jac Inserito: 12 luglio 2010 Segnala Inserito: 12 luglio 2010 Buonasera a tutti,un cliente mi propone la sostituzione di un motore DC da 1100 KW 1100 rpm che trascina un ventilatore per aspirazione polveri,con un nuovo azionamento composto da inverter-motore 3f da 1500Kw alimentato a 660V con velocità variabile da 900 a 1400 rpmil convertitore ac-dc originale era alimentato da un trafo da 15Kv/660V 1500 KVAla distanza tra la cabina elettrica e il motore è di circa 100mtfacendo i conti della serva ( con tutto il rispetto..) si tratta di correnti dell'ordine di 2000A..... cioè circa 8 corde in parallelo da 150mmq per fase + la terrauno spreco di rame a mio parere.Non ho esperienza nell'utilizzo di motori e azionamenti in media tensione 6KV ma mi sembra proprio che dal punto di vista tecnico, per queste potenze, siano da preferire.dal punto di vista economico proprio non saprei, salvo il notevolissimo risparmio per i cavi.voi cosa ne dite? Ciao,Jac