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Problema Pompa Sommersa


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Inserito:

Ciao a tutti ragazzi, mio zio mi ha chiamato stamane perchè aveva un problema con la sua pompa sommersa: praticamente lui dice che si è dimenticato la pompa accesa tutta la notte e stamane si è ritrovato con una puzza di brucio nel salvamotore...

sono andato a vedere la situazione, ed è questa: sotto c'è lo schema del circuito che secondo m è fatto male...img009hx.jpg

ho trovato un fusibile rotto, ed ho fatto un ponte con un filo perchè il fusibile non l'avevo. Quindi provo a far partire la pompa ma niente, fa solo un rumore come se fosse sottosforzo, provo a girare una fase e niete, situazione invariata e dal salvamotore dopo un po incomincia anche a fare fumo...

dopo queste prove ritrovo si è rotto un'altro fusibile.

Secondo voi è la pompa? se è lui si potrebbe riparare?

perchè il salvamotore tarato a 6 A non scatta in protezione?

calcolate che la pompa è trifase 380 V è mio zio dice 4 cavalli


Del_user_127832
Inserita:

Probabilmente la pompa ha lavorato a secco, e per surriscaldamento si è cotto l'avvolgimento che andando in corto fa intervenire il fusibile, poi mettici che ha continuato a lavorare con due sole fasi...

Mirko Ceronti
Inserita:

Ennesimo caso in cui una pastiglia termica associata ad adeguato circuito di comando avrebbe scongiurato l'arrosto.

Saluti

Mirko

Inserita:

Se la pompa ha lavorato a secco,il salvamotore non sarebbe intervenuto mai

perchè in questo caso la pompa assorbe meno di quando lavora a carico.

L'unica protezione valida in quel caso è come dice Mirko un sensore termico sul motore

con associato un controllo di livello minimo a sondine.

Ciao

Inserita: (modificato)
dal salvamotore dopo un po incomincia anche a fare fumo...

Per la fusione del relè termico bimetallo, perché non protetto da regolare fusibile, probabile causa di corto circuito del motore-pompa.

Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

ragazzi secondo voi è un buon lavoro quel circuito sopra da me inserito?

però, se mi dite che il salvamotore non scatta perchè la pompa che gira a vuoto assorbe meno non mi sembra la soluzione giusta, perchè, penso che se dal salvamotore esce fumo e si sente puzza di brucio evidentemente c'è un sovrassorbimento, giusto? quindi dovrebbe scattare giusto?

Inserita:

io metterei questo quadro chiamato domino plus aventi questi caratteristiche:

Quadrp elettronico con display e protezione

da marcia a secco senza l’utilizzo di sonde.

Avviatore elettronico per una elettropompa

monofase o trifase sommersa, sommergibile

o di superficie con protezione amperometrica

regolabile e protezione contro la marcia a

secco su controllo variazione del cosø del

motore della pompa regolabile da display.

L’accensione avviene per mezzo di un

interruttore generale bloccoporta e segnalato

da un led verde. L’avviamento della pompa

avviene con la chiusura del contatto tramite

galleggiante o pressostato. Una protezione

amperometrica regolabile da display assicura

la protezione da sovraccarico.

Tutte le impostazione e visualizzazioni vengono

effettuate per mezzo di un display fronte

quadro.

Io ne ho gia installati alcuni e sono ottimi.

Una pastiglia termica esterna al motore non sempre risolve il problema di temperatura su una pompa immersa nell acqua fredda a pochi gradi...la lettura della sonda risulterebbe falsata..e pochi motori in giro hanno una sonda termica all interno... :)

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