita: 15 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2010 Grazie per le risposte,sono d'accordo con Bellcar, l'impianto richiederà una progettazione accurata, ma sai in fase d'offerta comandano i commerciali e quindi si tratta di dar loro indicazioni semplicie facilmente comprensibili anche per un dott. in economia.[at]K79 mi puoi dare qualche indicazione per gli inverter AB?Ciao,Jac
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